Luxury Hair - Polverini Hair Academia

Luxury Hair

blog image

In partenza il Master Colorist il 27 e 27 Febbraio! Iscriviti Subito!

Prima di partire spendiamo due parole sul mondo del luxury hair.. ma a modo nostro! Per noi il luxury hair non è un salone con un arredamento ricercato.. per noi è la qualità del lavoro che svolge il parrucchiere e le nozioni che ha sul settore di interesse. In questo articolo si parla dell’arte del dipingere i capelli e non di limitarsi a colorarli.

Luxury Hair :

Alla Polverini Hair Academia abbiamo cercato di venire incontro ad un esigenza di molti parrucchieri: ovvero quella di far comprendere realmente il meccanismo che c’è dietro alle tecniche di colorazione. Ci siamo resi conto che in giro ci sono tantissime tecniche nel campo del colore ma non c’è un vera e propria comprensione di esse, soprattutto nella vita del salone. Quindi per risolvere il problema alla base abbiamo pensato ad un seminario ad hoc: stiamo parlando del Master Colorist!

Master Colorist:

Passiamo subito al vivo della questione e andiamo ad argomentare il master. Il modo migliore per entrare nel mondo del luxury hair sono le due giornate full immersion che l’accademia offre sulla colorazione. La prima giornata è dedicata alla teoria mentre le seconda due alla pratica.

Si tratta di un master completamente scollegato da eventuali prodotti / marche di colori. Non vogliamo offrire le stesse giornate di pubblicità ad un prodotto ma piuttosto insegnare veramente a colorare, o meglio dipingere i capelli, con qualsiasi prodotto.

Dalla teoria:

Il concetto di dipingere i capelli viene espresso tramite l’utilizzo di pigmenti puri e prodotti coloranti. La teoria è spiegata in una chiave molto particolare: si prende in considerazione i lavori dei grandi dell’arte come Raffaello, Leonardo e Caravaggio. Grazie a questo master colorist il parrucchiere potrà ottenere una prospettiva nuova e differente sulla colorazione dei capelli. In modo diametralmente opposto dai seminari sulla colorazione organizzati dalle case produttrici dei prodotti coloranti, il cui scopo è spesso solo quello di insegnare ai parrucchieri come utilizzare i loro prodotti, o le loro tecniche di colorazione moda.

Imparando come scegliere il prodotto adatto per ogni effetto finale desiderato, o come risolvere attraverso il colore le problematiche giornaliere del salone, ad esempio come si lavora con i biondi e come si correggono le decolorazioni quando virano al giallo, ed altre situazioni interessanti del salone.
Alla pratica:

La parte pratica del master colorist consiste nell’eseguire le tecniche coloristiche. Il primo step è quello di eseguire delle colorazioni su ciocchette di peli di yak. Così andando a dipingere sui peli si otterrà il risultato di questi esperimenti. Questi  esperimenti si basano sulla luce e sul fondo (che è il colore di partenza dei capelli) che sono elementi che possono cambiare il colore e la sua percezione visiva.

Poi si procede a ricreare i colori che si sono visti sui quadri dei pittori famosi, così facendo si andrà a fare arte sui capelli e non scegliere le nuance con l’utilizzo  delle classiche cartelle colore.

Tips per salone:

Ultimo ma non per importanza è uno step che risulta essere validissimo e preziosissimo per la vita di tutti i giorni: metterà in evidenza eventuali problemi che si possono verificare in salone. Questo master colorist, infatti, vi darà spunti e soluzioni per risolvere eventuali richieste/ problemi che manifesteranno i vostri clienti. Per esempio vi darà strumenti per controllare una situazione dove sulla testa della cliente è presente un residuo troppo rosso o un biondo troppo spento.

Per non perderti mai news dalla Polverini Hair Academia ti consigliamo di seguirci sui canali social: Instagram, Facebook e YouTube.

Vuoi ottenere anche tu la comprensione delle tecniche di colorazione? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Academia per saperne di più sul mondo del luxury hair.

luxury hair