Qualifica per aprire negozio parrucchiere

QUALIFICA PER APRIRE UN NEGOZIO DA PARRUCCHIERE?

blog image

QUALIFICA PER APRIRE UN NEGOZIO DA PARRUCCHIERE?

COME OTTENERE LA QUALIFICA E TUTTI I  PASSI PER APRIRE UN NEGOZIO DA PARRUCHIERE

Alle volte per coronare i sogni è necessario porsi degli obbiettivi, fare dei sacrifici e cercare di impegnarsi al massimo per ottenere quel che si vuole. Se il tuo desiderio nella vita è aprire un negozio da parrucchiere sappi che la strada sarà difficile ma non impossibile grazie alla qualifica ITEC, la qualifica per aprire un negozio da parrucchiere!

Il primo requisito: la qualifica

Per arrivare più vicini al proprio sogno è fondamentale in primis avere delle basi solide per esercitare il mestiere. È infatti fondamentale seguire un corso prima di mettere in pratica il proprio talento.

Tramite il corso di QUALIFICA INTERNAZIONALE di II livello è possibile iniziare un percorso formativo da zero, arrivando ad ottenere tutte le competenze necessarie per aprire un negozio da parrucchiere.

La qualifica ITEC nello specifico è una certificazione internazionale, riconosciuta in tutto il mondo. I vantaggi di scegliere di perseguire una qualifica di questo livello risiedono nel fatto che in futuro il parrucchiere potrà aprire il suo negozio in altre parti del mondo!

Il corso per ottenere la qualifica

Ovviamente come in tutte le abilitazioni, il percorso di studio è fondamentale per ottenere risultati! Solitamente la durata di un corso per ottenere la certificazione va dai 12 ai 24 mesi, in base alla determinazione e i successi dello studente.

Il corso per la qualifica per aprire un negozio di parrucchiere ha come obbiettivo una graduale conoscenza delle tecniche del: colore (base e evoluzione), uso del phon e nuove tecniche di asciugatura, taglio (base, evoluzione, moda uomo e donna), look and learn, tricologia, management e sicurezza sul lavoro.

Un corso del genere quin

di è fondamentale per ottenere tutta l’esperienza necessaria per poi inserirsi nel mondo degli hairdressers.

Corso ITEC alla Polverini hair academia: solo in 12 mesi!

La Polverini hair academia crede molto nel successo dei propri studenti per cui ha introdotto un corso con qualifica ITEC che permette di ottenere la certificazione in solo un anno, con la formula full time. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere il piano più adatto alle loro esigenze, così da poter conseguire la qualifica anche tramite la modalità part time. Inoltre, il metodo Polverini permette di seguire ogni allievo in modalità one-to-one,  in modo da ottenere il massimo risultato in base delle proprie necessità e il tempo a disposizione.

Questa formula permette sia a studenti senza esperienza sia a coloro che hanno già ruoli nel settore, di poter conseguire il sogno di aprire un negozio di parrucchiere! La Polverini hair academia inoltre permette di far iniziare il corso in qualunque momento!

Al termine del percorso sarà poi certificato il raggiungimento della qualifica parrucchiere di II Livello, tramite un esame annuale che abiliterà alla professione sia in Italia che all’estero

qualifica per aprire un negozio da parrucchiera

E dopo la qualifica, come apro un negozio da parrucchiere?

Dopo uno/due anni di corso, ottenuta la qualifica sarà già possibile legalmente aprire il proprio negozio da parrucchiere. Ma da dove partire?

Sicuramente standard di qualità elevati, formazione e specializzazione sono sempre delle buone basi per offrire un servizio di prestazione alta. Sarà poi basico valutare format e servizi da offrire dopo aver mappato la concorrenza e aver capito il proprio target. Ad esempio, si vuole offrire solo taglio uomo? Solo taglio donna?  entrambi ?  bambini si o no?  che tecniche di colorazione si vuole prediligere?   Insomma le domande sono molte ma saranno un bel punto da cui partire per delineare il proprio target.

Iter Burocratico

Oltre alla qualifica, per aprire il proprio negozio da parrucchiere, è fondamentale inoltre avere:

  • partita Iva
  • Iscrizione al registro delle Imprese
  • Iscrizione all’Albo dell’artigianato (e di conseguenza la registrazione come nuova attività presso l’INPS)
  • Iscrizione all’INAIL
  • Iscrizione alla camera del commercio del territorio d’appartenenza
  • Comunicazione di inizio Attività al comune
  • messa a norma del locale in materia di impianti e igiene, sicurezza, destinazione, agibilità
  • Pagamento dei diritti SIAE per la musica
  • Permesso per esporre l’insegna

Quanto costa aprire un negozio da parrucchiere?

In primo luogo è bene domandarsi se per la propria attività si preferisce un locale in affitto o uno da acquistare. Sicuramente, tutti anelano la possibilità di avere un proprio salone di proprietà ma è da valutare che ciò richiederà una spesa maggiore.

Un locale può avere costi che si aggirano dai 15.000 euro  fino a cifre molto più esose sui 100.000-400.000 euro, a seconda della zona e delle metrature.

Per gli affitti invece il corso mensile è sicuramente più basso dai 600 ai 1000 euro mensili.

Oltre al locale, è però da tenere in considerazione altre spese come:

  • acquisto di poltrone, specchi, arredamento, prodotti, lavatesta, espositori, cassa ecc…
  • attrezzatura professionale per il salone
  • assicurazione del locale
  • programmi aziendali per gestione dell’attività
  • utenze
  • stipendi per il proprio staff
  • fondo per imprevisti

A seguito di tutte queste considerazioni allora il budget iniziale per avviare un’attività di questo tipo si aggirano sopra i 50 mila euro

Altro da ricordare: farsi conoscere

Dopo l’apertura del proprio salone è fondamentale investire soldi e tempo nell’attività di promozione del proprio punto vendita tramite strategie social e marketing.

Importante in questo campo la creazione di una brand strategy da applicare al proprio negozio così da saper comunicare al meglio i valori, la mission e la vision del proprio salone.

 

La Polverini hair academia può aiutarti a realizzare il tuo sogno di aprire un negozio di parrucchiere. Per maggiori informazioni, restiamo a disposizione!

Contattaci