CURA DEI CAPELLI AL MARE - Polverini Hair Academia

CURA DEI CAPELLI AL MARE

blog image

Consigli utili per una cura dei capelli al mare perfetta

L’estate è una stagione meravigliosa! Il sole, il mare, gli aperitivi in spiaggia. Ogni suo aspetto è fantastico, fatta eccezione per i capelli. Si perché l’estate, con la sua salsedine e il sole cocente, tende ad indebolirli notevolmente ecco perché a settembre si è quasi sempre costretti a tagliarli o a fare dei trattamenti nutrienti e curativi. Esistono però dei rimedi per prevenire tali danni che permettono di salvaguardarli e di prendervi cura dei capelli al mare.

Scopriamo insieme quindi quali sono le migliori tips per la protezione dei danni estivi.

COME PREVENIRE I DANNI:

Portare sempre un cappello: coprire la testa con un foulard o un cappello può sembrare un’ovvietà ma che funziona perfettamente. Coprire il capo con in cappello, che sia in paglia o in stoffa, protegge i vostri capelli dai danni con una copertura pari al 60%, portalo quindi in spiaggia o durante le ore più calde della giornata è un ottimo rimedio.

Evitare troppi shampoo: si sa che d’estate il numero dei lavaggi di capelli aumenta notevolmente a causa dei bagni a mare rendendo così i capelli più deboli. La soluzione ideale sarebbe risciacquarli con acqua dolce subito dopo il bagno ed evitare di insaporali spesso, magari passando solo un balsamo delicato alle punte. Lavarli inoltre con acqua tiepida, ed effettuare un ultimo risciacquo di acqua fredda alla fine li renderà più luminosi e morbidi.

 Utilizzare rimedi nutrienti naturali: il sole e l’acqua del mare tendono a rendere molto secchi i capelli per questo è bene correre ai ripari grazie a metodi naturali ed efficaci. Tra questi ci sono gli impacchi fatti a base di olio d’oliva tiepido. Si può massaggiare tutta la cute, lasciarlo per pochi minuti a riposo e poi procedere con un normale lavaggio. I capelli saranno luminosi e setoso senza effetto paglia.

Ricarica di vitamine: la salute dei capelli passa anche da una corretta alimentazione. Così come per l’organismo, anche per i capelli e la loro salute è fondamentale introdurre nel corpo molta acqua, idratare bene ed introdurre il giusto apporto di vitamine provenienti da frutta e verdura. In particolare la Vitamina E, presente soprattutto negli spinaci e tutta la verdura a foglia larga, è in grandissimo allego per la bellezza dei capelli.

Asciugatura al naturale: d’estate cerca di evitare sempre l’utilizzo di phon, piastre, ecc. che possono danneggiare ancora di più i capelli rendendoli secchi e sfibrati. Lasciali asciugare al sole, in spiaggia, è vedrai che l’effetto naturale beach waves sarà certamente assicurato!

Capelli colorati: nel caso di capelli colorati è bene d’estate utilizzate prodotto ad hoc che possano proteggere il colore evitando che venga troppo sbiadito dai raggi del sole e dal calore. In ogni caso è sempre bene evitare colorazioni subito prima delle vacanze così da dargli la possibilità di respirare a pieno.

Insomma basta davvero seguire pochi e semplici consigli ed accorgimenti per la cura dei capelli al mare.