La frangia sui capelli è da sempre un elemento iconico che ha il potere di trasformare radicalmente l’aspetto di chi le sfoggia. Questi ciuffi di capelli che incorniciano la fronte non sono solo un dettaglio alla moda, ma possono anche svolgere un ruolo significativo nel migliorare le caratteristiche del viso, creando un gioco di ombre e luci che addolcisce o enfatizza i lineamenti grazie all’effetto ottico. In questo articolo esploreremo quale è la frangia perfetta in base a ogni forma del viso, diversi tipi di frangia e come asciugarla per un look sempre on point!
La Frangia Perfetta per Ogni Forma del Viso
Se vuoi dare un cambiamento radicale alla tua chioma, la frangia potrebbe essere la risposta. Adattabile a diverse forme del viso, le frange possono essere una risorsa preziosa per accentuare le tue migliori caratteristiche. Per chi ha un viso rotondo o quadrato, una frangia laterale o sfilata può contribuire a creare l’illusione di un viso più allungato. Nel caso di un viso a triangolo invertito, la frangia non deve mai essere spessa e dritta: questo per evitare che si accentui la fronte, già ‘larga’ di suo rispetto al mento. Per un viso ovale praticamente tutti i tipi di frangia sono una scelta vincente: via libera a frange dritte, lunghe fino agli occhi oppure corte sopra le sopracciglia, ma anche ciuffi con riga laterale. Se il viso è molto lungo verrà valorizzato da una riga laterale, quindi da una frangia aperta.
La chiave, insomma, sta nel trovare l’equilibrio perfetto tra forma del viso e stile di frangia.
Tipi di frangia capelli
La frangia a tendina
La frangia a tendina, delicata e sfuggente, è perfetta per un look casual e romantico. Divisa in due parti, la frangia a tendina emerge come una delle tendenze capelli più acclamate degli ultimi tempi. Rielaborata in versione extra-large con graduazioni a drappeggio, questa tipologia di frangia presenta una scalatura che si adatta alle linee del viso. Incorniciando lo sguardo nella parte superiore e inclinandosi in modo obliquo verso le lunghezze, le curtain bangs si rivelano la scelta ideale per i tagli medi e lunghi. Clicca qui per vedere il video su come realizzare la frangia a tendina!
Visualizza questo post su Instagram
Frangia lunga
La frangia lunga sfiora la linea delle sopracciglia. Può essere più folta, adatta in questo caso a chi ha un viso ovale, oppure più leggera e ariosa, creando un vedo non vedo sulla fronte. In quest’ultimo caso la frangia capelli risulterà meno densa e potrà essere allungata ai lati per incorniciare il volto. Chiamata anche wispy, si adatta a chi ha capelli fini.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Frangia capelli corta
Una frangia che si adatta perfettamente a tagli capelli molto corti, come il pixie o il BOB. La frangia corta lascia la fronte scoperta ed è caratterizzata da una linea tutt’altro che dritta, anzi spettinata e sbarazzina, per un risultato rock. E’ adatta quindi per personalità frizzanti, ma anche per chi non vuole qualcosa di troppo impegnativo.
Visualizza questo post su Instagram
L’Arte di Asciugare le Frange per una Vestibilità Perfetta
Mantenere le frange in ordine e sempre perfette richiede una cura particolare durante l’asciugatura. Evitare di tirare i capelli in avanti può essere fondamentale per evitare che la frangia risulti troppo piatta ma per farla ‘cadere’ in modo naturale. L’uso di una spazzola rotonda medio-piccola può aiutare a modellare la frangia in modo da ottenere il look desiderato, coadiuvata dall’uso del phon con beccuccio stretto puntato verso il basso a temperatura media. E’ sempre consigliata l’applicazione di prodotti styling leggeri può fissare la frangia senza appesantirla. Con pochi accorgimenti durante l’asciugatura, puoi garantire una frangia sempre impeccabile.
Vuoi imparare a realizzare tagli perfetti? Alla Polverini Hair Academia abbiamo il corso per te! In base alla tuo punto di partenza, puoi scegliere il corso taglio ABC, il corso taglio base o il corso taglio avanzato!
Cosa aspetti? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in accademia!