Colore capelli: come fare la consulenza perfetta - Polverini Hair Academia

Colore capelli: come fare la consulenza perfetta

blog image

 A colloquio con la nostra esperta in tricologia Daniela Moretti che ci parla del colore capelli e tutti gli step necessari per realizzare una consulenza. 

Tutti noi parrucchieri sappiamo quanto sia importante fare una perfetta consulenza sulle nostre clienti in modo da realizzare loro il servizio che più le valorizzi. 

Ma quali sono tutti i passi specifici da fare per una consulenza ad hoc sul colore capelli? 

Lo chiediamo alla nostra esperta in tricologia Daniela Moretti, insegnante alla Polverini Hair Academia che da anni ormai, trasmette con grande passione tutte le sue conoscenze ai nostri allievi. 

Perché è importante fare una consulenza sulle nostre clienti? 

“Nel nostro lavoro è fondamentale fare una consulenza, poiché questa ti mette davanti alla realtà riguardo alla situazione attuale del capello del cliente e ti permette così di capire cosa poter realizzare in base alle sue richieste”. 

E’ fondamentale infatti, non assecondare sempre le richieste del cliente, ma trovare un punto d’incontro tra il suo desiderio e la condizione di cute e capelli. In questo modo la chioma della cliente risulterà valorizzata, ma allo stesso tempo rispettata in base alla sua conformazione. 

Da dove si parte per fare una consulenza ad hoc? 

“Come sappiamo, una consulenza ad hoc ha degli step ben precisi di cui tener conto. La prima cosa da fare è valutare la situazione della cute e dei capelli. Successivamente si passerà a considerare la forma del viso e l’armonia dei colori dove verranno decisi i principali contrasti da utilizzare per mettere in risalto il viso e gli occhi della cliente. Si tratta del punto di partenza per realizzare il servizio perfetto e per questo è necessario considerare tutti gli aspetti per potersi fare un programma di lavoro idoneo per ottenere il massimo dei risultati”.

Quali sono le varie anomalie che si possono riscontrare durante una consulenza? 

Esistono tre principali livelli di problematiche che si possono riscontrare sulle nostre clienti: 

  • Fattori che impediscono la realizzazione di un determinato servizio sulla tua cliente. 
  • Fattori che possono essere risolti e che quindi ti portano a raggiungere il risultato desiderato. 
  • Fattori presenti, ma che non ostacolano la realizzazione di una determinata tecnica. Ad esempio un texture di capelli molto folta per un cliente che invece desidera un look minimale, potrebbe rappresentare un problema. Tuttavia, questo problema può essere risolto semplicemente sfoltendo i capelli e domando la chioma per un risultato decisamente più ordinato”. 

Come imparare a fare consulenze

Per realizzare perfette consulenze sui nostri clienti è fondamentale conosce tutta la parte teorica che riguarda la struttura di cute e capelli con le principali anomalie e le soluzioni per raggiungere risultati ottimali. 

Imparare a fare consulenze è un passo indispensabile per un parrucchiere che richiede tanto esercizio e tanta pratica. Noi, all’accademia Polverini diamo molta importanza a questo e tramite la pratica su cliente cerchiamo di infondere la giusta metodologia a tutti i nostri allievi. 

I nostri corsi, prevedono lo studio di tutta la parte teorica che sta intorno ad una consulenza perfetta. Se vuoi saperne di più puoi contattarci cliccando il pulsante qua sotto. 

Vediamo un esempio

Abbiamo chiesto a Daniela Moretti un esempio di consulenza step by step da realizzare su un’ipotetica cliente che da mora desidera diventare bionda. Ecco qual’è il giusto percorso da fare per arrivare a un colore capelli perfetto per lei. 

STEP 1- Ossevazione

Il primo passo da fare è quello di osservare se la cute della cliente ci permette di applicare uno schiarente piuttosto che un altro prodotto necessario alla realizzazione del servizio. 

STEP 2 – Test 

A questo punto realizziamo dei veri e propri test sulla ciocca di capello per vedere in che modo questo reagisce alla decolorazione. 

STEP 3 – Ciocca di prova

Adesso è il momento della ciocca di prova per considerare la velocità di schiaritura del capello, in questo modo potremo avere un’idea del tempo di realizzazione e del numero di passaggi da fare per arrivare all’effetto desiderato e realizzare così un servizio impeccabile. 

STEP 4 – Consulenza d’immagine

Durante la posa della ciocca di prova possiamo dedicarci alla consulenza d’immagine per risaltare al meglio l’aspetto della cliente. Ad esempio, possiamo decidere insieme a lei se optare per un biondo freddo, caldo o giocare con eventuali contrasti di colore, per minimizzare eventuali difetti del viso. 

A questo punto non resta altro che iniziare con il servizio e rendere la tua cliente più soddisfatta che mai!

Hai trovato interessanti queste piccole nozioni sulla consulenza d’immagine? 

Se desideri leggere altre pillole a riguardo puoi leggere le altre interviste della nostra Daniela Moretti. Clicca qui

Se invece vuoi imparare queste e molte altre tecniche puoi richiedere informazioni per iscriverti ai nostri corsi di formazione e aggiornamento cliccando qui sotto.

 

× Contattaci