Vitamina C: contrasta veramente il Coronavirus? - Polverini Hair Academia

Vitamina C: contrasta veramente il Coronavirus?

blog image

Esistono molti pareri contrastanti sul fatto che la vitamina C possa difendere il proprio organismo dal contrarre il Coronavirus…

Quello che è certo è che oggi più che mai è importante assumere tramite gli alimenti che mangiamo la vitamina C poiché, anche se non sappiamo con certezza se possa aiutare o meno la prevenzione del contagio da Covid-19, è senza dubbio consigliabile, ora più che mai, avere difese immunitarie più forti, pronte a contrastare qualsiasi tipo di influenza.

Ecco come rafforzare le difese immunitarie con la vitamina C

La vitamina C (o acido ascorbico), presente in moltissimi alimenti come la frutta e la verdura, ha numerosi benefici. Non a caso prima delle stagioni più fredde si raccomanda un’assunzione minima giornaliera di vitamina C, che aiuta sicuramente a rafforzare le proprie difese immunitarie. Ma non solo, infatti questa vitamina contribuisce anche a mantenere in salute ossa e articolazioni. 

Quali cibi la contengono? 

Tutti noi siamo soliti pensare a pochi alimenti che possiedono vitamina C, come ad esempio l’arancia, il mandarino o il limone. In realtà questa è una vitamina presente in moltissima frutta e verdura, talvolta anche in maggiore percentuale dei cibi sopra elencati.

Possiamo trovarla in cavolfiore, radicchio verde, pomodori, pompelmi, melone, sedano, menta, rosmarino, basilico, lamponi e molto altro ancora. 

Inoltre, se decidiamo ad esempio di prepararci una spremuta di arancia è consigliabile berla sul momento senza conservarla, in modo che il contenuto della vitamina C non venga alterato dai processi ossidativi. 

Cerchiamo quindi di assumerla ogni giorno tramite un’alimentazione sana ed equilibrata. 

vitamina C 2

Una vitamina, tanti benefici

Molto spesso sentiamo parlare dei molteplici benefici contenuti dalla vitamina C, ma quali sono effettivamente? 

Oltre a rafforzare le proprie difese immunitarie questa vitamina è responsabile di moltissimi altri benefici: 

  • La salute dei capelli, poiché aumentando la circolazione sanguigna rinforza il capello e previene le doppie punte. 
  • Unghie più forti, infatti con la vitamina C le unghie crescono più velocemente e appaiono fin da subito più resistenti. 
  • Contro l’acne, è una perfetta alleata poiché aiuta a ricostruire i tessuti danneggiati e quindi anche la pelle del viso danneggiata da acne. 
  • Anti-età, infatti questa vitamina combatte i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento della pelle, eliminando così le rughe e i segni dell’età. 
  • Perdita di peso, aiuta infatti anche a bruciare i grassi in eccesso se assunta regolarmente. 
  • Migliora l’umore, forse il beneficio che ci attira di più in questo periodo in cui siamo costretti in casa. Uno dei primi segni della carenza di vitamina C è proprio l’umore irritabile, che di questi tempi è meglio evitare. Quindi l’ideale è assumere anche alcuni integratori che aiutano a ridurre rabbia, ansia e depressione. 

Quindi oltre ad inventarsi ogni giorno qualcosa di nuovo per poter passare la giornata (se vuoi qualche consiglio clicca qui) possiamo cercare di ridurre il cattivo umore aiutandoci con questa vitamina. 

Ma non abusiamone!

Infatti come ogni integratore che si rispetti, anche la vitamina C ha una dose giornaliera da seguire. Quindi meglio assumerne poca ogni giorno, che cercare in una sola giornata di reintegrare tutto il tempo perso. 

Se si tratta di integratori troverai sicuramente sulla confezione la dose giornaliera consigliata, ma in ogni caso essa varia in base all’età. E’ quindi sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto prima di assumerla. 

Mentre per quanto riguarda quella assimilata tramite frutta e verdura non è mai abbastanza: ogni pasto dovrebbe avere la sua dose di vitamina C tramite quello che mettiamo in tavola. 

Curarsi con il cibo 

Non dobbiamo pensare al cibo come qualcosa da combattere o che ci porta problemi. 

Di solito quando lamentiamo un sintomo o un fastidio lo risolviamo immediatamente con farmaci che li facciano sparire, quando alcune volte il proprio disturbo potrebbe ridursi cambiando semplicemente le proprie abitudini alimentari. 

Soprattutto adesso che, restando a casa, siamo inevitabilmente portati a mangiare di più durante l’arco della giornata anche solo per noia, sarebbe consigliabile cercare di condurre, per quanto possibile, un’alimentazione sana ed equilibrata. 

Abbiamo a disposizione tutto il tempo che vogliamo per scegliere e abbinare i cibi giusti, con i loro colori, profumi e sapori che ci permettono così di avere pasti curativi, ma anche belli, buoni e gustosi, combattendo magari disturbi come insonnia, pancia gonfia, ritenzione idrica e gastrite. 

Ecco quindi un breve articolo esplicativo, nel quale viene riportata la famosa piramide alimentare mediterranea studiata fin dalla scuola elementare e dove viene sottolineata l’importanza del nostro stile alimentare unito, preferibilmente, ad una buona dose di attività fisica. Clicca qui per leggere l’articolo.

Come possiamo vedere la piramide ci consiglia almeno due porzioni di frutta e verdura al giorno dalle quali, come abbiamo detto possiamo ricavare molta vitamina C, utilissima per il nostro sistema immunitario. 

Per concludere, vi invitiamo quindi a riflettere sul vostro stile alimentare e, dato che ahimè il tempo non ci manca, pensare a qualche ricetta salutare che possa contenere un giusto equilibrio tra gusto, bellezza e salute. 

Condividete con noi le vostre ricette, saremo lieti di leggerle e prendere spunto!