Quando è meglio tagliare i capelli - Polverini Hair Academia

Quando è meglio tagliare i capelli

blog image

Quando è meglio tagliare i capelli?
Ecco i nostri consigli!

 

L’estate è alle porte e ci troviamo sempre di fronte al solito dubbio: quando è meglio tagliare i capelli? Lo faccio subito o attendo l’inverno?

Ma soprattutto: i miei capelli quanto ricresceranno velocemente?

I capelli hanno un tempo di ricrescita variabile. La media è di un centimetro al mese, ma dipende da età, tipo di capello, etnia e tipologia di taglio.

Dunque la scelta si basa in primis sul consiglio del nostro parrucchiere di fiducia. Quando i nostri studenti studiano la tricologia, insegniamo loro anche a riconoscere il tipo di capello del/la cliente, così da poter consigliare sempre il meglio.

Successivamente al consiglio dell’hairstylist, dovremo decidere che cosa preferiamo. La moda, come sempre, potrà venirci in aiuto.

 

Le tendenze moda 2019

 

Quest’estate si prospetta piena di tagli corti: bob anni Cinquanta, pixie cut, soft pixie cut e chi più ne ha più ne metta.

La parola d’ordine quest’anno è: capelli corti.

Infatti, anche se si è fatta attendere, l’estate 2019 è finalmente arrivata, portando con sé il caldo e il sole. Dunque, i tagli più corti sono i preferiti di questi mesi.

Se il nostro desiderio è quello di sentirci freschi anche con l’afa estiva, allora la scelta sarà facile. La moda, stavolta, è dalla nostra parte.

Per alcuni è difficile decidere di “darci un taglio” netto. Chi si trova più in difficoltà sono coloro che hanno chiome lunghe e folte e non sanno decidersi a tagliarle, in favore di uno stile più “fresh”.

Non solo: per assurdo che possa sembrare, i capelli lunghi sono meno faticosi da portare. Il taglio corto, infatti, ha bisogno di più attenzione. Una ciocca fuori posto la si nota di più in un caschetto piuttosto che in una chioma lunga.

Di contro, però, soprattutto nei mesi più caldi spendere quei minuti, la mattina, per pettinare il nostro pixie cut potrebbe essere la soluzione per superare al meglio le afose temperature che per molti sono insostenibili.

C’è poi un altro dubbio che attanaglia molti, quando vanno dal parrucchiere: e se i capelli non ricrescono più?

 

Quanto tempo ci vuole ai capelli per ricrescere?

 

Come abbiamo detto all’inizio, la crescita dei capelli dipende da moltissimi fattori.

L’età in primis: più si è giovani e più la crescita sarà veloce.

Il tipo di capello, secondariamente. Ma anche il tipo di taglio che abbiamo in partenza e l’etnia (secondo alcuni studi, i capelli di europei, asiatici, africani e americani crescono con ritmi diversi).

La media è circa di un centimetro al mese. Per questo motivo, quando vogliamo mantenere un taglio di capelli che abbiamo apprezzato, la cosa migliore è andare dal parrucchiere circa ogni sei-otto settimane (per i tagli più lunghi va bene anche andare ogni dieci).

Quando decidiamo di darci un taglio netto, di passare da una lunga chioma a una capigliatura corta, dunque, dobbiamo mettere in conto di stare alcuni mesi con i capelli corti.

Dunque la risposta alla domanda “Quando è meglio tagliare i capelli?” è: nei mesi primaverili.

Non solo d’estate i capelli corti sono di moda, ma durante le settimane successive avremo il tempo di far tornare le nostre lunghezze, per affrontare la stagione invernale con capelli lunghi e in salute (eh sì, in salute: tagliare spesso i capelli li rende più forti!).

In questo modo metteremo d’accordo sia il bisogno di stare freschi d’estate che quello di stare al caldo d’inverno.

 

Vuoi anche tu imparare tutti i trucchi e le tendenze sui capelli?

 

Contattaci per saperne di più…