Frangia - come realizzarla? - Polverini Hair Academia

Frangia – come realizzarla?

blog image

Uno degli argomenti più chiacchierati nel mondo dei capelli è proprio la frangia, e attorno a lei ruota un dilemma senza fine: la taglio o non la taglio?
Nonostante l’eterno quesito, la frangia continua a spopolare e a dominare le tendenze.
Sembra quasi che ogni anno ce ne sia una nuova, e proprio come l’ultimo modello di smartphone, la vogliono tutti! Nell’articolo di oggi parleremo di come realizzare alcuni tipi di frangetta, anche in base alla forma del tuo volto.

La frangia

Normalmente la frangia si può adattare ad ogni tipo di volto in base a come viene realizzata. Inoltre, può donare armonia al viso, alleviando delle imperfezioni e addolcendo alcuni tratti più pronunciati.
Se ad esempio hai una fronte ampia, la frangia può essere utile sia in altezza che in lunghezza.
Prima di iniziare a tagliare i capelli, è molto importante decidere insieme al parrucchiere la lunghezza finale della frangia, per evitare errori che poi non si potranno sistemare.

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di frangia a tendina, a collo di bottiglia, messy e tanto altro. Per capire però quale frangia si adatta di più al nostro volto, dobbiamo tornare alle basi: come si realizza una frangia orizzontale semplice?

Premesse:

Quando si taglia la frangia è importante lavorare sui capelli bagnati e tenere conto della texture naturale dei capelli, perché una volta asciutti si ritireranno, soprattutto se si tratta di capelli ricci o mossi. Se ad esempio i capelli mossi da bagnati vengono tagliati all’altezza del naso, una volta asciutti si otterrà una frangia all’altezza delle sopracciglia.

Per creare il settore si dividono i capelli in due parti che, partendo dallo stesso punto, si fermano all’attaccatura dei capelli formando una sezione triangolare.

 

La frangia orizzontale

La frangia orizzontale è quella più comune e si adatta alle persone che hanno un viso ovale o un’attaccatura dei capelli molto alta. Questo tipo di frangia, essendo piena, da tipicamente un effetto coperto e potrebbe non piacere a chi ha i capelli grossi e folti. In questo caso, si può sfilare e alleggerire all’interno o nella parte finale. Per realizzarla basta creare il settore, stabilire la linea di base e iniziare a tagliare parallelamente alla linea.

taglio base

 

La frangia a tendina

La tanto amata frangia a tendina può stare bene quasi a tutte in base a come viene realizzata. Esistono molte tecniche per tagliarla, considerando ovviamente il tipo di capelli e l’effetto che si vuole ottenere. Per sapere come tagliarla e come fare lo styling, clicca qui e leggi il nostro articolo interamente dedicato alla frangia a tendina, oppure clicca qui per vedere il tutorial sul nostro canale Youtube!

frangia a tendina

 

La frangia curva

La frangia curva, come dice il nome, crea un effetto curvo alle estremità allungando la prospettiva del viso. Per questo motivo, questo tipo di frangia sta bene alle persone che hanno un viso quadrato. Per realizzarla si inizia dividendo il settore in due parti, una destra e una sinistra. Partendo con il pannello più esterno di un settore, si determina la linea di base portando i capelli verso il centro della fronte. A questo punto, si inizia a tagliare in modo parallelo alla linea fino a raggiungere il vertice.
Fatta la stessa procedura anche con l’altra parte del settore, si creerà l’effetto curvo, che sarà maggiore in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza dei capelli.

frangia curva

 

La frangia a V

Per creare questo tipo di frangia, adatta a chi vuole evidenziare il proprio sguardo, bisogna anche qui dividere il settore in due parti: a sinistra e a destra. Partendo da una di queste due parti, si trova la linea di base con la tecnica della distribuzione perpendicolare. Si inizia quindi a tagliare capelli tracciando sezioni parallele alla linea di base.frangia a v

La frangia asimmetrica

La frangia asimmetrica si può adattare ad ogni tipo di lunghezze, texture e forme del viso, perché personalizzabile in base al taglio. Si può abbinare ad un taglio asimmetrico o realizzare su un taglio normale per creare un effetto di contrasto. Dopo aver deciso da quale lato si vuole tagliare, creare il settore e trovare la linea di base tracciando una separazione in obliqua parallela alla linea corrispondente al lato del triangolo. Si inizia a tagliare i capelli distribuendoli perpendicolarmente alla separazione. Alla fine del taglio, si otterrà un effetto asimmetrico, con i capelli più lunghi nella parte opposta alla linea di taglio.

corso taglio avanzato

 

 

Vuoi sapere come realizzare tanti altri tipi di tagli? Alla Polverini Hair Academia abbiamo i corsi fatti apposta per te! In base alla tuo punto di partenza, puoi scegliere il corso taglio ABC, il corso taglio base o il corso taglio avanzato!
Cosa aspetti? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in accademia!

frangia a tendina