Decolorazione capelli con Sylvie - Polverini Hair Academia Polverini Hair Academia

Decolorazione capelli con Sylvie

blog image

Che cos’è la decolorazione capelli e come funziona?

Tantissime donne richiedono al proprio parrucchiere, ogni giorno, di poter far diventare i propri capelli di un colore biondo naturale. La decolorazione capelli, e quindi il biondo, è infatti uno dei trattamenti sempre più richieste. Non trattandosi quindi di un dono, generalmente, naturale per tutti, molte donne sono costrette a ricorrere alla decolorazione. In questo modo, la cliente potrà ottenere la tinta perfetta.

Ma la decolorazione capelli non è affatto così semplice come potrebbe sembrare. All’interno dell’articolo, vi spiegheremo che cos’è. Ma c’è di più. Abbiamo intervistato per voi direttamente Sylvie, professionista del settore. Con lei, vi sveleremo i segreti della decolorazione, per ottenere il biondo perfetto che avete sempre sognato.

Ottenere un biondo perfetto con la decolorazione capelli

La decolorazione capelli è letteralmente l’ossidazione distruttiva della melanina del capello. Questo processo modifica le proprietà strutturali dei capelli. È infatti molto aggressivo per la loro salute. Per questo motivo, il capello, necessiterà di maggior cure, ma soprattutto estreme accortezze. Durante tutto il processo.

I prodotti che permettono di decolorare i capelli contengono al proprio interno perossido di idrogeno. Questa sostanza, penetra nella profondità del capello. Ossida i suoi pigmenti presenti. Priva il capello del colore naturale. I prodotti per decolorare i capelli si differenziamo per intensità di idrogeno. La differenza si traduce nell’azione più o meno intensa, che il prodotto eserciterà sul capello

Clicca qui per Maggiori Informazioni sul Corso Colore

I segreti di un’ottima decolorazione: Intervista a Sylvie Angelini

Sylvie ci racconta come ottenere un biondo perfetto

Per chi segue il nostro blog ormai da tempo, sa perfettamente quanto ci piaccia poter offrire contenuti di qualità a tutta la nostra community. Per questo motivo, ogni volta, ci rimettiamo al parere di esperti e professionisti. Durante la stesura dell’articolo di questo blog, abbiamo deciso di inserire un’intervista con Sylvie. Chiederemo direttamente a lei tutti i segreti per ottenere una decolorazione perfetta, e un biondo assolutamente naturale.

Intervista a Sylvie: massima esperta in decolorazione capelli

Ciao Sylvie, e grazie mille per aver accettato di condividere con noi alcuni dei tuoi consigli più preziosi. Spesso molti dei nostri allievi, ci chiedono come ottenere un biondo perfetto, secondo il metodo della decolorazione. Cosa ti senti di consigliarci?

La decolorazione capelli è forse il procedimento tecnico più impegnativo che possiamo avere nel nostro campo. È molto importante quindi prendere in considerazione tutti i vari passaggi per poter ottenere un ottimo risultato finale. Il primo, che vale forse l'80% della buona riuscita del nostro lavoro, è costituito proprio dall'applicazione del prodotto stessa. È molto importante infatti che l'applicazione venga estremamente curata. Anche per quanto riguarda il procedimento di deposito del prodotto, sul capello. Un altro punto importante, spesso trascurato all'interno dei saloni, è il tempo di posa.

Durante il tempo di posa è infatti fondamentale chiedere alla nostra cliente, per cortesia, di non alzarsi.  La decolorazione capelli è molto molto sensibile a tutti i cambi atmosferici. Anche quelli dovuti, semplicemente, ad una passeggiata all'interno del salone, o in casi estremi, qualora la cliente decida di uscire all'esterno, semplicemente per fumare. Questo punto potrebbe danneggiare tantissimo il risultato che speriamo di ottenere, quando si parla ovviamente dei biondi "puliti", ovvero, naturali. Per "biondi puliti" intendo tutte quelle tonalità che ricordano, e sembrano, quelli naturali (non ricreate dal parrucchiere.)

Capelli gialli durante la decolorazione

Un’altra domanda che solitamente i nostri allievi ci pongono è la seguente. Perché i capelli spesso diventano gialli, senza riuscire ad ottenere il biondo naturale?

