Capelli bianchi decolorazione: come ottenerli senza danneggiare - Polverini Hair Academia

Capelli bianchi decolorazione: come ottenerli senza danneggiare

blog image

I capelli bianchi ottenuti attraverso la decolorazione sono un fenomeno affascinante che conquista giovani e meno giovani in cerca di una chioma unica e luminosa . Questa tendenza, che sfida l’idea tradizionale della bellezza dei capelli colorati, sta guadagnando sempre più spazio tra le preferenze delle donne. Ma perché questa affascinante metamorfosi dei capelli è così ricercata?

Adatti sia per le ragazze giovani che vogliono sperimentare trend, sia a over50 che desiderano una chioma visivamente ordinata, i capelli bianchi decolorati permettono di dare personalità e carattere e, perché no, consentono di coprire i fastidiosi naturali che creano discromie nella chioma. È una dichiarazione di fiducia in se stessi, un atto di ribellione contro gli standard di bellezza tradizionali che valorizzano i capelli scuri.

In questo articolo esploreremo il fenomeno dei capelli bianchi ottenuti con la decolorazione grazie a Daniela Moretti, color designer e insegnante alla Polverini Hair Academia.

Quale è il processo chimico dietro la decolorazione?

“E’ molto semplice. I capelli sono composti da pigmenti granulosi, scuri, o diffusi, chiari. Il compito del prodotto decolorante è quello di disgregare e ridurre nei minimi termini questi pigmenti per evitare che diano colore al capello. E’ difficilissimo però ottenere un bianco assoluto ed avere la certezza che i capelli prima o poi non cadano”.

Cosa si può ottenere con la decolorazione?

“La decolorazione permette di ottenere un foglio bianco, quindi si può creare qualunque tipo di riflesso sui capelli decolorati che vanno dal platino rosato, platino perla, platino dorato. Ci sono moltissime sfumature che si possono ottenere. Inoltre, la decolorazione anche prima del servizio di colorazione per ottenere un effetto cromatico molto più acceso di quello che il semplice colore otterrebbe”.

Riflessi platino

Riflessi platino rosato

Capelli bianchi
Riflessi platino dorati

Come ottenere capelli bianchi con decolorazione a partire da capelli tinti?

“Quando si parla di decolorazione a partire da capelli tinti in precedenza si parla di decappaggio. Questa tecnica ha come obiettivo quello di eliminare il pigmento artificiale applicato sul capello in precedenza con una colorazione. Quello che va valutato è il tipo di colore in testa, l’altezza dei toni di riflesso e da li comprendere fino a dove si possa arrivare per non disgregare i capelli. Infatti, anche i pigmenti artificiali hanno un loro grado in cui vengono disgregati e in alcuni casi può essere impossibile non danneggiare i capelli, anche per un parrucchiere esperto.”

Quali sono i principali rischi della decolorazione?

“Come tutte le reazioni chimiche, anche la decolorazione ha i suoi rischi. Tra questi quello di creare una struttura capillare eccessivamente elastica, debole, fragile, opaca a causa dei prodotti sbiancanti e ossidanti usati”.

“Bisogna sfatare molti miti” afferma Daniela “Non è sempre semplice arrivare a una soluzione nel rispetto dei capelli. Passare dal nero, al castano, al platino per esempio necessita di vari step. Purché si possa fare a livello chimico, la struttura del capello ne risentirà. Sono necessarie quindi diverse sedute, a distanza di settimane, in cui si andrà a decolorare e ricostruire, decolorare e ricostruire”.

Ci sono prodotti che aiutano a evitare danni?

“I professionisti usano prodotti ‘Plex’ che, se aggiunti al decolorante, diminuiscono i danni. Purtroppo però abbassano anche il grado di schiaritura: se potevi ottenere un 30 volumi, il decolorante si comporterà come un 20, schiarendo meno”.

Quali sono le precauzioni per mantenere capelli bianchi con decolorazione?

“Il capello decolorato è anche particolarmente poroso perché nella sua struttura una parte delle squame che aiutano a trattenere il colore nel capelli, se ne vanno. Fondamentale uno shampoo professionale mirato, combinato con creme colorate generalmente proteiche e idratanti, spesso con pigmenti.

Perchè i pigmenti? “I pigmenti possono raffreddare il giallo se si vogliono ottenere dei capelli bianchi, ma in caso di capelli colorati possono anche andare a rinforzare il colore mentre ristrutturano il capello”.

Vuoi diventare un esperto di colorazioni?

La Polverini Hair Academia propone corsi colore per principianti e persone con esperienza. Tra questi, il Corso Avanzato ti permetterà in due giornate di approfondire la colorimetria avanzata applicata, tecniche di colorazione moda e consulenza di immagine sul colore.

Se desideri avere un focus mirato sulla decolorazione e sul biondo, il corso Lovely Blonde è quello che fa al caso tuo! In due giornate sarai in grado di realizzare qualunque tipo di biondo, dalle tonalità calde a quellle fredde, dal miele al biondo cenere. Il corso si concentrerà sulle blonde shades più di tendenza: il platino Ice, il platino Rosè, il platino Pearl e il nuovo Platino Ash.

Che aspetti? Affidati a Polverini Hair Academia per la tua formazione!