Come fare colore per capelli? Cose che devi assolutamente sapere…
Oggi vogliamo parlare di come realizzare tecnicamente un colore, un consiglio utile che potete usare in salone a prescindere dalla marca di prodotti utilizzata.
Come fare se vuoi creare un colore per capelli:
Crediamo che parlare di questo possa aiutare molti professionisti nel quotidiano, preparare un colore è un attività che capita tutti i giorni più volte al giorno nella vita di un parrucchiere. Quindi è necessario avere le idee chiare ed avere una certa abilità. Andiamo a vedere come funziona e quali sono gli step necessari per realizzare un colore che soddisfi le vostre clienti!
Prima di tutto bisogna sempre ricordare che il colore è soggettivo per ogni cliente. Infatti bisogna procedere con un’attenta analisi per stabilire il tono, la porosità, il riflesso e la copertura. Questo perchè ci sono molteplici varianti sul colore ideale.
Inoltre se si lavora con colori che si possono comporre, dunque colori non pronti all’uso allora si lavorerà con formule precise e scritte in formulari che il fornitore dell’azienda fornisce insieme al prodotto, in base alla casa produttrice.
Vediamo qui sotto un esempio di proporzioni generali per una formula di colore:
Se desiderate modificare una formula però ci sono dei parametri da seguire.
Creare e modificare una formula:
Se si vuole modificare una formula per personalizzare il colore si deve:
- aumenta la base riflessata e diminuire il correttore per renderla più naturale
- si aumenta il correttore e diminuire l a base se si vuole più riflessata
- aumentare i grammi di colore senza aumentare l’ossigeno se si desidera aumentare la concentrazione del colore ( in presenza di capelli sbiaditi o refrattari)
Il colore tra le sue tante definizioni è una sensazione visiva in quanto lo vediamo rispetto a ciò che riusciamo a percepire ( grazie all’occhio) . Si dividono in Acromatici e Cromatici: i primi non hanno croma e sfumature ( come il grigio , il nero e il bianca) . I secondi invece hanno croma e sfumature.
Quindi precisiamo subito che Il colore che applica il parrucchiere non è solo il prodotto inserito in un tubetto ha delle caratteristiche precise per questo dobbiamo sapere la composizione di un colore.
Quali sono i 5 elementi che creano un colore?
Il primo è l’elemento coprente necessario per coprire i capelli bianchi, è quello che dà l’altezza di tono al capello. Dopo di che è presente l’elemento riflessante che regala pigmenti sia di tono che di riflesso. Il correttore e supercorrettore che appunto correggono con leggera o in modo molto intenso il riflesso della base. Ultimo ma non per importante l’elemento intensificatore che è ottimo per tonalizzare tutti i tipi di capelli.
Come scegliere la quantità di ossigeno da utilizzare? Andiamo a scoprire le percentuali da usare.
-5 Volumi serve a tonalizzare capelli schiariti e intensifica i colori sbiaditi. Inoltre ravviva la colorazione o toni di schiaritura.
-10 Volumi è ideale per la copertura dei capelli bianchi e per le tonalità più scure dalla 1 alla 6.
-15 Volumi per la copertura dei capelli bianchi su tutte le formule in generale.
20 Volumi serve sempre per coprire i capelli bianchi soprattutto per le altezze di tono.
-30 Volumi è indicato per colori caldi e per la copertura di capelli refrattari.
40 Volumi si usa per la massima schiaritura della melanina naturale.
Soluzioni alle problematiche:
Potenzialità della crema ossidante come scegliere il giusto ossigeno:
Quando il colore su capello bianco risulta trasparente in finale bisogna:
-assicurarsi di depositare in maniera abbondante il colore sulla ricrescita
-aumentare il tempo di posa standard, quando il capello è refrattario bisogna procedere alla prepigmentazione.
Cos’è la prepigmentazione?
Si parla di una tecnica preparatoria al colore e si usa quando si vogliono coprire al meglio i capelli bianchi, specialmente in presenza di capelli refrattari e grossi.
Sei affascinato dal mondo del colore? Alla Polverini Hair Academia abbiamo vari corsi che lo trattato come il corso colore abc e il corso colore completo! Se sei già esperto nel colore e vuoi qualcosa che ti arricchisca a livello di creatività ti consigliamo di leggere questo articolo che tratta del Master Colorist. Un progetto ideato per rendere il parrucchiera un pittore dei capelli!
Ti consigliamo di iscriverti al canale YouTube per non perderti i video tutorial sul colore! Clicca qui!
Non perdere altro tempo, clicca qui sotto e prendi un appuntamento per avere maggiori informazioni!