Errori del parrucchiere: il colore - Polverini Hair Academia

Errori del parrucchiere: il colore

blog image

È una dura verità ma gli errori del parrucchiere esistono.. Hai mai preso in considerazione che per l’ottima riuscita di un colore dipende anche dall’evitare i classici errori da non fare!

Abbiamo pensato di proporvi un lista degli errori più comuni che vengono commessi in tema del colore.. forse il servizio che può mettere in difficoltà più professionisti del settore. Non stiamo parlando di errori sulle dosi del prodotto ma piuttosto di valutazione sbagliate da parte del parrucchiere. Andiamo a vedere i più comuni e a commentarli insieme:

Errori del Parrucchiere:

  • Non tenere conto della personalità del cliente:

Forse può risultare impossibile per molti o addirittura inutile questo punto.. In realtà è uno degli errori più commessi. Probabilmente vi starete chiedendo il perché.. vi aiutiamo a trovare la risposta! Molti parrucchieri accettano le richieste del cliente senza fare domande ne tanto meno consigliare il colore più adatto a loro. Come una persona va dal medico e si affida a lui per una diagnosi lo stesso vale per il cliente nei confronti del parrucchiere.

Quindi il professionista deve tenere in conto anche la personalità del cliente: una donna grintosa, con una camminata e un linguaggio del corpo che denota una certa sicurezza non potrà mai portare un colore di capelli tenue. Al contrario un cliente che risulta timido e sulle sue non sarà a suo agio nello sfoggiare un colore di capelli dai toni accesi. Quindi il primo consiglio è quello di valutare fin da subito la personalità che si ha davanti.

Vuoi diventare un colorista esperto? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Accademia Polverini!

errori del parrucchiere

  • Tonalità della pelle:

Anche questo è un punto fondamentale, in cui si ha molto margine di errore. Come dicevamo ieri nell’articolo sul Caravaggio, i pittori dipingevano i capelli e il colore della pelle in totale armonia. Sarà un caso? E perché se ci riescono i pittori non possono farlo i parrucchieri? Bene questo è proprio un errore che non vogliamo vedervi commettere. Le tipologie di colore di carnagione sono caldo, freddo, neutrale e olivastra. Una volta distinto il tipo di carnagione possiamo decidere il colore, questo perché il colore che andiamo ad applicare sui capelli può scontarsi per complementarietà con quello del viso e risultare sbagliato agli occhi della cliente.

 

  • Errata valutazione della luce:

Tra gli errori del parrucchiere non possiamo non citare quello dell’errata valutazione della luce. Da dove proviene questo errore? Dalla scelta sbagliata di luci e tinte per le pareti! Perché si sconsiglia ai saloni di non fare pareti colorate? Perché anche loro possono incidere sul risultato del colore, ad esempio una parete rossa può dare un riflesso e fare apparire un colore eccessivamente caldo. Oppure le luci del salone visto che si riflettono sul colore dei capelli. Così succede che il colore vira e può non piacere al cliente il risultato per colpa di una scelta sbagliata di luci. Quindi ci servono pareti neutre e un mix di luci fredde e calde. In modo da far percepire alla cliente il vero colore dei capelli.

In Accademia Polverini vantiamo molti corsi sul colore, ti consigliamo di vedere sulla pagina del sito i corsi, inoltre vi ricordiamo il nostro canale Youtube sempre aggiornato con nuovi video tutorial.

Se invece hai le idee chiare e vuoi diventare un colorista di successo, clicca qui sotto e prendi appuntamento!

errori del parrucchiere