Foilyage: nuova tendenza della colorimetria primavera/estate 2017

Foilyage: nuova tendenza della colorimetria 2017

blog image

Foilyage: la nuova nuance che sta già spopolando

Il nuovo trend colore capelli è già entrato con prepotenza nel vocabolario Fashion Primavera/Estate 2017, molto apprezzato non solo dalle donne con i capelli castani chiari ma anche da quelle con i capelli scuri. Quando arriva la bella stagione è facile porsi la domanda Balayage o colpi di sole? Ebbene quest’anno potete puntare sul Foilyage, una tecnica a metà tra le due che sta spopolando tra le celebrities d’oltreoceano.

Ma cos’è esattamente?

Questa tecnica delle schiariture nasce negli Stati Uniti, a New York, dove qualche eclettica colorista non era pienamente soddisfatta con il Balayage. Ottimale per i capelli biondi o castani chiari ma non era la soluzione più indicata per le ragazze brune. L’unione della tecnica del Balayage e dei colpi di sole ha invece portato verso una felice soluzione di grande effetto; il modo migliore per schiariture Sunkissed (baciate dal sole). Largo a nuancès sui capelli come se fossimo state al mare; apportando luce e riflessi naturali anche ai capelli più scuri.

Tra le pioniere, Miranda Kerr. Con l’arrivo della stagione calda, l’ex angelo di Victoria’s Secrets ha sfoggiato una chioma nuova che punta su ciocche schiarite con delicatezza. Come funziona? Il foilyage nasce dall’unione di alcuni passaggi utilizzati nelle balayage e negli highlights. L’effetto che si ricerca è una maggiore luce nella parte inferiore delle lunghezze. I capelli vengono sezionati in ciocche corpose, il colore che conferirà l’effetto Sunkissed viene steso da metà delle lunghezze con una spatola pennello, come se si stesse dipingendo. Si prendono dei fogli di alluminio e si avvolgono i capelli colorati, lasciandoli in posa. La posa all’interno del foil (foglio) consente al colore di acquisire maggior risalto. In questo modo il colore più chiaro viene enfatizzato grazie all’effetto “calore” dell’alluminio.

Sono le castane le privilegiate proprio perché su un capello scuro la sfumatura che regala luminosità è più visibile. Inoltre, lavaggio dopo lavaggio, le schiariture diventano sempre più intense e vibranti. Ciò significa che questa tecnica non deve essere ripetuta spesso, un po’ come accade con il Balayage o l’eterno Shatush. L’unico consiglio, che in realtà vale per ogni colorazione: l’Hair Conditioner idratante è meglio affinché i capelli siano sempre morbidi, elastici!