Capelli bianchi: i consigli dei nostri esperti su cosa fare quando non coprono
Esistono casi in cui può sembrare che il capello bianco non abbia coperto e le cause sono dovute a tre fattori:
-
Scelta ossigeno sbagliato
-
Tempo di posa errato
-
Scelta della nuance scorretta
Si parla, invece, di capello refrattario quando il colore è stato preparato ed eseguito correttamente, ma al termine dell’operazione si notano ancora in trasparenza il numero dei capelli bianchi.
Esaminiamo adesso ogni singolo caso.
La scelta dell’ossigeno sbagliato può portare a un effetto visivo di non copertura, questo non perché l’ossigeno debba coprire i capelli bianchi, ma semplicemente non è riuscito a schiarire i capelli scuri e quindi si ottiene un effetto in trasparenza soprattutto nelle colorazioni a tonalità più chiare.
Tempo di posa errato consiste nell’errore di tenere troppo poco il colore in posa in quanto, se sciacquato prima, può creare un effetto di trasparenza: la scelta della posa è quindi di fondamentale importanza.
Scelta della nuance scorretta avviene quando la scelta della tonalità è sbagliata, troppo chiara, quindi si ottiene un effetto più chiaro a confronto con il colore del mese precedente ed anche in questo caso l’effetto visivo è quello della trasparenza, ma l’errore è dato non perché il colore non ha coperto, ma perché la nuance scelta non è quella giusta.
Il discorso è diverso per quanto riguarda il capello refrattario.
Come si riconosce un capello refrattario?
Come anticipato all’inizio di questo articolo il capello refrattario lo si riconosce quando l’ossigeno, la nuance e il tempo di posa sono corretti, ma nonostante questo una volta passato il colore, al termine dell’operazione si possono vedere ancora in trasparenza i capelli bianchi come prima della colorazione.
In questo caso l’operazione corretta è la PREPIGMENTAZIONE, un processo che permette ai capelli bianchi di assimilare in modo corretto il colore, evitando di creare macchie o lo spiacevole effetto di trasparenza. Questa tecnica consiste nell’applicazione di un colorante puro senza acqua ossigenata.
Entriamo nello specifico di come si esegue con un esempio pratico.
Se dovessimo eseguire una prepigmentazione su una base naturale di tono 5, sceglieremo un tono dorato più chiaro, come per esempio, 6 dorato senza base quindi con l’ossigeno in diluizione 1 a 2 .
La quantità di prodotto depositato deve essere minima e il tempo di posa si deve aggirare in torno ai 10 minuti. Successivamente, rimuoviamo con una salvietta il colore della prepigmentazione e procediamo a passare il colore permanente: in questo caso otterremo una perfetta copertura anche con capelli refrattari.
Capelli bianchi: Mordenzatura
Un altro metodo per poter coprire i capelli bianchi refrattari, è utilizzare la tecnica della mordenzatura. Si tratta di una procedura preparatoria che si effettua prima della colorazione e serve a preparare il capello ad assorbire meglio il colore. La tecnica consiste nell’applicazione di acqua ossigenata a 20 volumi sui capelli asciutti e pettinati. Dopodiché, bisogna lasciarli in posa dai 10 minuti ai 20 minuti. Successivamente, sarà possibile applicare il colore scelto senza risciacquare i capelli. In questo modo gli alcali riescono ad aprire le squame delle cuticole, facilitando l’assorbimento e la penetrazione del colore e quindi la copertura dei capelli bianchi.
Corso colore completo:
Vuoi imparare nuove tecniche di colorazione? Alla Polverini Hair Academia c’è il corso che fa per te!
Ti presentiamo il corso colore completo, dedicato a coloro che vogliono imparare tutto quello che c’è da sapere sul mondo della colorimetria! Alla fine del corso sarai in grado di eseguire tutte le tecniche di applicazione del colore e di schiariture sul cliente. Inoltre, saprai fare una diagnosi colore accurata per soddisfare i bisogni e i desideri del cliente e conoscerai tutti i prodotti coloranti e decoloranti. Grazie allo studio sia della teoria che della pratica, imparerai ad eseguire dei colpi di luce, un californiano e tanto altro ancora!
