Cibi che fanno bene ai capelli secondo la tricologia | Polverini Hair Academia

Cibi che fanno bene ai capelli secondo la tricologia

blog image

Cos’è la Tricologia?

La Tricologia è la Scienza che studia i fenomeni della fisiologia e della patologia del capello (e del pelo).

I capelli di tutti noi cadono, in quanto sono soggetti ad un continuo ricambio per una media di 10-50 capelli al giorno. Normalmente il capello cade quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo.

Il distacco del capello è favorito dai traumi meccanici per cui la maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura e il lavaggio.

I periodi dell’anno in cui i capelli cadono fisiologicamente di più sono l’autunno e la primavera. Tra le cause della caduta autunnale è il sole estivo. Durante l’estate infatti la perdita giornaliera supera i 100 capelli.

Un’aumentata caduta è il sintomo principale di molte malattie del capello e richiede una valutazione medica anche se il diradamento non è evidente.

Molto spesso le cause però, sono esterne alle malattie.

 

La corretta alimentazione fa bene ai capelli

La Tricologia studia anche la fisiologia del capello in correlazione all’alimentazione.

Secondo la tricologa Daniela Moretti, esistono fattori come la corretta alimentazione e l’apporto di alcune vitamine e amminoacidi che sono fondamentali per la salute e il mantenimento del capello dal bulbo al fusto.

L’assunzione di cibi sani come quelli ricchi di fibre, di proteine vegetali e di vitamine, hanno sicuramente una marcia in più.

Ecco quali sono i cibi e le vitamine “salva vita” per i nostri capelli:

  • Vitamina A: aiuta a prevenire la secchezza del capello e la comparsa della forfora sul cuoio capelluto. Carote, cavoli, zucche, broccoli sono preziosa fonte di questa vitamina.
  • Vitamina B: in generale aiuta a mantenere i capelli in salute. La sua carenza comporta capelli grassi, forfora e calvizie. Fonti di vitamina B sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.
  • Vitamina C: principalmente apportata al nostro organismo dall’assunzione di agrumi, favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli.
  • Vitamina E: potente antiossidante che aumenta l’assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo per impedire la perdita di colore e lucentezza dei capelli. Si trova soprattutto negli oli vegetali, nel germe di grano, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle arachidi e nelle noci.
  • Vitamina H: stimola infatti la crescita del capello. Si può trovare nelle uova, nel pollo, negli spinaci e nelle arachidi.

Amminoacidi per capelli

I capelli sono composti principalmente da cheratina e collagene, proteine che per essere sintetizzate necessitano di specifici amminoacidi.

In particolare, per la sintesi della cheratina sono necessari cisteina, lisina, arginina e metionina, mentre per la produzione di collagene sono necessari lisina, metionina, glicina e prolina.

E’ indispensabile quindi l’assunzione di cibi che contengono molti di questi amminoacidi, soprattutto quelli essenziali lisina e metionina. Tra questi alimenti vi sono sicuramente il pesce, carne, uova, legumi e latticini.

Spesso per velocizzare il processo di assimilazione si può fare uso di integratori alimentari: da aggiungere alla nostra dieta sono l’ideale per prevenire la caduta dei capelli.

 

Altre cause?

Abbiamo detto che spesso la caduta dei capelli è generata da fattori esterni alle malattie.

Secondo la Tricologia un altro fattore è lo stress fisico e nervoso nel caso della donna, derivato da problemi di salute o carenza di alimentazione, o in seguito a un periodo emotivamente negativo della propria vita.

Dati clinici indicano che generalmente la caduta per questa causa insorge 2-4 mesi dopo l’evento stressante.

 

La Tricologia nel Corso colore ABC

Polverini consiglia per chi vuole approfondire la materia il Corso Colore ABC. Un percorso che porta il futuro parrucchiere sin dalle prime lezioni alla conoscenza della Tricologia, oltre a trattare le basi della colorimetria e della consulenza del cliente.

 

 

CORSO COLORE ABC