Che materie si studiano alla scuola di parrucchiera - Polverini Hair Academia

Che materie si studiano alla scuola di parrucchiera?

blog image

Quando decidi di diventare parrucchiera è normale cercare le migliori accademie ma una domanda che nasce spontanea c’è: ”che materie si studiano alla scuola di parrucchiera?”

E’ giusto farti questa domanda perché prima di iniziare il percorso per avere la tua qualifica da parrucchiera, devi avere ben chiaro ciò che ti aspetta.

Come dico sempre, la scuola per parrucchieri è molto impegnativa e non si deve mai prendere sottogamba soprattutto perché imparerai quello che sarà il tuo mestiere.

Una volta che avrai l’attestato, sarai ufficialmente una parrucchiera quindi ciò che impari in questi 2 anni (che possono diventare anche 1 e più avanti ti dico come), è quello che ti porterai dietro per tutta la tua carriera.

Per me è stato lo stesso, anche se i miei primi studi risalgono a parecchi anni fa. Posso però dirti per certo che le tecniche che ho imparato in quegli anni, sono quelle che mi hanno permesso di diventare la professionista che sono ora. E lo stesso sarà per te.

Voglio quindi rispondere alla tua domanda e farti toccare da vicino che materie si studiano nella nostra scuola di parrucchieri a Firenze.

Se vuoi più informazioni o hai altre domande non esitare a contattarmi, puoi farlo tramite telefono al numero 3703556735 oppure cliccando qui.

Che materie si studiano alla scuola di parrucchiera Polverini a Firenze?

Per dirti con precisione che materie si studiano alla scuola di parrucchiera, farò riferimento al nostro corso per ottenere la qualifica internazionale in modo da essere il più precisa possibile.

Il percorso prevede lo studio di:

  • colore abc: per conoscere le basi del colore, la colorimetria, la stella di Ostwald per poi accedere al livello avanzato;
  • colore evoluzione: che approfondisce e ampia il livello base con concetti e pratiche più strutturate e avanzate;
  • phon base: inizi a studiare la teoria e la tecnica dell’uso del phon facendo già pratica;
  • phon evoluzione: è il livello successivo al base e ti permette di acquisire un metodo di lavoro artistico e tecnicamente perfetto. Impari a usare il phon con la destra e la sinistra e su tutte le tipologie di capelli;
  • forme alternative: ti permette di conoscere diversi metodi per lo styling per realizzare specifici volumi ed essere creativi e d’impatto;
  • nuove tecniche di asciugatura: approfondisce le tecniche di asciugatura spiegando nuove forme e nuovi strumenti da utilizzare sempre al passo con la moda;
  • taglio base: impari l’applicazione della tecnologia universale per tagliare i capelli. Partiamo dalla geometra bidimensionale e piana per arrivare ad avere un’alta padronanza del taglio;
  • taglio evoluzione: in questa parte sperimenti le volizione delle tecniche base del taglio geometrico per dare vita alla tua creatività;
  • taglio moda uomo e donna: approfondirai i tagli di tendenza uomo e donna e la tecnica taglio Scultura 3D;
  • taglio uomo: comprende lezioni complete per trattare capelli e barba di ogni tipologia di uomo;
  • tricologia: studi i capelli, la fisiologia e le patologie per sapere trattare efficacemente ogni tipologia di cliente e saper consigliare sempre il miglior trattamento e il miglior prodotto;
  • management, reception e sicurezza sul lavoro: per farti gestire al meglio il salone e i clienti.

Questo è un breve riepilogo per farti capire che materie si studiano alla scuola di parrucchiera.

Sono le materie del nostro corso per avere la qualifica ITEC e VTEC (se vuoi vedere i dettagli, clicca qui).

Tutto è supportato da prove e test dal vivo con modelle e modelli. Offriamo anche uno stage retribuito per farti mettere subito in pratica ciò che impari.

Il corso, come ti anticipavo sopra, dura 2 anni se si segue part-time. Ma se decidi di seguirlo full time puoi avere la qualifica in 1 anno.

Spero di averti dato una chiara panoramica di come è strutturata un corso professionale per diventare parrucchiera.

Se vuoi più informazioni o hai altre domande non esitare a contattarmi, puoi farlo tramite telefono al numero 3703556735 oppure cliccando qui.