Colpi di sole: le tecniche per realizzarli - Polverini Hair Academia

Colpi di sole: le tecniche per realizzarli

blog image

Colpi di sole: le tecniche, a chi stanno bene e quando farli, scopri come imparare a realizzarli 

Dei colpi di sole realizzati in modo impeccabile sono sicuramente il sogno di molte clienti. Saperli realizzare bene è un’arte e esistono diverse tecniche per farlo. 

I colpi di sole possono rinfrescare il look di una persona e possono anche essere utilizzati per coprire capelli bianchi senza causare troppi danni. Sono perfetti per chiunque desideri schiarire la propria capigliatura senza effettuare un cambiamento radicale del colore. 

Possono essere proposti alle clienti in qualsiasi momento dell’anno ma sono ottimali per la primavera e l’estate perché schiariranno tutto il volto e renderanno lo stile più estivo e moderno. 

Questo è tutt’ora uno dei trattamenti più richiesti nei saloni dalle donne di tutte le età. Possono essere suggeriti in particolare alle clienti che desiderano dare movimento e creare volume nel proprio taglio. Grazie alla schiaritua di alcune ciocche il risultato sarà naturale, proprio come se il sole avesse illuminato alcune parti dei capelli. Sono perfetti applicati ai tagli corti che risulteranno più dinamici. 

Le tecniche per realizzare i colpi di sole 

Prima di iniziare è fondamentale capire esattamente il grado di schiarita da ottenere. Le tecniche da utilizzare per realizzare i colpi di luce sono diverse: 

  • A mano libera 
  • A spatola 
  • A cartine 

La tecnica va scelta in base al tipo di capelli sui quali si andranno a effettuare i colpi di sole e in base al grado di schiaritura che si vuole raggiungere. Quelli più comuni vengono fatti a spatola o a mano libera perché non necessitano di una grande schiaritura e il tono scelto si discosta di poco da quello di base per questa ragione si può essere più liberi nell’esecuzione.

Fondamentale in questi casi è la scelta del prodotto con il quale si andrà a lavorare i colpi di sole. Su un capello naturale si potrà usare un olio schiarente o super schiarente. Su un capello che ha già subito altri trattamenti sarà meglio usare un decolorante. 

In entrambi i casi è basilare che il prodotto utilizzato non si secchi a contatto con l’aria. 

Colpi di sole

Su chi realizzare i colpi di sole 

Questo trattamento è ideali per chiunque desideri un effetto soft e non voglia realizzare un colore sulla tutta la capigliatura. Questa tecnica necessita meno cura rispetto a una colorazione completa ed è quella in cui la ricrescita si noterà di meno.

I colpi di sole sono adatti a qualsiasi tipo di capelli, scuri o chiari, lisci o mossi. Sono quindi un trattamento molto versatile che può essere proposto in più occasioni. Se saranno fatti su capelli mossi daranno profondità alla capigliatura. Effettuati su un capello liscio doneranno volume, sono quindi un buon compromesso alla permanete per chi desidera evitare l’effetto spaghetto senza trattamenti troppo aggressivi e impegnativi.

E’ importante scegliere la decolorazione in maniera corretta in modo da non creare uno stacco troppo evidente tra la ciocca schiarita e il colore naturale dei capelli. In linea di massima sarebbe meglio non discostarsi di più di due tonalità dal colore di base. 

L’ideale sarebbe tornare in salone ogni tre mesi per riprendere i colpi di sole e sistemarli. E’ sconsigliato effettuare il trattamento più frequentemente perché i prodotti utilizzati rischierebbero di indebolire i capelli. L’impegno è quindi molto inferiore a quello richiesto da un colore.

 Impara a realizzarli 

Per imparare a realizzare i colpi di sole come un vero maestro non ti resta altro che scegliere un corso professionale che ti insegni tutte le tecniche adatte. 

All’Accademia Polverini troverai tutti i corsi che ti servono per apprendere ogni tecnica al meglio. Oltre ai corsi dedicati al colore potrai scegliere di conseguire abilitazioni e specializzazioni. 

Sarai seguito in tutto il tuo percorso da trainer esperti che ti aiuteranno ad imparare tutto ciò di cui hai bisogno. Lo studio non sarà solo teorico ma anche pratico, potrai esercitarti su testine e su modelle sempre seguito in ogni passaggio. 

Se vuoi imparare a realizzare dei colpi di sole perfetti non esitare a contattarci! 

corso di styling