Corso parrucchiera: come scegliere quello giusto? - Polverini Hair Academia

Corso parrucchiera: come scegliere quello giusto?

blog image

Quante volte hai digitato su Internet ”corso parrucchiera” o hai cercato informazioni per capire qual è la scuola più adatta a te?

È normale, scegliere l’accademia per parrucchieri giusta è un passo fondamentale soprattutto perché se sbagli scuola ti ritrovi ad aver speso inutilmente i tuoi soldi e ad aver perso 1-2 anni senza imparare nulla.

Quindi, capisco bene che vuoi informarti correttamente prima di fare qualsiasi scelta.

Ecco perché oggi voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza: cercherò di rispondere ad alcune domande che mi fanno più spesso i miei studenti e che probabilmente anche tu ti stai facendo in questo momento decisivo per la tua carriera lavorativa.

Immagino che ora ti starai chiedendo: ”ma chi sei tu per potermi aiutare e dare consigli?”.

E hai ragione, mi presento subito: Io sono Elisa Polverini e lavoro ormai da anni nella Polverini Academy e ho visto passare nella mia scuola di parrucchieri a Firenze davvero molti studenti.

È per questo che oggi ho voluto prendermi qualche minuto di tempo per condividere con tutti coloro che si trovano a scegliere il corso parrucchiera più giusto per loro.

Corso parrucchiera: le risposte ai tuoi dubbi

L’errore più frequente che vedo da chi si trova a scegliere un corso per parrucchiera è sottovalutarne la durata, di non valutare bene le ore di pratica proposte e di farsi spaventare dal costo dell’accademia.

Ma prima di spiegarti bene queste problematiche voglio chiarire un concetto: se decidi di investire tempo e soldi in un corso, entra nell’ottica di studiare e fare un esame per avere almeno la certificazione internazionale che ti apre le porte come parrucchiere dipendente sia in Italia che all’estero.

Se invece hai già le idee chiare e sai già che vuoi aprire un tuo salone, devi aggiungere a questo corso l’abilitazione all’attività in forma autonoma che ti rende un vero e proprio titolare di un salone di parrucchieri (noi diamo l’opportunità anche di aprire un nostro franchising e di essere supportato in ogni fase, clicca qui se vuoi saperne di più).

Torniamo a noi e capiamo meglio due concetti fondamentali che ruotano attorno alla scelta del ”miglior corso parrucchiera”:

1. Quanto è importante la durata del corso per diventare parrucchiere? È meglio un corso breve?

Solitamente le scuole propongono il diploma in due anni ma ciò non implica che più tempo passi a studiare e più impari, soprattutto se il metodo è sbagliato e se c’è poca pratica.

Per esempio noi diamo la possibilità anche di fare un corso ”full immersion” di 1 anno ma ricco di tecnica, prove pratiche sulle training head e sulle modelle in modo da farti essere in grado di gestire un cliente in totale autonomia.

Va da sé che escluderei definitivamente l’idea di seguire un corso per parrucchieri online perché non puoi vedere dal vivo come maneggiare attrezzi e neanche puoi provare sul campo. Puoi anche trovare qualche tuo parente disposto a farti da cavia ma senza un insegnante qualificato che ti corregge e ti spiega dal vivo la tecnica giusta, è davvero difficile diventare una vera parrucchiera.

2. Come faccio ad essere certa di non perdere tempo e soldi con un corso che non ti forma al 100%?

Tieni presente che già un corso per parrucchiera che ti rilascia una certificazione internazionale come quella ITEC (come quella che rilasciamo noi), ha dei requisiti e degli standard che non posso essere valutati, quindi è una sorta di garanzia per te.

E’ chiaro che poi dipende anche dall’insegnante e dal metodo di insegnamento che ha: noi ad esempio ci siamo focalizzati sulla pratica e sul seguire ogni studente ”da vicino” con ben 20 test intermedi per vedere sempre il suo livello e correggere istantaneamente degli errori e delle impostazioni sbagliate.

Inoltre, dopo il corso, offriamo sempre uno stage retribuito per far lavorare ogni studente direttamente sul campo e non solo.

Hai ancora dei dubbi e vuoi confrontarti con noi? Puoi venirci a trovare nella nostra scuola parrucchieri a Firenze oppure cliccando qui per contattaci: siamo a tua disposizione per aiutarti ad avere le idee più chiare.