Damiano Maneskin capelli corti: look incredibile

Damiano dei Maneskin capelli corti: look incredibile!

blog image

Damiano dei Maneskin sempre di tendenza in fatto di capelli!

Che i Maneskin siano un trend non è una novità: a Xfactor Linda Riverditi conquista il pubblico cantando una cover di “Coraline” dei Måneskin mentre il gruppo fa scatenare i fan alla Movistar Arena di Santiago del Cile. Belli, giovani e bravi, i Maneskin sono di tendenza anche in fatto di capelli ! Soprattutto i look di Damiano passano sempre poco inosservati : molte le richieste per replicare la capigliatura del cantante! Oggi parliamo dei capelli corti di Damiano dei Maneskin, senza però dimenticarci di fare un accenno sui capelli lunghi!

Ripercorriamo i tagli del cantante

Damiano dei Måneskin è ormai un icona di stile anche in fatto di capelli. Infatti, molti giovani, in sintonia con la moda attuale, hanno richiesto i suoi tagli. Alcuni dei suoi look rimandano ad una reinterpretazione dello stile rocker, street style e glam. Ripercorriamone alcuni dei look capelli corti di Damiano:

Mullet: ritorno anni Ottanta per Damiano

I capelli corti di Damiano dei Maneskin hanno successo, non c’è dubbio, ad esempio nel caso del Mullet.

Il Mullet è un taglio che continua ad essere molto di tendenza. Acconciatura Cult degli anni Ottanta, il mullet è stato largamente portato sia da personaggi come Patty Smith, David Bowie ma anche Miley Cyrus, Scarlett Joanson, Rod Stewart  e Patick Swayze. Caratterizzato per la sua lunghezza nella parte posteriore e per il corto sul davanti, ai lati e sopra, il Mullet è un taglio genderless molto attuale pur essendo nato diversi anni fa. Alan Henderson afferma che anche i popoli preistorici usavano questo taglio in quanto pratico: la frangia manteneva libero lo sguardo mentre il collo veniva tenuto caldo e protetto dalla pioggia. È però negli anni ’70 che il Mullet inizia a fare la sua apparizione in maniera più massiccia fino a diventare negli anni ’80 un taglio alla moda, proprio in virtù del suo insieme di elementi: un mix di femminile e maschile, taglio corto e lungo.

I capelli di Damiano dei Maneskin con questo Mullet mettevano in evidenza in modo perfetto questa commistione di influenze e fattori. Tanto nella musica dei Maneskin quanto nei loro capelli infatti si percepisce la voglia di apparire, di differenziarsi, di non omologarsi ma anche di andare oltre i comuni generi binari e le normali categorie d’appartenenza. In questo caso inoltre, il viso di Damiano si adatta perfettamente a questo tipo di taglio, essendo il mullet un tipo di taglio che si confà bene a chi ha un viso rettangolare e spigoloso.

Damiano capelli Maneskin

 

Italian slickback: il taglio vintage del cantante reinterpretato

Durante Sanremo 2022,  Damiano dei Maneskin ha portato i capelli in modo liscio con una lunghezza media portati all’indietro, si tratta di una reinterpretazione dello slick back: uno stile classico anni ’20 che rimanda ad una atmosfera chic e retrò.

Lo slickback è un taglio versatile che si adatta a diversi look: rasati ai lati, sfumati o lunghi. È inoltre un tipo di hair style usata spesso nelle sue mille versioni da diversi uomini del jet set da Brad Pitt nella versione lunga fino a Colin Farrell.

Nel caso del frontman, il suo taglio classico ha mantenuto i laterali medio lunghi e acconciandoli all’indietro con gel e prodotti lucidanti. I capelli di Damiano dei Maneskin, così all’indietro, come nell’Italian slickback, inoltre stanno bene sia a visi quadrati che più tondi.

Ma anche con i capelli lunghi: Damiano, dal riccio iper definito al mosso con rasatura

Una capigliatura lunga per molti uomini non è un look facilmente pensabile da replicare, un pò per la paura di osare un pò per l’incapacità di gestire un’ acconciatura lunga.

Eppure, nel caso di Damiano, la scelta di portare i capelli lunghi è stato un plus: un taglio lungo ha reso ancora più accattivante la sua figura e ha permesso di mettere ancor più in evidenza la mascella pronunciata del cantante.

Il taglio lungo è perfetto per un look naturale ma allo stesso modo affascinante; inoltre la chioma lunga si presta da una serie di stili: il frontman dei Maneskin ad esempio ha optato sia per un look con capelli lunghi ricci e voluminosi sia per uno style più rock con un taglio lungo e selvaggio più sul mosso, fino ad arrivare ad una capigliatura lunga con rasatura laterale, come quella sfoggiata nel 2018.

Damiano capelli Maneskin

 

Tagli lunghi e corti, i capelli di Damiano dei Maneskin sono comunque sempre alla moda!

Seguici per ulteriori articoli e news del mondo hairstyle