Eliminare la forfora è possibile? - Polverini Hair Academia

Eliminare la forfora è possibile?

blog image

Ecco i consigli dell’esperto!

La forfora è un disturbo molto diffuso, dove il cuoio capelluto è ricoperto da abbondanti scagliette biancastre che a lungo andare possono creare prurito e fastidio. Quindi, come possiamo fare per combattere la forfora? 

Noi come sempre ci affidiamo agli esperti, abbiamo chiesto consiglio alla nostra tecnica in tricologia Daniela Moretti, che in questa intervista ci darà delle spiegazioni più che esaustive su cos’è la forfora, quali tipi di forfora esistono e sopratutto come eliminarla. 

Abbiamo cercato di raccogliere le domande più frequenti che vengono fatte a riguardo, ma se ne avete di nuove non esitate a chiederci, saremo lieti di rispondere a tutti i vostri dubbi!

Leggi quindi i consigli dell’esperto!

A che età e come si manifesta la forfora? 

La forfora (o pityriasis simplex capitis) insorge normalmente tra i 10 e 25 anni e si manifesta tramite squame bianche o grigiastre diffuse su tutta la testa o in chiazze circoscritte.

Quali sono le principali cause della forfora?

La causa principale è dovuta ad un accelerato ricambio delle cellule epidermiche, anche detto turnover accelerato, che può portare quindi alla creazione di forfora nel cuoio capelluto. 

Quanti e quali tipologie di forfora possiamo distinguere?

Si distinguono principalmente due tipi di forfora: 

  • Forfora secca (o semplice): questa presenta delle piccole squame biancastre che si staccano facilmente dal cuoio capelluto e, in alcuni casi, provocano un modesto prurito alla cute che si presenta apparentemente normale. 
  • Forfora grassa (o steatoide): la quale presenta squame più grosse, untuose e giallastre. Queste a differenza del primo caso, sono più aderenti al cuoio capelluto che può presentarsi leggermente irritato e trasudante. Accompagnato anche in questo caso da prurito. 

Quali sono le principali cause scatenanti della forfora? 

Le sue cause non sono ancora del tutto certe, ma è stato studiato che nelle squame e in mezzo ai capelli che presentano la pityriasis si trovi un micete chiamato Pityrosporum ovale o Malassenzia Furfur dal quale si comprende la relazione tra la forfora e il micete, considerato la causa principale. 

Come possiamo trattare la forfora? 

Dunque eliminare la forfora è possibile? Nel trattamento della forfora si tende sempre a lenire il prurito e eventuale rossore ed a frenare l’eccessiva desquamazione.

E’ consigliabile quindi utilizzare prodotti a base di sostanze antimicotiche (es. oe.tee tree) o di sostanze cheratolitiche (es zolfo colloidale, acido silicico) con lo scopo di rammollire le cellule cornee, zinco piritiche o catrame, che rallentano il processo di riproduzione cellulare. Questo per quanto riguarda i cosmetici.

In caso di problematiche importanti invece, è fondamentale non sottovalutare la cosa e rivolgersi quanto prima ad un dermatologo che provvederà a prescrivere la soluzione, che il cliente potrà tranquillamente richiedere e fare anche in salone. 

Daniela Moretti ci ha quindi risposto alle domande più frequenti riguardo alla forfora, ma se vuoi sapere di più puoi partecipare ai nostri seminari di tricologia online. 

Contattaci al numero 3703556736 oppure cliccando qui .

I prodotti vincenti!

La Polverini Hair Academia ci tiene a consigliare due prodotti molto validi di Biobotanic: la nuova linea Biowine. 

  • Wine shampoo all’estratto d’uva
  • Wine balm all’estratto d’uva

Si tratta di una linea di ultimissima generazione formulata proprio per rispettare la delicata struttura dei capelli. Come si può dedurre dal nome è una linea a base di estratto d’uva, 100% naturale, che contribuisce a donare lucentezza ai capelli ed è particolarmente indicato per prevenire l’invecchiamento cellulare e ridurre i processi infiammatori. Sono quindi prodotti molto indicati anche per la cura delle problematiche da forfora trattate all’inizio dell’articolo. 

Per un effetto ottimale si consiglia quindi l’acquisto e l’utilizzo di entrambi i prodotti, in modo da poter sottoporre il proprio capello ad un trattamento completo. 

Clicca qui per conoscere di più su questi prodotti. 

Ti interessano altri articoli così? Facci sapere di quali argomenti ti piacerebbe parlare insieme a noi!

Ti aspettiamo ai nostri seminari online contattaci per prenotare oggi 3703556735 elisa@polverinihairacademia.com