Come fare i capelli biondi - Polverini Hair Academia

Come fare i capelli biondi

blog image

Le donne chiedono al parrucchiere di fare i capelli biondi  da sempre e soprattutto in questi ultimi anni grazie al boom di nuance che sono uscite: da quelle più fredde a quelle più calde, passando per quelle più naturali ai platino. Ci sono delle vere e proprio tendenze sul biondo. Addirittura è emerso da alcune statistiche che una donna su due si è almeno schiarita i capelli.

Ci siamo chiesti quindi come si possono fare i capelli biondi? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto aiuto ad un esperto del settore : Armando Petracci.

 Armando Petracci:

Armando Petracci è un acconciatore con due saloni nelle Marche, per dieci anni in parallelo ha svolto il ruolo di consulente per multinazionali . Ad oggi lavora per Framesi (azienda leader del settore) dove svolge education ad un team di cento persone. Inoltre all’interno dell’azienda si occupa di fare ricerca, sviluppo e realizzazione dei prodotti fino ad arrivare alla commercializzazione.

Grazie alle conoscenze tecniche di Armando , che ha voluto condividere con noi, siamo in grado di darvi dei consigli su come affrontare un lavoro su una cliente che vuole fare i capelli biondi.

Come fare i capelli biondi?

Fin da subito, parlando con Armando, mi sono resa conto che non è un lavoro facile e che non tutti possono fare cambi look che vanno sul biondo.  Ci vuole sicuramente un ottimo professionista ed allo stesso tempo ci vogliono anche ottimo prodotti . Questo per essere sicuri di aver un risultato wow sulla cliente!

Ma addentriamoci subito nel cuore della questione: come fare, questi tanto amati, capelli biondi? Sicuramente come mi ha fatto presente l’esperto prima di iniziare il lavoro dobbiamo avere chiaro da dove si parte e dove si vuole arrivare. Ovviamente in termini di colore: se si parte da una base di capello molto scura o se si ha davanti un capello già trattato chimicamente sarà più difficile ottenere un biondo perfetto. Se invece si parte da una base più chiara e con un capello non trattato il risultato sarà più rapido. L’apice del risultato perfetto la si ottiene quando a lavoro finito si hanno davanti dei capelli sani.

Questo perché il trattamento di decolorazione è un processo lungo che deve essere realizzato da esperti con l’ausilio di prodotti specifici. Ma vediamo come realizzarli nel concreto.

Vuoi diventare un colorista esperto? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Accademia Polverini per scoprire i nostri corsi.

fare capelli biondi

 Step by Step:

Il primo step da affrontare per fare i capelli di un biondo perfetto è caratterizzato dall’utilizzo del prodotto Framesi Proforce 101, che può essere inserito all’interno della decolorazione oppure direttamente in cute se siamo davanti ad un biondo naturale. Questo prodotto protegge e rinforza il capello rendendo al minimo le possibilità di rottura.

Lo step successivo è quello dedicato alla schiaritura che si può ottenere seguendo più tecniche. Le tecniche utilizzate dipendono anche dal risultato che si vuole ottenere:

Se si procede con una decolorazione estesa a tutti i capelli è consigliato l’uso del Decolor B Cream che promette alte prestazioni di schiaritura e protezione)

Se si opta per una tecnica di balayage a mano libera il prodotto da utilizzare è il Decolor B Clay . Questo prodotto  è senza ammoniaca ed è stabile ovvero non si gonfia e non cola garantendo ottime performance.

Infine se si preferisce un tecnica classica per fare i capelli biondi  si procede con le meches il prodotto da utilizzare è il Decolor B Diamond.

Dopo aver scelto con cura che tecnica utilizzare e il suo prodotto di riferimento si passa allo step del lavaggio capelli. Si andrà ad usare il  Pro-force 102 e successivamente si eseguirà lo shampoo.  E consigliabile  concludere l’iter con un trattamento idratante e ricostruente in quanto i capelli durante la decolorazione prendono sali minerali e vitamine che devono essere integrate nuovamente.

Segreti per un biondo perfetto.

Il nostro esperto di settore ci ha voluto svelare un altro segreto: se si vuole raggiungere un colore di capelli biondo freddo o un biondo più particolare è consigliato, a seguito della decolorazione, asciugare i capelli e poi successivamente passare un toner.

E se invece di ottenere un biondo perfetto si ottiene un giallo ossidato? Come si può risolvere?  Come detto all’inizio, Armando, ha subito affermato che non è un lavoro per tutti. Bisogna avere tecnica ed esperienza alla base, per quanto riguarda il risultato finale si può recuperare una decolorazione non andata al meglio con l’utilizzo di colori  neutralizzanti del giallo. Se non si dovessero avere è necessario lavare subito i capelli.

Cosa aspetti? Clicca qui sotto e diventa un esperto del colore!

fare capelli biondi