Un effetto naturale e luminoso grazie all’Airtouch
La tecnica di colorazione Airtouch, nata dalla mente creativa degli hairstylist più innovativi, è un’evoluzione rivoluzionaria nel mondo della colorazione dei capelli. Questa tecnica è stata ideata con l’obiettivo di creare un effetto di colore naturale e sfumato, capace di conferire una luminosità e una profondità uniche alla chioma. Con questo metodo di colorazione infatti il risultato sarà naturale e autentico.
Come nasce l’Airtouch?
Ad inventare questa tecnica è Vladimir Sarbashev, un acconciatore che aveva come obiettivo quello di eliminare il problema della ricrescita, il tasto dolente della colorazione. Inventò quindi questa tecnica che applica il colore principalmente sulle lunghezze, senza intaccare le radici. l’effetto quindi non è artificiale ma estremamente naturale, grazie al fatto che si scelgono alcuni punti specifici per applicare lo schiarente, evitando di tingere tutta la chioma.
Cerchi nuove tecniche di colorazione? Scopri i nostri tutorial su Youtube! Al link il video per realizzare il Contouring, una tecnica che, come l’Airtouch, permette di dare luce in punti specifici della capigliatura per migliorare i lineamenti del viso evidenziando la bellezza!
Come si realizza l’Airtouch?
La realizzazione della tecnica Airtouch coinvolge un approccio meticoloso e preciso da parte dell’hairstylist. I capelli vanno inizialmente divisi in sezioni rettangolari molto sottili, che andranno a loro volta separate in piccolissime ciocche con l’aiuto di un pettine a coda di ferro. L’obiettivo è quello di ottenere un’applicazione dello schiarente graduale e controllata, per questo i capelli vanno divisi accuratamente.
Successivamente si utilizza il phon per separare i capelli, per distinguere quelli che andranno dipinti dagli altri. Verranno separati quindi i capelli più corti dalle ciocche più lunghe, che rimarranno nelle mani del parrucchiere per essere schiariti. Sono proprio i baby hair che non coloreremo che andranno a creare la sfumatura naturale alle radici tipica dell’Airtouch. L’aria dell’asciugacapelli dovrebbe essere fredda. Una volta separati i capelli più corti, si passa alla decolorazione. Ciascuna ciocca verrà poi avvolta in una cartina di alluminio per evitare che tutte le sezioni si mescolino. Il lavoro di colorazione sarà lento ma ne varrà la pena!
Desideri un effetto ancora più naturale? Dopo aver separato i capelli con il phon, cotona le lunghezze che rimangono. In questo modo la decolorazione verrà stesa sui capelli cotonati che prenderanno meno tinta per un effetto di colore più leggero e naturale!
I vantaggi della tecnica Airtouch
La tecnica Airtouch offre una serie di vantaggi che l’hanno resa una scelta popolare tra coloristi e clienti alla ricerca di risultati impeccabili.
In primo luogo, questa colorazione non richiede frequenti correzioni. Infatti, può essere quindi eseguita anche a distanza di 4 o 5 mesi perché la sfumatura non stacca rispetto al colore di base e la ricrescita si vedrà molto meno! Un altro vantaggio che rende l’Airtouch così amato è che la graduale transizione di colore conferisce ai capelli un aspetto naturale e luminoso, evitando linee nette o demarcazioni evidenti. Questo rende l’Airtouch una tecnica perfetta per nascondere i capelli bianchi. Inoltre, la precisione nell’applicazione del colore permette di differenziare il tono dei capelli donando luminosità alla chioma. L’Airtouch è considerata una tecnica delicata per i capelli, ma essendo comunque una decolorazione li indebolirà, pertanto vanno usati sempre prodotti ristrutturanti durante l’haircare!
Lovely blonde: il corso per conoscere il biondo in tutte le sue sfumature!
Se sei interessato a concentrarti specificamente sulla decolorazione e sul mondo del biondo, il corso Lovely Blonde di Polverini Hair Academia è ciò che fa al caso tuo! In soli due giorni acquisirai le competenze necessarie per creare una vasta gamma di sfumature bionde, spaziando dai toni caldi a quelli freddi, dal miele al biondo cenere. Il corso si focalizzerà sulle nuance bionde più attuali, includendo il platino Ice, il platino Rosè, il platino Pearl e il nuovissimo Platino Ash.
Vuoi informazioni sul workshop Lovely Blonde? Non esitare a contattarci!
*Crediti: tutte le foto sono di Polverenera Legnago