Dolce e Gabbana a Firenze: la moda riparte da qui - Polverini Hair Academia

Dolce e Gabbana a Firenze: la moda riparte da qui

blog image

Tre giorni di Dolce e Gabbana a Firenze per “Il Rinascimento e la Rinascita – evento di Alta Sartoria”

La moda a Firenze è ripartita in questi giorni grazie all’evento organizzato da Dolce e Gabbana che la vede protagonista assoluta. 3 giorni che segneranno una grande rinascita per questa città che si è vista costretta a rinunciare a tutti gli eventi di moda di quest’anno. Non a caso l’evento organizzato dai due stilisti di fama internazionale è stato intitolato “Il Rinascimento e la Rinascita”, perché è proprio questo che rappresenta per la nostra città. 

Dal 2 al 4 Settembre sfilate ed esposizioni in giro per Firenze

L’evento si sta tenendo a Firenze in queste giornate: il 2 Settembre si è tenuta l’esposizione della collezione Alta Gioielleria nel chiostro di Santa Maria Novella e successivamente la sfilata di alta sartoria a Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento. Ad aprire la sfilata la bellissima Monica Bellucci, madrina della serata, alla quale sono state consegnate le chiavi della città. 

La passerella ha visto sfilare abiti unici di estremo valore con accessori e gioielli realizzati dalle più grandi botteghe artigiane di Firenze. Capi di abbigliamento del tutto straordinari, pronti a lasciare il segno in questa magnifica location. 

L’evento prosegue oggi, 3 settembre, con un’ulteriore sfilata di Alta Moda nel giardino di Villa Bardini per poi concludersi domani 4 settembre con un ricevimento alle Cantine Antinori per tutti gli ospiti. 

Un insieme quindi di Rinascimento, arte, cultura, moda, stile e artigianato fusi insieme in un avvenimento a dir poco unico che ha come palcoscenico i luoghi più belli della nostra amata Firenze.

La scelta di 38 artigiani fiorentini 

Per la realizzazione di questo evento Dolce e Gabbana hanno coinvolto 38 artigiani fiorentini: dai creatori di stampe d’arte, agli orafi di Ponte Vecchio, fino agli antichi setifici dando loro la possibilità di mettere in mostra i propri prodotti frutto di grande lavoro ed estrema dedizione. Sappiamo bene che l’Italia è basata proprio sull’artigianato e sulle lavorazioni a mano e Dolce e Gabbana, in questo modo, sono riusciti a dare valore a tutti questi talenti fiorentini.

“Non è un evento di moda” ci ha tenuto a precisare lo stilista Alfonso Dolce “ma un insieme di storia e voglia di ripartire, per lasciare alle spalle un momento difficile e ricominciare da un nuovo punto”. Proprio per questo motivo si tratta di un avvenimento di estremo valore per le realtà fiorentine sia artigianali che non. 

Infatti, per la preparazione e realizzazione de “Il Rinascimento e la Rinascita” i due stilisti hanno coinvolto  più di 500 aziende ed è quindi un grande contributo anche a livello finanziario in un momento estremamente difficile per l’economia di Firenze e del nostro paese. 

Un punto di ripartenza 

L’evento a Firenze rappresenta la prima sfilata dal vivo dall’inizio dell’emergenza. Infatti, sono stati moltissimi gli eventi moda che sono saltati come l’edizione di giugno di Pitti Uomo, le varie sfilate a Milano e in tutto il mondo. 

Per questo “Il Rinascimento e la Rinascita” rappresenta un vero e proprio punto di ripartenza. Grazie al quale anche la moda e le sfilate possono riprendere il proprio corso facendoci avvicinare sempre di più al ritorno alla normalità. 

“Per essere insostituibili, bisogna essere differenti” afferma Coco Chanel. 

Questo è senza dubbio ciò che hanno scelto di fare Dolce e Gabbana che con questo evento si sono sicuramente differenziati per la loro originalità, dando grande valore alla moda, alla storia e all’arte, ovvero a Firenze. 

E voi, cosa ne pensate di questo grande evento? 

Foto in copertina da Style Magazine