Vuoi diventare barbiere? Iscriviti alla nostra Accademia

Vuoi diventare barbiere? Iscriviti alla nostra Accademia

blog image

Stai cercando un corso per diventare barbiere ma non sai a chi affidarti. Iscriviti al nostro corso Barber Masterclass

Il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare barbiere e sei in difficoltà con la scelta della scuola. Non temere, possiamo aiutarti perché abbiamo il corso adatto a te. Perché affidarti a noi? La nostra è stata una tra le prime Accademie a creare un corso dedicato interamente ai barbieri. Potrai diventare un vero professionista del settore e lavorare subito in salone. Vediamo di cosa si tratta.

Frequenza e modalità del corso

Il corso per diventare barbiere ha la durata di un anno se decidi di frequentare come studente FULL-TIME, altrimenti in base ai tuoi impegni potrai gestire la presenza a lezione iscrivendoti come studente PART-TIME e frequentare il corso per due anni.

Il piano didattico del corso prevede sia la parte teorica che pratica. Per quanto riguarda la teoria, oggetto di studio sono materie come morfologia, tricologia, conoscenza di prodotti per la barba, geometria del taglio. Quello che si studia nella teoria verrà poi applicato nella pratica e avrai la possibilità si esercitarti su modelli.

Inizierai da principiante e in un solo anno diventerai barbiere e puoi partire quando preferisci. Al termine del corso riceverai un attestato di Qualifica Barbiere Parrucchiere con cui potrai entrare nel mondo del lavoro.

Perché scegliere l’Accademia Polverini?

Da sempre la nostra Accademia segue gli studenti in modo individuale, ad personam, concentrandosi su ogni singolo iscritto e aiutandolo a sviluppare i suoi punti di forza. Esperti nel settore da più di 40 anni l’Accademia istruisce lo studente alla conoscenza delle tradizioni tecniche e pratiche legate a questo lavoro e all’adattamento e studio delle nuove tendenze in ottica di un costante aggiornamento.

Per approfondimenti sul nostro corso di barbiere e richiesta di appuntamento presso l’Accademia contatta:

Sapevi che la figura del barbiere ha un excursus storico non indifferente? Leggiamo insieme la storia di questo mestiere

Gli Esordi del Barbiere

Il primo barbiere è stato un sacerdote che ha utilizzato degli strumenti in pietra per tagliare i capelli. Si risale al periodo storico del Paleolitico in cui si credeva che i capelli avessero un anima, quindi solo determinate classi, potevano permettersi di eseguire il taglio. Anche nell’antico Egitto il barbiere godeva di buona reputazione: coloro che avevano imparato tecniche di taglio e rasatura potevano ottenere posizioni di rilievo accanto a faraoni e imperatori.

Ma è nell’antica Grecia che questa figura ebbe maggior successo e fu riconosciuta come professione a tutti gli effetti con la creazione di spazi adibiti alla cura dell’estetica della persona. In questo contesto i “Barber shop” diventano allo stesso tempo luoghi di incontro dove avvenivano lunghe conversazioni di filosofia e politica.

Il periodo No alla Barba

La tendenza di avere una barba folta e lunga giocò a sfavore dei soldati durante il periodo di Alessandro Magno in quanto i loro nemici, i persiani, li afferravano per le loro barbe e li facevano cadere dai loro cavalli, uccidendoli e vincendo la maggior parte delle battaglie. Fu ordinato ai barbieri di rasare tutte le barbe dei soldati. Presto, il resto della popolazione vide questi uomini dal mento pulito e furono affascinati a tal punto da ispirarsi a questa nuova moda. Nacque dunque un nuovo bisogno: rasarsi. Questo provocò una richiesta elevatissima di posti di lavoro per barbieri.

Durante il periodo dell’Impero Romano tornò di moda portare i capelli lunghi e barba lunga. Ma fu l’influenza dei greci a portare la moda dei barbieri e “Barber Shop”.

Il Barbiere Oggi

E’ molto interessante il passato di questa figura professionale e quanto la storia abbia influito sui cambiamenti del barbiere. Ma oggi chi è il babiere? Come svolge il suo lavoro? Il mestiere del barbiere si è evoluto nel tempo, non si tratta più solo di fare la barba, sono nate delle vere e proprie scuole di “beard” e “hair” style per eseguire tagli e barbe moderne e insegnare a utilizzare gli strumenti, anche quelli più tecnologici, della professione.

Richiedi anche tu un appuntamento presso la nostra Accademia e scrivici:

 

La foto copertina presa su Pinterest.