Barber Shop: quale stile preferisci? - Polverini Hair Academia

Barber Shop: quale stile preferisci?

blog image

Barber Shop: quale stile preferisci?

Intervista a Samuele Fanizzi, Barber di SF Barberia Italiana

Ciao Samuele! In quanto proprietario e fondatore di un importante Barber Shop, potresti aiutarci a comprendere meglio la tua attività? Quali sono le caratteristiche della figura del Barbiere moderno? Ma soprattutto, cosa la rende così particolare?

“L’uomo ha riniziato a prendersi cura della propria immagine, riavvicinandosi alla figura del barbiere. Il mestiere del barbiere, duranti gli ultimi decenni, era stato infatti quasi dimenticato. Ultimamente sono state favorite altre tecniche o correnti di stile più in voga, specialmente nel nostro Paese. Ma da qualche anno, anche in Italia, partendo specialmente dal Nord Europa, abbiamo saputo come rivalorizzare, e quindi anche apprezzare nuovamente, questa importante tecnica e tradizione di stampo prettamente italiana. Sono infatti molti anche i ragazzi più giovani che hanno deciso di iscriversi sempre più numerosi a corsi di barber, altamente professionali, per poi decidere di intraprendere o specializzarsi in questa appassionantissima disciplina.”

Potresti accennarci quali sono le origini di questa lunghissima tradizione del barbiere? Siamo certi tu sia preparatissimo anche dal punto di vista storico!

 “Bhè, qualora volessimo essere precisi, dovremmo partire dal citare alcuni reperti. Alcuni sono risalenti addirittura all’epoca romana. I cosiddetti “tonsor” erano infatti addetti specializzati nella rasatura della barba e nel taglio dei capelli. Ma la vera e propria “rasatura italiana” nasce dagli antichi maestri barbieri siciliani. Sono loro che hanno visto nascere i famosi trattamenti con panni caldi e rasoi antichi, direttamente all’interno degli storici saloni dell’isola. Li hanno in seguito sviluppati nelle complesse tecniche, che ripetiamo e modifichiamo oggi giorno noi professionisti, all’interno dei saloni più moderni.”

Come si è evoluta quindi la figura del barbiere fino ad oggi? Quali sono le caratteristiche del Barber Shop più ricorrenti?

 “Oggi la barberia è suddivisa in più categorie, in fasce di stili e quindi in diverse correnti di tecniche (di rasatura e taglio di capelli). All’interno dei vari barber shop, possiamo riconoscere infatti uno stile prettamente anglosassone, americano, olandese, e ovviamente il nostro stile, tradizionalmente italiano. Ogni categoria si differenzia infatti per metodi, tecniche e tradizioni. I barber shop si sono successivamente specializzati anche in diverse tipologie di servizi. Un esempio? Particolari tagli di capelli e tecniche di rasatura, a seconda dello stile talvolta anche personale, del barbiere stesso.”

 

barber Shop Polverini Academia

Il must-have di molti uomini: riscoprire il piacere del barbiere

Una barba ben curata è diventata il must-have di molti uomini che vogliono sentirsi curati, alla moda, tutti i giorni, decidendo di affidare il proprio stile alle mani di barber professionisti ed esperti. Anno dopo anno, infatti, anche tra le vie delle nostre grandi o piccole città italiane, abbiamo visto nascere e crescere i barber shop, divenendo veri e propri locali di tendenza e punti di ritrovo, per uomini di tutte le età.

Questi locali, i più ricercati, spesso offrono anche veri e propri eventi, decidendo di inserire al proprio interno la ricercatezza circa la cura della propria immagine, non tralasciando il benessere di un vero e proprio trattamento, degno di una spa di tutto rispetto. Il momento della rasatura e del taglio di capelli diventa così, anche per l’uomo, un momento da poter vivere all’insegna del relax, oltre che una piacevole parantesi da concedersi di volta in volta, magari alla fine di una lunghissima giornata di lavoro.

Ma quali sono le origini della moda del Barber Shop? Per rispondere a questa domanda, qualche giorno, fa abbiamo intervistato per voi Samuele Fanizzi, fondatore e proprietario del barber shop SF Barberia Italiana.

E tu? Sei interessato al mondo del Barber e sogni di aprire il tuo Shop? Scopri subito la sezione dedicata al nostro Corso Taglio Uomo-Barber Masterclass: un corso, completo, che ti permetterà di acquisire le tecniche, i valori, le tradizioni, ma soprattutto il linguaggio necessario, per diventare il Barber di successo, che hai sempre sognato. Ti aspettiamo in Academia!