Caravaggio:studio colori in Accademia Polverini - Polverini Hair Academia

Caravaggio:studio colori in Accademia Polverini

blog image

Caravaggio e il colore in Accademia Polverini:

Vogliamo raccontarvi la forte connessione con la tecnica di Caravaggio e la tecnica che usiamo in Accademia. In realtà non è l’unica connessione con l’arte  che si può trovare nei nostri corsi di formazione, anzi è uno dei pittori che i nostri allievi studiano. Partiamo dal presupposto che la nostra accademia si trova a Firenze, una città che fino dagli albori dell’anno 1000 e soprattutto durante il Rinascimento ha vissuto un boom dell’arte, del colore e della cultura in generale. Inizialmente i nostri studenti di approcciano a Leonardo, dove tramite i suoi quadri a vedere le prospettive e le varie tecniche di pittura. Questo perché vogliamo far fare un salto ai nostri ragazzi: vogliamo portarli dal colorare i capelli al dipingerli!

Quindi in base al momento del percorso formativo i ragazzi inizieranno a studiare determinati pittori: partendo dalla prospettiva, le pennellate e lo sfumato di Leonardo passando per le luci di Raffaello. Per arrivare nella parte finale affrontando Caravaggio. È il pittore che più di tutti lavora con la luce, dipinge per mezzo di essa come fa anche il parrucchiere tutti i giorni.  Facendo così gli studenti si allenano a distinguere i vari colori , che possono poi essere tradotti in colorazioni per parrucchieri . Un altro momento fondamentale è quello in cui viene insegnato a gestire la luce.

Dopo aver appreso queste nozioni, il futuro colorista sarà in grado di eseguire tutte le miscelanze possibili in base al risultato che si vuole ottenere.  Il percorso formativo prevede anche la storia del colore . Questo modulo è stato introdotto per far imparare agli studenti  come si può trasmettere il colore nelle varie epoche : nei dipinti di tutti gli artisti si nota che c’è un armonia tra il colore dei capelli e quello della pelle dei personaggi.  Quindi se ci riesce un pittore come mai non dovrebbe riuscirci un parrucchiere?

Ti consigliamo di andare a vedere la nostra proposta sui corsi di colore!

La storia del pittore:

Michelangelo Merisi, conosciuto dai più come Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano il 29 Settembre 1571. Poco apprezzato in vita , molto apprezzato postumo. Questo meccanismo si riproduce per  molti altri artisti di tutto il mondo: per un motivo o per un altro durante la loro carriera non vengono apprezzati nel modo giusto. Spesso a giocare a loro sfavore sono le loro menti troppo aperte durante un epoca storica molto chiusa. Altre volte, come forse anche in questo caso, il problema è stata la vita sregolata del pittore. Caravaggio infatti nel maggio del 1606 fu colpevole di omicidio. Da quel momento fino al resto dei suoi giorni iniziò a fuggire per scappare dalla pena capitale. Il 18 luglio del 1610 morì a Porto Ercole.

Durante la sua breve vita, morto a soli 38 anni, Caravaggio fece molte esperienze. Molte delle quali andarono a finire male come quando fu espulso con disonore dall’ordine dei “Cavalieri di Grazia”.  In ogni caso dietro questa personalità complessa e irrequieta si nascondeva un pittore con grandi capacità.

La pittura di Caravaggio in cosa si contraddistingue e in che modo si collega con la nostra Accademia di parrucchieri? La risposta è semplice: l’uso del colore e della luce . Il pittore osservava ogni cosa che lo circondava per poi riportarla sulla tela, concentrandosi soprattutto sulla natura e sulla luce. Questi sono i temi più ricorrenti nei suoi dipinti e spesso sono collegati tra loro.

La luce è sempre presente: sia quando è illuminata che quando è oscurata. Caravaggio in molte delle sue opere dipingeva fasci di luce che investivano i protagonisti ; in totale contrasto con il resto dello sfondo che aveva toni scuri.  I colori che utilizzava erano soprattutto della famiglia dei toni chiari per realizzare la parte più in superficie del dipinto.

Vuoi diventare un colorista esperto? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Accademia Polverini.

caravaggio