Doppie punte e rimedi naturali: SOS come curarle e sconfiggerle

Doppie punte, cause e rimedi: come curarle

blog image

Doppie punte, cause e rimedi: ecco i consigli su come curarle

Quando i capelli sono particolarmente secchi e fragili si rovinano e si biforcano: ecco i rimedi. Le doppie punte sono un nemico comune a molte donne. Il termine scientifico di questo fenomeno è tricoptilosi e indica uno stato di malessere dei capelli: quando sono particolarmente fragili, indeboliti e disidratati, questi tendono a biforcarsi sulle punte, rovinando l’aspetto dell’intera chioma.

Sono tanti i motivi che possono portare a soffrire di doppie punte: c’è la tricoptilosi da lesioni termiche, cioè legate all’uso eccessivo di phon, piastre liscianti e arricciacapelli e quella da lesioni chimiche, derivanti da vari trattamenti, come tinte, decolorazioni, permanenti e le stirature.

Spesso le cause sono combinate e, in aggiunta, bisogna considerare che usare troppo energicamente la spazzola può indebolire i capelli, specie quelli lunghi. Anche la salute generale dell’organismo influisce: se si sta attraversando un periodo di stress o di malessere, i capelli sono tra i primi a farne le spese.

La buona notizia è che ci sono diversi rimedi naturali per curare le doppie punte senza dover tagliare i capelli.moda capelli |

Consigli preventivi
Non sottovalutare mai la scelta della spazzola e, soprattutto, non usarla mai con troppa forza: se ci sono dei nodi, è meglio scioglierli  che strattonare la chioma. Limitare, dove possibile, anche l’utilizzo del calore dei vari strumenti per la piega: le piastre per lisciare o arricciare i capelli andrebbero usate una o due volte a settimana. E se proprio non si può rinunciare al Phon, prima di procedere all’asciugatura e alla messa in piega spruzzate sui capelli prodotti termo-protettivi, insistendo soprattutto sulle punte.