Diploma parrucchiere: come ottenerlo! - Polverini Hair Academia

Diploma parrucchiere: come ottenerlo!

blog image

Sai come ottenere il diploma per parrucchiere?

Secondo l’art. 3 della Legge Nazionale n. 174 del 17/08/2005 per esercitare l’attività di hairstyler è necessario essere in possesso di un’abilitazione professionale, ma come si ottiene un diploma per parrucchiere?

Il percorso che ti permette di ottenere un diploma per parrucchiere è anche conosciuto come Qualifica di II Livello, ed è rivolto  a tutti colore che vogliono intraprendere la carriera di parrucchiere a livello professionale.

Si tratta di uno dei corsi più corposi della Polverini Hair Academia in quanto offre, agli studenti, la possibilità di apprendere un mestiere partendo dalle basi. Infatti, alla fine del percorso avrai una formazione tecnico-artistica completa così da iniziare a lavorare subito in salone.

Inoltre, uno dei punti di forza del nostro diploma per parrucchiere è rappresentato dalla possibilità di poter esercitare la professione di hairstyle anche all’estero grazie alla certificazione ITEC.

Stai pensando di diventare un professionista e ti serve un diploma per parrucchiere?

Continua a leggere l’articolo per capire come funziona la nostra qualifica di II livello, e se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci!

diploma parrucchiere

Qualifica di II Livello

Fino a questo momento ti ho solo spiegato, in linea generale, in cosa consiste il corso.

Ma, è arrivato il momento di entrare nello specifico così da fornirti un quadro completo su come funziona e cosa fare per ottenere il diploma di parrucchiere presso l’accademia Polverini.

Il percorso ha una durata variabile, vale a dire che puoi frequentare in versione full time oppure part time in base ai tuoi impegni. Nel primo caso riuscirai a prendere la qualifica in un solo anno. Nella versione part time, invece, avrai a disposizione due anni per ottenere il diploma di parrucchiere.

Il corso, come ho già detto, è rivolto a tutti. Apprendisti e principianti e chiunque desideri svolgere la professione dell’hairstylist e voglia prendere un diploma di parrucchiere. In altre parole, a tutti coloro che intendono conseguire una preparazione tecnico-artistica.

Si tratta di un percorso stilistico che aprirà le porte della Moda e della Professione a tutti coloro che aspirano ad avere una carriera di successo.

Come per tutti i nostri corsi, le iscrizioni sono sempre aperte e sei tu a decidere quando iniziare a frequentare.

Ma adesso andiamo sul pratico. Quali sono le materie da studiare per ottenere il diploma di parrucchiere?

qualifica

Quali sono le materie da studiare per ottenere il diploma di parrucchiere?

Le unità del corso prendono in considerazione tutti i settori dell’hairstyle così da offrirti una formazione a 360 gradi.

Nello specifico, il corso è suddiviso in tre macro-argomenti che, durante il percorso, verranno snocciolati tenendo conto dei tuoi tempi di apprendimento. Questa modalità di studio rappresenta il metodo di insegnamento Polverini” che permette di seguire gli allievi in maniera personalizzata in modo tale da ottenere il massimo dei risultati.

Si tratta di un corso sia pratico che teorico. Infatti, una volta apprese le nozioni teoriche avrai modo di svolgere le tecniche studiare prima su testina e dopo su modella/o.

I tre macro-argomenti utili ad ottenere il diploma per parrucchiere sono: Colore, Taglio e Styling.

Colore

Il colore per te non avrà più segreti! Infatti, una volta ottenuto il diploma sarai un colorista a tutti gli effetti.

Apprenderai tutto ciò che c’è da sapere sul colore. Alla fine del corso sarai in grado di realizzare colori con prodotti semi permanenti, demi permanenti , permanenti. Imparerai a realizzare sia i colpi di luce sia con cuffia che a mano libera. Studierai il processo di decolorazione con tutte le tecnica di pre-pigmentazione e ri-pigmentazione così da ottenere dei biondi straordinari.

Taglio

In questa sezione avrai modo di studiare qualsiasi forma di taglio e imparare a riprodurla sia su testina che su modella/o. Con l’aiuto dei nostri trainer, apprenderai tutte le tecniche utili alla realizzazione di un taglio pari, obbliquo e verticale. Inoltre, alla fine del corso sarai in grado di applicare la geometria piana e di utilizzare i gradi di elevazione e di avanzamento per poter realizzare anche i tagli miscelati e le forme più particolari o tagli moda.

Styling

Per ottenere il diploma per parrucchiere è anche necessario imparare a realizzare qualunque tipo di capigliatura. Dalle semplici onde fino ad arrivare a delle acconciature più complesse.

Per questo motivo, imparerai come asciugare i capelli attraverso l’utilizzo della tecnica di styling Polverini. Durante questo modulo acquisirai manualità così da essere in grado di fonare utilizzando sia la mano destra che sinistra. Inoltre, imparerai a gestire le ritrose ed a stilizzare anche le frange più particolari. Grazie a questo percorso saprai eseguire pieghe in più stili, sia in termini di forma che di volume. Infine sarai in grado di maneggiare con precisione anche strumenti come piastre e ferri.

qualifica

Vuoi diventare un parrucchiere professionista e ottenere un diploma per parrucchiere?

Vai sul nostro sito e contattaci!

diploma parrucchiere