Salute capelli | Capelli rovinati e stressati da smog e inquinamento

Salute capelli: Capelli rovinati e stressati da smog e inquinamento

blog image

Salute capelli: Soluzioni efficaci per capelli rovinati e stressati da smog e inquinamento, tutti i rimedi per combatterlo

Nella salute dei capelli l’inquinamento gioca un ruolo fondamentale anche per la salute capelli. In negativo ovviamente! Questo perché occorre considerare il fusto capillare come una spugna che assorbe tutto quello che c’è nell’atmosfera attraverso la cuticola esterna, compresi odori, fumo di sigaretta, polveri sottili, metalli pesanti, gas di scarico e quant’altro ammorba l’aria.

capelli diventano di conseguenza più fragili e destrutturati: le sostanze tossiche si depositano sulla cute, provocando irritazioni e dermatiti. Talvolta può capitare che si formi addirittura una specie di forfora che in realtà è solo una desquamazione del cuoio capelluto. Un problema molto comune che si chiama ‘scalpo sensibile’ e circa il 60% delle donne che vivono in città ne soffre.

Ma non temete a tutto c’è un rimedio. O meglio una frequente e accurata igiene (partendo da uno shampoo al massimo ogni tre giorni, perché una volta alla settimana è una cadenza insufficiente per rimuovere tutto lo sporco che c’è nell’aria) con prodotti specifici e delicati preferibilmente biologici, noi consigliamo i prodotti 100% bio della bioBOTANIC.

Circa una volta al mese sarebbe ideale eseguire un trattamento esfoliante. Lo scrub per capelli è il prodotto più cool del momento: del resto se si utilizza l’esfoliante per il viso perché non si dovrebbe fare lo stesso anche per il cuoio capelluto?

Scrub a parte, occorre seguire alcune regole fisse anti-smog per la chioma. Come ad esempio applicare ogni settimana/dieci giorni una maschera detox su misura (magari consigliata dal proprio parrucchiere di fiducia); evitare di adoperare la spazzola in modo troppo energico dal momento che i capelli, essendo già indeboliti potrebbero spezzarsi; attenzione al brushing e alla piastra,  specialmente a temperature elevate. Il tutto va usato con parsimonia mi raccomando!