La domanda è chiara: ”come conoscere tutti i requisiti per aprire un negozio di parrucchiere?”.
E oggi, ti voglio dare una risposta completa ma è necessario fare una distinzione tra chi parte da zero e chi lavora già da tempo nel mondo dei parrucchieri.
Non voglio darti i soliti consigli che leggi in giro come ”fai pubblicità, sii gentile e cortese, fai unbusiness plan, sii sempre pulito e preciso”.
Ti spiegherò nello specifico l’iter burocratico e i requisiti reali che ti servono per aprire il tuo salone. In questo modo avrai una lista chiara dei prossimi passi pratici che dovrai fare per iniziare la tua nuova attività.
Inoltre voglio parlarti anche delle differenze tra aprire un negozio di parrucchiere da solo o in franchising (trovi tutto nell’ultimo paragrafo).
La qualifica e l’abilitazione: i primi requisiti per aprire un negozio di parrucchiere
Partiamo proprio dalle basi perché i primissimi requisiti per aprire un negozio di parrucchiere sono la qualifica e l’abilitazione.
Per capire meglio, dobbiamo distinguere due tipologie di futuri imprenditori che vogliono aprire un salone:
- chi parte da zero
- chi già ha esperienza e ha lavorato in un salone
Chi parte da zero dovrà ottenere prima la qualifica internazionale di 2° livello e, dopo la pratica, passare al terzo livello che ti dà l’abilitazione per aprire il tuo salone.
Chi invece ha già lavorato in salone, può passare direttamente alla fase 3 (l’abilitazione). Per farlo però è necessario dimostrare l’esperienza acquisita in negozio attraverso uno storico lavorativo (solitamente bastano le buste paga).
Ciò va a dimostrare che hai già fatto ampiamente pratica e che, quindi, puoi passare direttamente al corso di 3° livello che ti istruisce praticamente per aprire il negozio.
I nostri corsi di 2 e 3° livello sono molto completi hanno sede a Firenze e ti permettono di formarti ed essere pronto a gestire un tuo negozio, piccolo o grande che sia.
Se vuoi vedere il dettaglio dei corsi, così ti rendi conto di come sono strutturati ti lascio qui i link:
Passiamo alla parte burocratica: ecco i 7 requisiti per aprire un negozio di parrucchiere
Partiamo dagli 7 requisiti per aprire un negozio di parrucchiere: sono 7 step burocratici fondamentali per iniziare la tua attività.
Ecco i 7 step necessari:
- apertura della tua partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese
- la dichiarazione di “inizio attività” nel tuo comune
- apertura posizioni INPS ed INAIL
- autorizzazione per avere e esporre l’insegna (e anche le indicazioni su strada)
- messa a norma del salone e controllo di tutti gli impianti (elettrici e idraulici)
- ottenimento del nulla osta sanitario della ASL, certificato di agibilità
- pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica (nel caso disponi di apparecchiature per la musica)
Questi 7 step ti danno una dettagliata panoramica di ciò che ti occorre per aprire un parrucchiere. In questo particolare periodo storico si parla anche di ”apertura di un parrucchiere durante il covid”: l’iter che ti ho appena descritto non cambia.
Volevo giusto aggiungere 2 righe sul franchising: spesso è la soluzione più conveniente perché, come nel nostro caso, puoi appoggiarti a dei professionisti già ampiamente avviati che ti supportano in ogni fase della creazione e della gestione del lavoro. Siamo accanto ai nostri partner anche nei momenti più difficili (ne ho parlato ampiamente in un altro articolo, clicca qui per leggerlo.
Se desideri più informazioni, sia sui corsi che sul franchising, contattaci cliccando qui.