Come diventare parrucchiere in poco tempo? - Polverini Hair Academia

Come diventare parrucchiere in poco tempo?

blog image

Vuoi capire come diventare parrucchiere in poco tempo e iniziare a lavorare subito?

– Sei appassionato di tagli, acconciature, colori, shatush, degradé e via dicendo?

– Hai capito che vuoi diventare un parrucchiere e cerchi il modo più veloce per farlo?

– Vuoi imparare questo mestiere e iniziare subito a lavorare?

Bene, sei nel posto giusto. Oggi ho deciso proprio di parlarti dei requisiti essenziali e dei corsi necessari per farti capire come diventare parrucchiere in poco tempo.

Io sono una parrucchiera e insegno ormai a Firenze dal 2005. In questi 15 anni mi sono confrontata sia con ragazzi appena usciti da scuola che cercavano la propria strada che con adulti e professionisti che desideravano aggiornarsi e migliorare le proprie tecniche.

Questo mi ha permesso di capire a fondo cosa funziona e non funziona per diventare un parrucchiere di successo. È per questo che ho deciso di descrivere in questo articolo le capacità e ciò che è necessario per entrare velocemente nel settore dell’Hairdressing.

Faccio una premessa: a mio avviso l’unico modo per diventare un valido parrucchiere è frequentare un’accademia che ti rilasci delle certificazioni italiane ed estere.

Quindi in questo articolo non mi rivolgo a chi, per esempio, vuole fare corsi online (a cui manca la parte pratica del lavoro) o a chi si sofferma solo sulla teoria sottovalutando le ore di pratica che ti permettono di acquisire manualità come dare forma e volume ai capelli, destreggiare gli attrezzi e fare esperienza con tutte le tecniche più avanzate.

 

Vuoi avere più informazioni sui nostri corsi a Firenze? Contattami, clicca qui. 

Come diventare parrucchiere in poco tempo e avere una qualifica certificata

Per capire come diventare parrucchiere in poco tempo sono 2 i fattori importanti a cui devi prestare attenzione.

Possono sembrare banali ma ti assicuro che ho visto con i miei occhi che sono fondamentali per il successo di ogni studente e spesso sono sottovalutati.

I 2 fattori sono:

  • te
  • la scuola che scegli di frequentare

È inutile dirti che il tuo impegno e la tua caparbietà sono determinanti per la riuscita del tuo percorso soprattutto se vuoi diventare un parrucchiere in breve tempo.

Sia che tu hai intenzione di diventare parrucchiere a 20 anni, 30 anni o 50 anni, non c’è assolutamente nessuna differenza. L’età è solo una limitazione mentale, ciò che conta è che tu segui le tue passioni con la giusta carica.

A supporto di tutte le tue buone intenzioni però, ci deve essere una scuola per parrucchieri che ti permette di fare subito pratica e di immergerti completamente nel lavoro di parrucchiere. Solo in questo modo puoi diventare parrucchiere in poco tempo.

Quindi se ti stai chiedendo: “è davvero possibile diventare parrucchiere velocemente?”

La mia risposta è sì ma tieni in considerazione che il tempo minimo è 1 anno. Infatti, per ottenere una certificazione ITEC, ad esempio, ci vuole 1 anno di studio e di pratica. Non si riesce a fare in meno tempo.

Per avere più informazioni sul corso ITEC clicca qui.

Come diventare parrucchiere in poco tempo imparando tutto quello che ti serve

In realtà, non ci sono tecniche strane o miracolose per capire come diventare parrucchiere in poco tempo.

La pratica, mi ripeto, è fondamentale. Ecco perché nei corsi della mia accademia a Firenze faccio lavorare gli studenti su modelle vere con tutti gli attrezzi che servono (come le spazzole, i pettini, le forbici, i guanti e altri ancora che sono forniti da noi) e non esclusivamente con delle Training Head (le teste con i capelli finti).

E ti posso assicurare che questo è un elemento chiave del successo di ognuno di loro. Infatti, dopo il corso da parrucchiere di 1 anno provo tanta soddisfazione nel vederli finalmente realizzati e con la loro qualifica in mano.

Ho imparato, inoltre, che il modo migliore per diventare un bravo parrucchiere è mettere in pratica subito tutto ciò che si impara. Per questo ai miei studenti offro sempre a fine corso uno stage retribuito presso di noi. In questo modo possono entrare subito nel mondo del lavoro e perfezionarsi.

 

Vuoi avere più informazioni sui nostri corsi a Firenze? Contattami, clicca qui.