Vorresti aprire un salone di parrucchieri? Vuoi raggiungere il tuo obiettivo nel minor tempo possibile? La Polverini Hair Academia ha la soluzione per te! Il nostro corso di 150 ore ti permette di ottenere l’abilitazione e aprire un salone in poco tempo. In circa due mesi imparerai a gestire e amministrare un salone di parrucchiera e potrai realizzare il tuo sogno!
Corso di 150 ore
Aprire un salone è forse uno dei sogni più grandi per un parrucchiere, soprattutto se ti senti pronto a diventare un titolare e non essere più soltanto un dipendente. Magari per molti può sembrare un sogno lontano e irraggiungibile sia per il tempo che per l’investimento economico, ma in realtà non è così. La Polverini Hair Academia ti permette di raggiungere il tuo sogno nel minor tempo possibile, in soltanto 150 ore. Inoltre, ti dà la possibilità di aprire un salone grazie al franchising dell’accademia POLVERENERA. In questo modo, sarai seguito passo dopo passo nell’apertura del tuo salone. Vuoi sapere come fare? Clicca qui e leggi l’articolo dedicato!
Vediamo insieme di cosa tratta il corso per ottenere l’abilitazione.
Aprire un salone di parrucchiera: requisiti
Prima di tutto è importante fare una premessa: per poter accedere a questo corso, è necessario avere certi requisiti. Nello specifico: esperienza pregressa di almeno tre anni in un salone di parrucchieri accumulata negli ultimi cinque anni, oppure un apprendistato più un anno di attività lavorativa nel corso degli ultimi due anni. Tutto ciò è richiesto perché il corso, nonostante abbia una parte pratica su testa studio, si concentra principalmente sulla parte teorica, e quindi sulla gestione e sull’amministrazione del salone in autonomia.
Il programma
Per capire meglio cosa imparerai, ti illustriamo il programma del corso. Ovviamente prima di aprire un salone di parrucchieri è importante conoscere e imparare tutte le disposizioni relative alla sicurezza dell’ambiente di lavoro, come ad esempio l’illuminazione, la temperatura e aerazione dei locali. Oltre alla sicurezza, imparerai tutte le normative inerenti all’igiene, il primo soccorso, come gestire un’emergenza e come prevenire gli incendi. Dopodiché dovrai essere in grado di saper gestire la parte amministrativa, per cui studierai le normative vigenti nel settore dell’amministrazione e della contabilità.
Superata questa prima parte, affronterai le materie di studio vere e proprie: gestione del personale, organizzazione aziendale, marketing e promozione e anatomia, cosmetologia, dermatologia e tricologia.
Andiamole a vedere nel dettaglio.
Visualizza questo post su Instagram
Le materie di studio
Gestione del personale:
Come potrai immaginare, con “gestione del personale” si intende la vera e propria gestione dell’intero staff, che influisce sulla performance di tutta l’organizzazione. Avere uno staff efficace, efficiente e informato, è fondamentale per ottenere degli ottimi risultati. E’ compito del titolare saper gestire e guidare lo staff del salone, ma non solo: è altrettanto importante essere in grado di individuare la persona giusta per il proprio team durante la fase dei colloqui conoscitivi, per comprendere se si ha davanti un elemento davvero valido che contribuirà alla crescita e all’espansione economica del salone!
Organizzazione aziendale:
Essere titolare di un salone per parrucchieri significa farsi carico di tante responsabilità, anche quando si entra in contatto con i fornitori per l’acquisto e il riassortimento di tutti i prodotti del salone. Questo compito può sembrare arduo, ma grazie a ciò che apprenderai durante questo corso sarai in grado di affrontare ogni fase dell’avvio e della gestione del tuo salone. Imparerai quindi a gestire un’azienda, gestire contratti lavorativi, gestire il personale, come rapportarsi con le banche e tutto quello che comprende questa professione. L’obiettivo è rendere il futuro titolare sicuro e professionale nella gestione dell’azienda e dei contatti esterni.
Marketing e Promozione:
Uno degli aspetti più sottovalutati ma allo stesso tempo uno dei più importanti è proprio quello della promozione. Un salone che ha appena aperto non può sperare di avere da subito molte clienti e inizialmente farà fatica se non viene pubblicizzato. Avere tanti clienti significa avere clienti soddisfatti e fidelizzati nel tempo, quindi è normale che un nuovo salone ci metta più tempo ad ingranare. Ad aiutare e velocizzare questo processo, arrivano in soccorso il marketing e la promozione!
Se vuoi sapere come pubblicizzare al meglio il tuo salone, clicca qui e leggi il nostro articolo dedicato!
Anatomia, Cosmetologia, dermatologia e tricologia:
Naturalmente per aprire un salone di parrucchieri è necessaria anche una preparazione teorica tecnica per acquisire sicurezza durante una consulenza con un cliente. Saper realizzare una consulenza significa riconoscere la cute e il capello della cliente, capire i suoi bisogni e trovare la giusta soluzione per poter realizzare e soddisfare i suoi desideri.
Project work
Alla fine del corso, agli studenti viene chiesto di realizzare un progetto di cambio look per potersi esprimere e mettersi alla prova. L’insegnante assegna sempre un compito diverso. Quest’anno ad esempio è stato chiesto agli studenti di immaginare i colori moda del 2023 ispirandosi alle collezioni moda degli stilisti più famosi. Ogni studente ha poi elaborato il proprio project work a seconda del proprio stile, preferenze e fantasia.
POLVERENERA: il Franchising per aprire un salone di parrucchiera
Come già anticipato prima, per aprire un salone di parrucchieri tutto tuo, puoi scegliere di farlo con l’accademia attraverso il nostro Franchising POLVERENERA. In questo modo avrai l’opportunità di essere seguito e aiutato passo passo per l’apertura del salone, sia a livello burocratico che per quanto riguarda la pianificazione finanziaria e pubblicitaria della tua attività.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sui nostri corsi! Ecco i nostri profili: Instagram, Facebook e Youtube.
Vuoi riuscire a prendere l’abilitazione nel minor tempo possibile? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento alla Polverini Hair Academia!