Permanente mossa: come realizzarla in versione morbida - Polverini Hair Academia

Permanente mossa: come realizzarla in versione morbida

blog image

Permanente mossa: uno dei trattamenti più richiesti che pochi saloni sanno realizzare veramente bene, i suggerimenti per migliorarsi

La permanente mossa in versione morbida è un sogno che accomuna molte donne. Avere delle onde morbide che addolciscono i tratti del volto può davvero cambiare totalmente l’aspetto di qualcuno. Una permanente mossa ben fatta sembra però molto difficile da ottenere. Alcune clienti si rivolgono a molti saloni prima di raggiungere l’effetto desiderato, altre non lo raggiungono mai. 

Perché è così difficile ottenere una permanente mossa e allo stesso tempo morbida e che soddisfi la cliente? Non è facile ottenere un effetto che renda i capelli morbidi e mossi. In questi casi è assolutamente necessario evitare l’effetto troppo riccio che sarebbe esagerato. E’ importante anche che la permanente mossa regga nel tempo e non si riveli durevole solo per pochi giorni. Si tratta quindi di trovare il bilanciamento tra un’effetto troppo esagerato e un trattamento debole che non durerà nel tempo. 

Per chi è adatta 

La permanente mossa è molto di tendenza nell’ultimo periodo. Le onde morbide che vediamo spesso su molte celebrità o modelle sulle passerelle sono ottenute da questa tecnica. E’ perfetta per chi desidera ottenere l’effetto mosso duraturo nel tempo. La permanente pesante che era molto in voga negli anni ’80-’90 è adesso considerata troppo esagerata e la permanente mossa l’ha sostituita. Le richieste di questo trattamento sono sempre di più ed è importante che tutti i parrucchieri siano in grado di offrire questo servizio fatto in maniera ottimale. 

E’ il trattamento perfetto per chi ha i capelli lisci e desidera sbarazzarsi di questo effetto per creare volume nella capigliatura. È ottima sia su capelli corti che su capelli lunghi ed è, come da nome, un trattamento permanente. Per tornare indietro da una permanente mossa non sarà sufficiente lisciare i capelli ma bisognerà tagliarli.

E’, inoltre, fondamentale che l’esperto che andrà a eseguire il trattamento si assicuri che il capello sarà in grado di reggerlo. Non è possibile eseguire la permanente mossa, o altri tipi di permanenti, su capelli che sono stati indeboliti da altri trattamenti precedenti. Se, in passato, sono state effettuate schiariture, decolorazioni o colpi di luce è meglio rimandare la permanente. Questi trattamenti di decolorazione infatti rendono il capello molto meno elastico e c’è il forte rischio che se venisse effettuato una permanente il capello potrebbe spezzarsi. 

Quanto dura la permanente mossa morbida 

La permanente mossa in versione morbida donerà ai capelli un  bellissimo effetto da Beach Waves, ma quanto dura? E soprattutto cosa occorre fare per mantenerla nel suo stato ottimale? 

L’hairstylist deve essere in grado di rispondere anche a queste domande con precisone. Se le risposte saranno giuste la cliente riuscirà a prendersi cura dei suoi capelli a casa proseguendo il lavoro fatto in salone e si affiderà ancora più a voi.

Il trattamento dura dai tre ai quattro mesi. A casa è necessario asciugare i capelli con un diffusore e usare prodotti specifici per i capelli mossi o ricci. La beauty routine di una cliente che entra in salone con i capelli liscissimi e esce con una permanente deve quindi cambiare radicalmente. Spetta proprio al parrucchiere spiegare come deve cambiare e darle i migliori suggerimenti per fare in modo che i suoi capelli risultino sempre al meglio. 

Parlare di tutti i prodotti da utilizzare è quindi parte attiva del processo.

Ci sono degli errori di mantenimento che la cliente dovrà conoscere. I capelli non potranno asciugare all’aria e non si potrà pensare di non utilizzare un finish corretto. E’ quindi necessario guidare la cliente nella scelta dei prodotti giusti. 

Il nostro consiglio è questo ottimo gel per il post permanente e quello di Framesi: il Gel Elevate Me Curl Cream, una crema di definizione a idratazione intensa per capelli ricci. Dona volume e idratazione con efficace azione anti crespo. E’ fatta con estratto di alga Wakame e aiuta a proteggere il capello da inquinamento e calore. E’ il prodotto più utile per chi ha fatto una permanente mossa.

Anche evitare di legare i capelli in una coda di cavallo o in una mezza coda sarà fondamentale perché si rischierà di trovarsi con metà testa liscia e metà riccia. Anche spazzolare i capelli è sconsigliato, sarà meglio utilizzare un pettine a denti larghi per evitare l’effetto crespo. 

 Come realizzarla 

La permanente mossa è quindi un ottimo servizio da proporre alle clienti che desiderano un cambiamento di look. Come fare quindi per realizzarla in modo corretto? 

Il primo passaggio è lavare i capelli con uno shampoo pre-permanente che aiuta a togliere i residui di altri prodotti come gel, lacche. Deterge quindi la capigliature e la prepara per il servizio.

Occorre poi tamponare i capelli e passare alla realizzazione delle sezioni, queste ci aiutano a distribuire la capigliatura in base a come la cliente desidera portare i capelli una volta asciugati, ad esempio con riga a destra o a sinistra.

 

Permanente mossa

Una volta eseguite le corrette separazioni si passa al montaggio dei bigodini, si deve fare la scelta del giusto bigodino per ottenere la giusta ampiezza dell’onda che in questo caso deve essere morbida. Questo particolare montaggio prevede che venga lasciata tra un bigodino e un altro una sezione di scarto. Questa sezione di scarto solitamente è piuttosto fine. Il motivo per il quale si lascia una sezione libera è perché si desidera ottenere un effetto di wave naturale, non si otterrebbe se si montassero bigodini su tutte le ciocche. Un esempio della tecnica di montaggio in foto:

Permanente mossa: i bigodini

 

 

In base alla lunghezza dei capelli e al prodotto scelto per la permanente mossa si può scegliere se pre-saturare o non pre-saturare prima del montaggio. Sempre in base alla scelta del prodotto al termine del montaggio dei bigodini si va ad applicare il liquido e rispettando i tempi di posa a seguire il fissaggio.

 

 

Permanente: sezioni

Se eseguita correttamente questo tipo di tecnica di permanente mossa morbida dona un bellissimo effetto alla capigliatura. La primavera è il momento giusto per proporre questo servizio in salone per arrivare all’estate con un look da mare perfetto.

Se desideri perfezionarti nelle tecniche di wave contattaci! Ti aspettiamo in Accademia!

 

corso di styling