Chignon: tradizione, moda e tecnica - Polverini Hair Academia

Chignon: tradizione, moda e tecnica

blog image

Chignon: l'acconciatura per antonomasia

Una lunga tradizione

Tutti conoscono l’acconciatura chignon. Moltissimi hanno provato a replicarlo su se stessi o sulla testa della propria cliente. Questa è infatti, sicuramente, l’acconciatura per antonomasia.

Come per il taglio (orizzontale), detto anche alla “Valentina” questa acconciatura rappresenta un vero e proprio must. È come uno di quei tagli che non passeranno mai di moda. Sono senza tempo. Così, anche lo chignon è il suo equivalente nelle acconciature. Infatti, questa acconciatura è stata rivisitata moltissime volte. È stata modificata. L'hanno realizzata con o senza volume. In origine lo chignon veniva realizzato con moltissimo volume. Nelle pedane, successivamente, è stata riadattata e modificata. Uno chignon molto tirato, con tantissima gelatina? Oppure estremamente voluminoso? Questa acconciatura ha saputo trasformarsi ma rimanere sempre inconfondibile.

Richiedi Info sul Corso Acconciature

La tecnica di una corretta cotonatura

Abbiamo parlato della lunghissima tradizione dello chignon. Abbiamo chiarito il perché, questa elegantissima acconciatura, non passerà mai di moda. Ma per entrare nel tecnico invece? E' infatti un’acconciatura che richiede molta abilità tecnica. Proprio come il taglio orizzontale preciso. Allo stesso modo, ugualmente lo chignon. potrà sembrare semplice da immaginare, ma non lo è da realizzare. Perché? Perché. molti non sanno, che lo chignon ha come base la cotonatura.

Per realizzarlo bisogna infatti creare una cotonatura ben distribuita su tutta la testa della cliente, alla stessa maniera. Se il parrucchiere non cotona nella stessa maniera tutto il capello  della cliente, dalla base fino allo stelo, in modo omogeneo, lo chignon non risulterà come sperato. Infatti, quando vai a pettinare la cliente, per ripulire la cotonatura, qualcosa non funzionerà come sperato. Per esempio, quando andremo a inserire le mollette sulla cotonatura, queste potranno non reggere. Quindi cadranno. Non reggerà a sufficienza, e si creeranno degli avvallamenti. La struttura dei capelli sarà totalmente irregolare, ricreando come piccoli ridossi. L'acconciatura risulterà cosi non pulita e disomogenea. Ma non sarà colpa della pettinatura. Bensì della cotonatura, che avrebbe dovuto reggere, in modo migliore, lo chignon.

L’abilità di cotonare non è scontata; pochissimi parrucchieri sanno cotonare adeguatamente con la tecnica opportuna.

Richiedi Info sul Corso Acconciature

Cotonatura: 0°, 45°, 90° e 180°

L’arte del cotonare deriva dal vecchio mestiere dell’acconciatore. Oggi si è un po’ persa questa tecnica. Il nostro Corso Acconciature prevede invece uno step totalmente dedicato alla cotonatura , a 0 ° (detto "a caduta gravitazionale"), ma anche a 45° , 90° e 180°. Le cotonature prevedono infatti tecniche diverse, a seconda della diversa tipologia utilizzata. Proprio come il taglio e l'acconciatura, anche la cotonatura rappresenta una vera e propria arte.

 

chignon

 

L'arte di saper leggere i volumi

Abbiamo anticipato che anche l'acconciatura, soprattutto,  e come il taglio, ha una fortissima base tecnica. Abbiamo già accennato all'importanza della cotonatura. Vi parleremo adesso della tecnica dei volumi. Il saper riconoscere quando un volume è proporzionato bene sul viso farà la differenza tra il successo e l'insuccesso della vostra acconciatura. Potrete realizzare anche uno chignon tecnicamente perfetto. Ma se risulterà sgraziato sulla testa, e con le dimensioni della faccia della cliente, non sarà sufficiente. Qui entrano quindi in gioco i volumi. I volumi, come la cotonatura, vengono insegnati nel nostro Corso Acconciature. Come proporzionare il volume a seconda delle forme del viso e testa della cliente? Impariamolo insieme!

L'eleganza senza fine dello chignon

In fin dei conti, questa acconciatura rimane sempre un must che ci affascina. Potremo divertirci a sperimentare con i suoi volumi, eccedendoli o diminuendoli. Ma nonostante tutto, avremo sempre la certezza di poterlo riproporlo nel nostro salone. Lo chignon sarà infatti sempre un simbolo di eleganza e pulizia della figura. Veste facilmente molte tipologie di forme e viso. Lo chignon è un cult che rimarrà sempre presente anche nelle future tendenze.

 

chignon

 

Sei ancora in cerca di ispirazione? Clicca qui per scorrere un po' di look tra le diverse tipologie!

Richiedi Info sul Corso Acconciature