Prima esperienza extra-ordinaria: Marina Abramović - Polverini Hair Academia

Prima esperienza extra-ordinaria: Marina Abramović

blog image

Prima esperienza di attività extra-ordinarie della Polverini Hair Academia: Marina Abramović “The Cleaner”

Giovedì 11 ottobre i ragazzi della Polverini Hair Academia daranno inizio al progetto interno, dell’offerta formativa 2018/2019 ATTIVITA’ EXTRA-ORDINARIE,  con la visita alla mostra The Cleaner di Marina Abramović a Palazzo Strozzi a Firenze.

Marina Abramović è una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione.

L’evento riunisce oltre 100 opere dell’artista, riflettendo la sua stretta relazione con l’Italia e offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance, attraverso un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra.

Per la prima volta una donna sarà protagonista assoluta di una mostra di Palazzo Strozzi. Il lavoro di Marina Abramovic ci parla di ricerca e desiderio di sperimentare la trasformazione emotiva e spirituale.

Come ricorda l’artista, il titolo dell’esposizione, “The Cleaner”, fa riferimento a un particolare momento creativo ed esistenziale, ad una riflessione dell’artista sulla propria vita: “Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino”.

Ispirare il loro estro creativo, la loro fantasia e la loro capacità di adattamento e di affrontare situazioni inusuali.
Uno percorso esperienziale e creativo nel quale ogni studente può seminare nuove rielaborazioni di sé, della propria unicità, e delle proprie prospettive.
Creare, infatti, è il modo naturale di funzionamento della mente. Una sorta di predisposizione a scomporsi e ricomporsi per affrontare i continui mutamenti dell’ambiente. 
Seguiteci per coprire le altre tappe del nostro progetto.