Come fidelizzare i clienti: difficoltà di un hairstylist - Polverini Hair Academia

Come fidelizzare i clienti: difficoltà di un hairstylist

blog image

Come fidelizzare i clienti all’interno del proprio salone?

I consigli di Polverini su come fidelizzare i clienti del proprio negozio di parrucchieri

Siete degli hairstylist davvero molto talentuosi, ma non riuscite a fidelizzare la vostra clientela? Mettetevi comodi e leggetevi il nostro ultimo articolo. Vi sveleremo trucchi e consigli su come fidelizzare i clienti all’interno del vostro salone di parrucchiere, facendo quindi incrementare il vostro business con piccolissime accortezze.

La soddisfazione del cliente: spesso viene ignorata

Partiamo dalle basi. Spesso si sente sempre parlare di ciò che viene definita “Customer Satisfaction”; ma quanti titolari di salone ne fanno sempre una delle loro massime priorità? Ammettiamocelo. Tantissimi brand, aziende, e hairstylist, utilizzano questo termine inappropriatamente, curandosi ben poco di quanto un cliente possa rimanere soddisfatto, e felice, del loro lavoro. Lo sappiamo; spesso i clienti ci richiedono tagli e acconciature che ci mettono in difficoltà. Nel momento della richiesta, sappiamo già che quel taglio o scalatura poco bene si adatterà alla forma del viso della cliente.

Quando è opportuno realizzare, oppure rifiutare, di eseguire l’hairlook richiesto dalla nostra cliente?

Alcuni hairstylist decidono di assecondare il cliente, pur sapendo che, nonostante questo primo loro appagamento, il risultato finale non sarà soddisfacente. Altri invece, si riufiutano categoricamente di eseguire il look richiesto. Sono situazioni molto delicate, e difficili. Ma vi consigliamo di non sottovalutarle minimamente, e di cerca di fornire al cliente quante più spiegazioni possibili, giustificando le motivazioni di ogni qualsiasi vostra scelta. In questo modo, acquisirete molta fiducia nei loro confronti.

 

come fidelizzare i clienti

Un cliente felice è la soddisfazione più grande

Regalate felicità e dispensate consigli

La parola all’esperto di marketing Gianfranco Fornei

Come ripetuto spesso dal noto guru del marketing nel mondo dell’hairstyle, Gianfranco Fornei: “In realtà, per soddisfare un consumatore, bisogna prima cercare di capire quali siano i suoi bisogni e poi dargli un prodotto/servizio in linea con le Sue (sue di lui) attese, esigenze.” Non dovrete quindi mancare di consigliare alla vostra cliente anche prodotti e trattamenti, anche non realizzabili nel vostro negozio, e quindi senza scopo commerciale, che possano migliorare i suoi capelli: sia esteticamente, sia per quanto riguarda alla radice, la salute degli stessi.

Quanto costa acquisire un nuovo cliente? Molto meglio pensare di fidelizzare quelli che già avete!

Acquire un nuovo cliente vi costerà molto di più che continuare a mantenerne uno già acquisito: una semplice regola di marketing applicabile anche all’economia del vostro salone di parrucchieri

Il problema di come fidelizzare i clienti se lo sono, da sempre, e infatti posto tutti i business man (e woman) dall’inizio dei tempi. Quando finalmente è stato sancito e dimostrato che acquisirne uno nuovo sarebbe costato molto più che fidelizzarne uno già acquisito in precedenza, i libri di teoria hanno iniziato a riempirsi di paragrafi e capitoli sull’importanza della fidelizzazione, derivata come conseguenza dalla soddisfazione del cliente stesso (come spiegato nel paragrafo all’inizio del nostro articolo!)

 

come fidelizzare i clienti

Polverini Hair Academia: non insegniamo solo corsi di taglio e acconciature

Entra subito a far parte della nostra accademia, ed inizia il tuo training come hairstylist (ma anche imprenditore di te stesso!)

Cosa insegniamo all’interno di Polverini Hair Academia? Tantissima tecnica, motivazione, ma anche pillole di training manageriale per il tuo negozio di domani

Come già largamente descritto all’interno di numerosi articoli del nostro Blog, sono ormai molti gli allievi, o ex allievi, di Polverini Hair Academia, che hanno deciso di continuare il proprio percorso nel mondo dell’hairstyle, dopo il conseguimento del loro titolo accademico, aprendo un negozio di parrucchieri tutto loro. Spesso questo accade grazie alla vantaggiosissima formula del negozio in Franchising. Grazie al Franchising Polverini infatti, di cui potrete conoscere tutti i dettagli, cliccando su questo link, l’hairstylist, se in possesso dei requisiti fondamentali, potrà essere agevolato nell’apertura nel proprio salone, rispetto a dover partire dallo step zero.