Calendario Lunare - Polverini Hair Academia

Calendario Lunare

blog image

Calendario Lunare 

Perchè si parla tanto di calendario lunare per i capelli?

Il calendario lunare per i capelli è un metodo antico che si utilizza per pianificare la cura e la gestione dei capelli in base alle diverse fasi lunari. Secondo la credenza, le fasi lunari influenzano la crescita, la forza e la salute dei capelli, e seguire un questo calendario specifico può aiutare a massimizzare i risultati della cura dei capelli.

In questo articolo, capiremo come funziona e come si usa il calendario lunare nella cura dei capelli, i benefici associati a esso, e, soprattutto, vi indicheremo le date dell’anno 2023, al fine di fornirvi uno spunto per riprogrammare il vostro appuntamento dal parrucchiere.

Come funziona il calendario lunare per i capelli

Il calendario lunare viene utilizzato in diversi modi per la cura dei capelli. Alcune persone lo seguono per determinare i giorni migliori per tagliare i capelli, per fare trattamenti specifici, per cambiare il colore o per prendersi cura dei problemi del cuoio capelluto.

Il calendario lunare per i capelli si basa sull’influenza delle diverse fasi della Luna, tra cui la luna nuova, la luna crescente, la luna piena e la luna calante. Si crede, infatti, che queste fasi influenzino la crescita e la forza dei capelli in modi diversi.

Secondo il calendario lunare per i capelli, quindi, ci sono giorni considerati “propizi” e giorni considerati “sfavorevoli” per la cura dei capelli. I giorni propizi sono associati alle fasi di luna crescente e piena, mentre i giorni sfavorevoli sono associati alle fasi di luna calante e nuova. Inoltre, si ritiene che le diverse fasi lunari influenzino anche la colorazione dei capelli, la caduta dei capelli e altri problemi legati alla salute dei capelli.

Ad esempio, durante la luna crescente, si ritiene che i capelli crescano più velocemente e siano più forti, mentre durante la luna calante, si crede che i capelli crescano più lentamente ma siano più resistenti alle rotture. Infatti, in merito a quest’ultimo caso, si crede che tagliare i capelli durante la luna calante, possa aiutare a mantenere più a lungo il taglio. Se volete leggere maggiori informazioni in merito alla storia, l’influenza della luna e conoscere altre curiosità su questo argomento, vi consigliamo la lettura di un nostro precedente articolo: clicca qui.

Guida al calendario lunare per i capelli: l’influenza della luna

Fasi di luna nuova:

in questa fase, i capelli possono tendere ad un assottigliamento, dunque si sconsiglia di fare il taglio. Invece, la fase di luna nuova è consigliata per fare un trattamento ricostituente, come un impacco di proteine o una maschera nutriente.

Fasi di luna crescente:

questa è una delle fasi migliori per le nostre chiome! I capelli, infatti, tendono a crescere molto più velocemente e sono anche più forti. Via libera al taglio, in questa fase! E’ il momento perfetto per tagliare i capelli e per fare trattamenti che aiutano la crescita, come massaggi che stimolano la circolazione sanguigna o l’applicazione di erbe ayurvediche.

Fasi di luna piena:

in questa fase, i capelli sono al massimo della loro resistenza e forza! Dunque, è il momento ideale per fare dei servizi anche un pò più forti come una permanente, delle decolorazioni o delle tinture. o colorazioni. Ciononostante, è bene non dimenticarsi dell’idratazione e della nutrizione dei capelli a seguito di questi trattamenti, per evitare che i capelli diventino più secchi e sfibrati.

Fasi di luna calante:

in questa specifica fase, con l’influenza della luna, c’è la possibilità che i capelli possano indebolirsi e assottigliarsi. Di conseguenza, si sconsiglia di fare dei trattamenti troppo invasivi (come ad esempio, una decolorazione) e di optare, invece, per l’idratazione e la ricostruzione dei capelli, nutrendoli con degli impacchi o delle maschere, anche fatte in casa.

Calendario lunare: le date per l’anno 2023

Giorni di luna nuova:

1 gennaio, 31 gennaio, 28 febbraio, 29 marzo, 27 aprile, 27 maggio, 25 giugno, 24 luglio, 22 agosto, 21 settembre, 20 ottobre, 18 novembre, 18 dicembre

Giorni di luna crescente:

9 gennaio, 8 febbraio, 9 marzo, 7 aprile, 7 maggio, 5 giugno, 4 luglio, 3 agosto, 1 settembre, 1 ottobre, 30 ottobre, 29 novembre, 29 dicembre.

Giorni di luna piena:

24 gennaio, 23 febbraio, 25 marzo, 24 aprile, 24 maggio, 22 giugno, 21 luglio, 20 agosto, 19 settembre, 18 ottobre, 17 novembre, 16 dicembre

Giorni di luna calante:

17 gennaio, 16 febbraio, 17 marzo, 16 aprile, 15 maggio, 14 giugno, 13 luglio, 11 agosto, 10 settembre, 9 ottobre, 8 novembre, 7 dicembre

Bene, siamo arrivati alla fine del nostro articolo, vi abbiamo svelato tutte le date che fanno riferimento al calendario lunare 2023.

Fissa un appuntamento alla Polverini Hair Academia!

E tu, per il tuo prossimo appuntamento dal parrucchiere ti affiderai al calendario lunare o al tuo istinto?

Sapevi che nella nostra Accademia puoi prenotare il tuo appuntamento, proprio come dal parrucchiere?
Siamo sempre alla ricerca di modelli/ modelle che possano far eserciare i nostri studenti in salone, sotto la supervisione dei nostri trainers qualificati. Hai in mente di fare un trattamento per capelli? Affidati ai futuri professionisti della bellezza. Cosa aspetti? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Accademia!