Hairstylist: una vita dedicata alla moda capelli - Polverini Hair Academia

Hairstylist: una vita dedicata alla moda capelli

blog image

Franca Cosi: l'attività di parrucchiere e il suo ruolo all'interno dell'Academia

Hairstylist e trainer nella Polverini Hair Academia: il percorso e successo di Franca Cosi

All'interno di questo articolo, vi presenteremo la storia di Franca Cosi. Insieme a lei, ripercorreremo il suo percorso e descriveremo insieme a lei l'attività di parrucchiere. Franca Cosi inizia la sua carriera di Hairstylist nel 1963. Decide infatti di seguire la passione che l'ha caratterizzata fin dall'inizio! Inizia a formarsi quindi sia nel settore dell'hair fashion, sia nel settore del beauty. Franca è nata e cresciuta nel gruppo Polverini.Oggi, rappresenta infatti una delle colonne portanti dell'Academia, all'interno della quale, ogni giorno, si dedica all'insegnamento dei nostri corsi. Sin dall'inizio della sua attività di parrucchiere, ha sempre alternato il suo lavoro, quindi la sua professione, all'esperienza di trainer. È così che ha scoperto e trovato il suo vero successo personale.

Polverini Hair Academia e la dedizione nell'insegnamento

Avere l'opportunità ogni giorno di poter insegnare con dedizione la sua grande passione, si è rivelato uno dei suoi più grandi successi personali. Potersi dedicare a persone che, come lei, desiderano intraprendere l'attività di parrucchiere, le regala grande soddisfazione, fin dall'inizio. Franca Cosi è infatti solita trasmettere e condividere in tutto il mondo la sua grande passione ed esperienza nelle acconciature: abilità che la vede riconosciuta a livello internazionale. Con il gruppo Polverini, ha giocato un ruolo fondamentale per le aperture di molti negozi su tutto il territorio fiorentino: Via Aretina, Via Mercadante, e Via Cattaneo. Una volta avviati i negozi, con successo, ha infine lasciato le attività ai suoi collaboratori, dedicandosi costantemente all'insegnamento.

Attività di Parrucchiere nel ssalone di Forte dei Marmi

Ad oggi, Franca Cosi continua la sua attività di Hair Stylist presso il prestigiosissimo, nonchè esclusivo, salone Polverini di Forte dei Marmi. Il salone, aperto solo nei mesi estivi, le permette quindi di poter conciliare la sua attività di parrucchiere con la sua grandissima passione e dedizione per l'insegnamento. L'impegno come trainer Polverini, la vede infatti richiesta nelle Accademia Italiane ed internazionali.

Clicca qui per richiedere Maggiori Informazioni sui nostri Corsi

Intervista a Franca Cosi: un'hairstylist di successo ma anche dedizione per l'insegnamento all'interno di Polverini Hair Academia

Una passione per l'hairstyle

Ciao Franca! Grazie per la collaborazione e per aver contribuito con questa breve intervista. Siamo certi che tutte queste grandissime storie di successo possano aiutare i nostri allievi, già iscritti in Accademia, ma anche tutti gli aspiranti parrucchieri, ancora indecisi sul proprio percorso formativo e professionale. Iniziamo subito dalla prima domanda. A che età, e per quale motivo, hai deciso di intraprendere la tua carriera di hairstylist? C'è stato qualcosa in particolare che ti ha guidata, letteralmente, verso questa bellissima strada professionale?

L'età era davvero molto giovanissima. Già all'età di quattordici anni avevo intrapreso l'attività di commessa per poi frequentare corsi serali di parrucchiera. Ho sempre scoperto in me una particolare attenzione nelle forme e nell'equilibrio dell'immagine. L'aspetto estetico mi attrae sempre.

Quale è stato il primo corso che hai frequentato per intraprendere questa strada?

All'età di quattordici anni ho frequentato una scuola statale. Era un corso generale, sull'attività di parrucchiera, per poter ottenere una qualifica e quindi acquisire la possibilità di poter svolgere una vera e propria attività di hairstylist. Una formazione decisamente ben lontana dai corsi di qualifica che ho avuto la possibilità di frequentare nel corso della mia carriera, anche all'interno del gruppo Polverini.

Hairstylist ma soprattutto Trainer Polverini

Oltre che un'hairstylist di successo, come anticipato prima, sei anche una delle colonne portanti della Polverini Hair Academia. Quali tra i corsi che insegni in prima persona, senti più tuo? 

Il corso che sento più mio all'interno dell'accademia, tra quelli che insegno ogni giorno, è sicuramente il Corso Acconciature. Tutti i Corsi Acconciature, dal livello base fino a quelli più tecnici e specifici, delle collezioni. Insegnare, dopo aver frequentato il corso di trainer Polverini, è stato sicuramente un plus. Poter insegnare a persone molto motivate, ciò che avevo acquisito durante tutti i miei anni di carriera e attività, ma soprattutto il metodo Polverini, mi ha regalato e continua a regalarmi ogni giorno moltissime soddisfazioni. Una carica diversa e non comune. L'attività di parrucchiere mi regala sempre moltissime emozioni, ma dopo aver ottenuto anche la qualifica di trainer, sento di poter condividere molto di più.

L'evoluzione dei Corsi in Accademia

E in cosa differiscono i corsi dell'Academia Polverini di oggi dalla formazione che hai ricevuto tu, all'inizio del tuo percorso?

Per quanto riguarda la differenza tra la mia formazione e i corsi attualmente insegnati in Accademia, posso riscontrare davvero un abisso. Quando sono diventata parrucchiere io, veniva considerato un grandissimo successo anche il solo aver acquisito una tecnica e la terminologia adatta. Adesso, possiamo constatare una vera e propria esplosione di ciò che definiamo "total look", immagine ed estetica. Non parliamo di moda; ma dello studiare per poter lavorare sull'immagine totale di una persona. È questo il cambiamento, e l'evoluzione, che cerchiamo di trasmettere con i nostri corsi. Un vero e proprio cammino; è questa la verità.

Quindi, come riesci a conciliare l'attività di hairstylist e quella di trainer? Quale dei due ruoli, seppur ovviamente collegati, riesce a regalarti maggiori soddisfazioni?

Questa è una domanda davvero difficile; ci vorrebbe quella di riserva. Da una parte, in salone, le ore mi passano davvero velocemente e spesso non riesco a sentire neanche la fatica, nonostante il lungo periodo di lavoro. Dall'altro lato, in accademia, c'è un coinvolgimento talmente tale che non riesco più a farne a meno. Persone giovanissime, ambiziose e molto energiche. Ricevo qualcosa da ognuno di loro. Non è solo un insegnare; è uno scambio continuo.

Non potrei mai decidere quali dei due ruoli riesca a preferire.

Il ricordo più bello in Accademia

Qual è il tuo ricordo, finora più bello, legato a Polverini Hair Academia?

Da una parte i miei figli, che nonostante desiderassi che ottenessero una laurea, hanno scelto di seguire il mio stesso percorso formativo e professionale. Dall'altra parte, poter conoscere e veder crescere tantissimi professionisti all'interno dell'Accademia. Persone con davvero tantissimo talento, che poi sono diventati professionisti con saloni molto famosi, alcuni dei quali al centro di capitali europee; ed il tutto, grazie alla loro dedizione ma anche al percorso realizzato in Accademia.

 

 

Clicca qui per richiedere Maggiori Informazioni sui nostri Corsi

Se ti sei lasciato ispirare ed emozionare dalla storia di successo di Franca Cosi, e vorresti maggiori informazioni sulla scelta del tuo corso per parrucchiere, non esitare a contattarci!