Il corso è dedicato a tutti e inizia quando vuoi tu. Alla Polverini Hair Academia ogni corso si svolge su prenotazione: è lo studente a decidere, in base ai suoi impegni, la frequenza del corso secondo un calendario mensile. Non ci sono liste d’attesa, cosa aspetti?
Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in accademia!
Mary
Salve Mary 32 anni io uso da sempre il nero senza ammoniaca e più possibile senza nichel vista l’allergia ultimamente mi è capitato due volte il colore va via subito, vorrei capire perché???sono al punto di partenza ed esteticamente non è bello,sono portatrice dell’anemia mediterranea una volta mi è stato detto che il capello è troppo secco infatti uso una crema idratante ma non sempre.
Elisa Polverini
Ciao Mary, grazie per averci scritto!
Non conoscendo l’azienda produttrice del prodotto che usa non possiamo dare un consiglio mirato. A volte cambiare marca rimanendo nei canoni di quello che può non essere dannoso per lei, può dare un buon risultato.
Speriamo di averle dato un giusto consiglio, altrimenti l’aspettiamo in negozio alla riapertura per risolvere il problema definitivamente!
Valentina
Salve buonasera, ho un problema con una cliente, che in pratica ha un capello refrattario, soltanto in un punto preciso del capo..
Lei di base è un 6, quindi ovviamente intervengo con un naturale, sempre 6 perché non le piace il riflesso (avendo pochi bianchi) con lo stesso ossigeno 1 a 2 come richiesto dall’azienda.. A questo punto prima di tutto questo procedimento faccio una prepigmentazione usando un 5 senza ossigeno in posa 15 minuti e dopo applico (senza sciacquare) il 6 con ossigeno ovvero il colore scelto per lei… Ma i capelli sono sempre trasparenti tendenti al verde…. Dove sbaglio??? Grazie
Elisa Polverini
Ciao Valentina!
Nella teoria della prepigmentazione la tecnica viene eseguita correttamente da parte tua.
Non conoscendo l’azienda con cui lavori ci viene difficile darti un consiglio personalizzato. Se vuoi puoi metterti in contatto con noi, saremo comunque lieti di poterti aiutare in qualsiasi modo possiamo!
C
Salve. Ho un problema. Di base ho un colore biondo cenere. Da sempre questo colore naturale veniva schiarito dal sole sulle lunghezze e punte, ottenendo un bel risultato biondo naturale. Da quando ho i capelli bianchi però sono costretta a tingermi. Tingo di 9.0 (senza riflesso perché ho bianchi da coprire), con ossigeno 20% perché di base sono già chiara (rapporto tinta ossigeno di 1:1). Il colore ottenuto è un biondo oro bellissimo(praticamente il colore che ottenevo prima di tingermi, quando si schiarivano col sole), il problema è che i bianchi sono sempre lì. E siccome aumentano sempre, vorrei capire come muovermi e dove sbaglio. Ho i capelli lunghi, sottili e sani. Non capisco perché sono refrattari. Forse uso una tinta non di buona qualità? Potete darmi un consiglio? Vorrei provare la prepigmentazione ma non ho capito come dovrei agire; in passato avevo provato a farla ma non aveva funzionato, forse avevo sbagliato qualcosa? Avevo semplicemente messo il tubetto del colore(senza ossigeno), dello stesso colore che uso solitamente (9.0), e poi dopo 15 Min (senza togliere il colore) ho spalmato sopra la miscela di colore e ossigeno. Forse dovrei usare il 10.0 per la prepigmentazione? Scusate le tante domande e grazie in anticipo
Antonietta
Ho i capelli neri e refrattari, in pratica dopo pochi shamppo va via la tinta come fare per tenerla più a lungo ?