Una delle domande più frequenti che ci viene posta è “Cosa si studia in una scuola per parrucchieri?”.
Le risposte potrebbero essere molte: dipende dal corso scelto, dipende dal tipo di preparazione dello studente, dipende dall’obbiettivo che ci poniamo insieme.
La Polverini Hair Academia cerca di fornire preparazioni a 360° per qualsiasi hairdresser, dai più inesperti fino a quelli più preparati, e per questo l’offerta messa a disposizione è tanto ampia quanto completa.
Nonostante questo, ci teniamo a dare un’idea, anche a osservatori esterni, di quale sia il nostro lavoro di insegnamento e formazione professionale. Eccoci dunque pronti a raccontarvi cosa si studia in una scuola per parrucchieri.
Tipi di corso
Partiamo dicendo che ci sono differenti tipi di corso per parrucchieri a cui è possibile accedere da noi. Dal breve al lungo termine, dal corso per principianti a quello specializzante: chiunque può avere la sua scelta!
Dunque, il primo passo da fare è quello di decidere quanto tempo vogliamo impiegare nella nostra formazione (o quanto tempo abbiamo a disposizione per farlo).
Secondariamente, dobbiamo stabilire che tipo di corso per parrucchieri vogliamo frequentare: colore, taglio, uomo, donna, acconciature, e chi più ne ha più ne metta.
Noi siamo qui per fare in modo di aiutarvi in questa scelta, cercando di capire che tipo di hairdresser volete essere, per evitare che la decisione sia per voi troppo faticosa o angosciante. Puntiamo a sostenere il vostro stile e a scegliere con voi, spalla a spalla, il percorso migliore, che possa valorizzarvi e aiutarvi per il vostro futuro professionale.
Tecnica, precisione, creatività.
La Polverini Hair Academia mette a disposizione dei propri studenti una scelta tra ventidue corsi differenti.
Le tipologie tra cui scegliere sono: corso acconciatura, corso colore, corso styling, corso taglio, corso tecniche di asciugatura, corso styling uomo oppure un corso completo. Ognuna di queste tipologie prevede vari livelli di capacità, dal livello base al livello professionale, e per ognuna di queste tipologie abbiamo nel nostro staff un esperto che si occupa di sostenere e formare gli studenti nel modo a loro più consono.
Gli insegnamenti prevedono la tecnica del corso scelto, la padronanza dei vari tipi di stile, la precisione ma anche la creatività dello studente: ogni parrucchiere deve essere riconoscibile e in grado di dare sfogo alla propria vena artistica, riuscendo ad unire uno stile impeccabile e uno stile unico.
Oltre a questo, i nostri hairdresser-to-be saranno forniti di tutti i materiali necessari. Impareranno a distinguerli ed utilizzarli, fino a sentirli come prolungamenti delle proprie mani.
Dai pennelli al phon, dalle spazzole alle forbici professionali. Sarete in grado di padroneggiare tutti gli strumenti giusti e di sceglierli al momento più opportuno!
Le tendenze dei capelli
Un’altra cosa fondamentale nel nostro lavoro è quello di insegnare ai ragazzi a rimanere al passo coi tempi.
Di anno in anno, le tendenze cambiano, si rinnovano: così deve fare un buon parrucchiere, deve essere plasmabile, capace di comprendere le mode e renderle proprie e uniche. Deve sapere cosa significa mutare costantemente, in un percorso che non è mai statico o noioso.
Come accademia, puntiamo ad aiutare gli studenti a rimanere sempre aggiornati anche grazie ai nostri partner, che forniscono materiale di studio e di pratica.
Ma dunque, cosa si studia in una scuola per Parrucchieri?
Da noi, imparerete cosa significa il mestiere dell’hairdresser: la passione per i capelli, per lo stile e la tecnica, il duro lavoro che c’è dietro e anche cosa significa toccare con mano il cliente e gestire le sue richieste e i suoi bisogni.
Polverini ha infatti integrato i corsi con la pratica: non più solo teste sintetiche da modellare, ma anche clienti in carne e ossa che si affidano a noi, consapevoli di poter stare tranquilli nelle mani dei nostri studenti.
Come accademia, i nostri obbiettivi sono l’eccellenza e la soddisfazione di tutti coloro che si mettono nelle nostre mani, con chiaro il fine di plasmare professionisti capaci di gestire ogni situazione.
Se avete altri dubbi o domande, non esitate a chiamarci: Polverini è qui per voi.