Hair Fashion Show: Framesi International Congress 2023 - Polverini Hair Academia

Hair Fashion Show: Framesi International Congress 2023

blog image

Polverini Hair Academia
al Framesi International Congress 2023

Dal 1 al 5 Ottobre si è tenuto a Rodi in Grecia il Framesi International Congress 2023, un hair fashion show internazionale a cui hanno partecipato tutti i maggiori professionisti acconciatori del mondo. In pedana, per il secondo anno consecutivo, sono stati invitati Elisa Polverini e Andrea Polverini, rispettivamente CEO e Direttore Artistico della Polverini Hair Academia.

L’evento: Framesi International Congress 2023

L’evento, suddiviso in due giornate, ha catalizzato l’attenzione degli spettatori grazie alle performance dei migliori professionisti della moda capelli. Gli artisti sul palco hanno presentato collezioni tra taglio, colore e acconciature per uno show davvero mozzafiato. Sul palco si sono alternati maestri della moda capelli tra cui Hair Evolution, Italian Style by Framesi, Framesi USA e Valeria Barba che hanno mostrato le loro tecniche di fronte a un pubblico di più di 1000 parrucchieri esperti da ogni parte del mondo.

pubblico al congresso di Rodi
Crediti: Andrea Schilirò Photographer

L’hair fashion show live ha visto i vari ospiti realizzare tagli in diretta su modelli e modelle per mostrare le loro abilità e tecnica. Ma lo show non è stato solo questo. E’ una kermesse con l’obiettivo di far crescere i partecipanti a livello professionale ma anche di divertirsi e far divertire e di ispirare con tecniche innovative e di avanguardia.

La Polverini Hair Academia è salita in pedana durante la prima giornata per un hair fashion show di 30 minuti. Elisa e Andrea hanno presentato due tagli realizzati in Tecnica Scultura, la tecnica avanzata brevettata Polverini che consente di ottenere una chioma a volume pieno per un taglio mai piatto ma tridimensionale. Prima dello show sulle note di This Is It un team di ballerini ha realizzato una performance dedicata a Michael Jackson, ispirata dal taglio di Elisa Polverini. Il taglio verrà presentato nella collezione IKON in uscita il 10 11 Marzo 2024 e farà parte della Learning Experience 2024 by Framesi.

I tagli presentati all’hair fashion show

I tagli presentati all’hair fashion show sono stati effettuati in Tecnica Scultura che consta di una vasta gamma di tecniche che si possono adattare a ogni tipo di capello. Brevettata da Maurizio Polverini, la tecnica va a scolpire un volume creando tridimensionalità. Questa tridimensionalità si ottiene attraverso l’uso del pettine che, essendo uno strumento esterno al corpo, permette di tagliare usando le tre dimensioni spaziali: lunghezza altezza e profondità.

taglio-capelli-ricci-elisa-polverini
Crediti: Andrea Schilirò Photographer

Il taglio realizzato da Elisa al Framesi International Congress, presentato per la prima volta nella collezione IKON, ha una forma a clessidra. Studiato appositamente per capelli ricci, questo taglio si realizza a capelli bagnati e si costruisce tutto su pettine. La tecnica specifica usata è stata un verticale roteante a 360 gradi. Questo metodo fa sì che il pettine ruoti due volte nella sezione verticale creando un perimetro concavo: ciò significa che al centro della sezione i capelli sono più corti. In questo modo i capelli corti spingono i lunghi e si ottiene un effetto di esaltazione del volume. Questo taglio è quindi perfetto per capelli ricci dove l’obiettivo è quello di enfatizzare il volume e aumentare la vestibilità.

hair fashion il taglio di andrea polverini
Crediti: Andrea Schilirò Photographer

 

Andrea Polverini ha invece presentato all’hair fashion show un caschetto asimmetrico destrutturizzato. Per prima cosa ha costruito la linea del taglio su pettine a capelli asciutti. Successivamente ha rifinito il taglio in Brush Cut, una delle tante tecniche Scultura di cui parlavamo. L’obiettivo in questo caso era gestire il volume creando un effetto leggero e arioso senza appesantire la lunghezza.

Vuoi realizzare i tagli presentati all’hair fashion show?

Non perdere le giornate di formazione della Learning Experience!

La Learning Experience è il progetto formativo creato e pensato dalla Polverini Hair Academia per il parrucchiere. Si sviluppa in 5 appuntamenti durante l’arco dell’anno ed il primo evento è il lancio della collezione moda 2024 IKON a Firenze il 10 e 11 Marzo. Due giornate ricche di moda, tecnica e arte dove si svilupperà anche il taglio presentato da Elisa Polverini all’Hair Fashion Show di Framesi. Ci sarà poi un weekend dedicato al mondo dei raccolti, acconciature e styling. A seguito, a un altro weekend sul mondo del colore, nuove tecniche, giusto posizionamento del colore e la consulenza. Il quarto appuntamento sarà un weekend dedicato a tagli uomo e barber ed infine l’ultimo sarà un weekend dedicato proprio al mondo della Tecnica Scultura.

Per sapere di più sulla Learning Experience, contattaci!

hair fashion contacts

 

 

Foto di Andrea Schilirò Photographer