Molte volte, questa domanda, o meglio la sua risposta, può collegarsi ai punti spiegati nella domanda precedente. La decolorazione capelli è un procedimento che deve andare oltre al colore giallo. Qualora alcuni capelli risultino ancora gialli, sarà necessario potersi affidare a tutte le nostre qualità e competenze tecniche di professionista. Sarà necessario neutralizzare il giallo, prima di tonalizzare i capelli. Il lavoro di decolorazione capell dovrebbe comprendere infatti step ben definiti. Il primo, nel quale andiamo a decolorare i capelli (massimo massimo 20 volumi). Un bell'equilibrio tra tempo di posa e risultato finale. In 40 minuti otterremo infatti delle schiariture estremamente pulite e potenti.

Una volta ottenuto questo, è necessario neutralizzare l'effetto giallo. Molte volte, viene fatta in contemporanea la neutralizzazione. Questo non permette al giallo di essere eliminato, ma bensì camuffato. Vale a dire, che dopo qualche shampoo, il giallo riappare, in quanto non eliminato correttamente.

Qual è il processo che ti senti di consigliare, per arrivare a un biondo naturale perfetto?

La preparazione della decolorazione è un procedimento che non deve essere sottovalutato. La decolorazione non deve prevedere più di 10 minuti di preparazione all'interno della ciotolina. Altrimenti, perderà sicuramente  già del suo potere schiarente. È fondamentale inoltre neutralizzare il giallo rispetto a ciò che vedi. Miscelare quindi i giusti prodotti per eliminare questi "effetti caldi" presenti sul capello. Adesso è davvero molto facile ottenere un buon risultato. Basta solo avere un'ottima conoscenza dei procedimenti della decolorazione capelli e soprattutto il giusto prodotto in salone.

Capelli danneggiati e decolorazione

Quali sono i danni della decolorazione che possiamo riscontrare più facilmente? E quindi, quali sono le precauzioni per evitare che il capello rimanga danneggiato?

La decolorazione capelli è certamente il trattamento che potrà causare più danni ai vostri capelli. Soprattutto nella struttura interna. Per evitare tutto ciò, saranno ancor più fondamentale utilizzare i giusti prodotti. Bassi attivatoti, ad altissima qualità di decolorazione. La decolorazione è un prodotto semplice. Ma i prodotti utilizzati faranno davvero la differenza. Se utilizzo una decolorazione di alta qualità preserverò molto di più la struttura del capello.

Qualora la struttura di un capello non permetta di realizzare la decolorazione, consiglio di rifiutare un lavoro. È infatti molto più professionale proporre di ricostruire il capello, per poi proseguire con una decolorazione più dolce. Effettuare una decolorazione su una struttura danneggiata, non comporterebbe sicuramente un risultato soddisfacente.

Prodotti consigliati da Sylvie

Quali sono i migliori prodotti da utilizzare? 

Vi consiglio di provare la decolorazione Bioplex di BioBotanic. Questa decolorazione ha infatti al suo interno 9 oli. Questi oli, sono biologici. Hanno quindi delle caratteristiche nutritive importanti, che permettono di rimpolpare il capello, contemporaneamente alla sua schiaritura. Questi oli hanno la caratteristiche proteine: amminoacidi che hanno il potere di ricostruire la parte interna del capello. Ovvero, tutta la struttura che mantiene compatta la cheratina all'interno della corteccia. Personalmente, l'ho provata su capelli molto molto fragili. Ho ottenuto un capello molto più corposo, perfino migliorato rispetto a prima della decolorazione.

Clicca qui per Maggiori Informazioni sul Corso Colore

Ringraziamo Sylvie per la sua collaborazione preziosa

A nome di tutta la nostra numerosissima community Polverini, ringraziamo Sylvie per aver risposto a tutte le vostre domande. Uno degli obiettivi principali di questo blog è proprio poter rispondere a tutte le vostre richieste di informazioni. E ogni volta, lo facciamo rivolgendo i vostri quesiti direttamente ai professionisti più esperti nella materia.

Per chiunque desideri invece ricevere Maggiori Informazioni su come realizzare una decolorazione, può contattare la nostra Accademia per iniziare il CORSO COLORE BASE

CONTATTACI 0552698048