Tagli di capelli: la collezione Obliquità di Maurizio Polverini - Polverini Hair Academia

Tagli di capelli: la collezione Obliquità di Maurizio Polverini

blog image

Obliquità: la nuova collezione di tagli di capelli di Maurizio Polverini

Creatività nei tagli di capelli, anche nel nome

Vi presentiamo obliquità: la nuova collezione di Maurizio Polverini

Maurizio Polverini, direttore creativo di Polverini Hair Academia, ha realizzato la nuova collezione prêt-à-porter, firmata Polverini. La collezione, dedicata ai tagli di capelli, prende il nome di "Obliquità." Ma perché questo nome? Perché Maurizio Polverini ha ideato un innovativo e particolarissimo modo di tagliare i capelli. Questi infatti non vengono tagliati in maniera obliqua. Il parrucchiere, in primis, dovrà ricreare delle obliquità. Ma cosa sono le obliquità applicate ai tagli di capelli? Le obliquità si ottengono creando dei veri e propri drappeggi con i capelli. Letteralmente, drappeggiando i capelli da un lato o da un altro. Alzandoli, abbassandoli, per poterli muovere in obliquo.

Spostare i capelli nei tagli di capelli

Perché spostare i capelli? Perché spostando questi capelli, per poi tagliarli, quando le ciocche ricadono con naturalezza, in modo gravitazionale, nella loro posizione di base, risultano in obliquo. Questa è la novità della nuova collezione di Maurizio Polverini. Creare obliquità grazie allo spostamento dei capelli. Perché chiamarla obliquità e non obliquo? Perché il risultato si ottiene grazie a degli spostamenti. Questa è la tecnica utilizzata per realizzare questa collezione.

L'ispirazione nasce dall'osservare le ragazze con i capelli lunghi, che spesso li portano spostandoli su un solo lato delle spalle. Così da dare obliquità ma anche simmetria ai loro capelli. Questo ha ispirato Maurizio Polverini, nel realizzare questa creativa tipologia di tagli di capelli.

 

tagli di capelli maurizio polverini

Clicca qui per richiedere Informazioni

Il drappeggio nei capelli

Perché il termine drappeggio? Perché è come se si parlasse letteralmente di un drappo, un drappeggio di tessuto. È come se si andasse a tagliare il drappo, che se tagliato, una volta sciolto, ricadrebbe in obliquo. Per questo, la creatività ed esperienza di Maurizio Polverini, hanno permesso di ideare, creare e sperimentare questi drappeggi. Drappeggiando il volume, e quindi tagliandolo. Quando i capelli tornano nella posizione naturale, risulteranno quindi in obliquo.

Clicca qui per richiedere Informazioni

Creatività e Tecnica "Scultura"

Ovviamente, alla base, questi tagli sono stati realizzati tramite la Tecnica “Scultura”. La tecnica, definita in 3d, perché i capelli vengono tagliati in larghezza, altezza, ma anche in profondità. Questo quindi crea dei volumi molto particolari, ma al tempo stesso caratteristici anche di naturalezza. Questa tecnica particolare, Tecnica Scultura, viene insegnata all’interno del Corso Tecnica Scultura presso Polverini Hair Academia.

Spazzola e forbici

Durante l’esecuzione di questa tecnica, i capelli vengono tagliati proprio come se si dovesse realizzare una scultura. Quindi, non più andando a tranciare i capelli con le forbici, ma bensì usando la spazzola. Facendo roteare la spazzola, proprio come durante l’uso del phon. Ma questa volta, al posto del phon, utilizzeremo ovviamente le forbici nell’altra mano. Rotando la spazzola, e colpendo i capelli, questa viene utilizzata proprio come se ci stessimo approcciando ad una scultura. La definizione è quindi propriamente “taglio scultura”.

 

tagli di capelli maurizio polverini

Tecnica scultura e assi cartesiani

I capelli vengono "sculturizzati". Come risultato otterremo una tridimensionalità (x, y, z), proprio come gli assi cartesiani, per ritrovare nello spazio un punto definito. Noi, fornendoci delle tecniche di Cartesio, individuiamo il punto nella massa dei capelli. Infine, scolpiremo intorno a questo il volume desiderato. Seguendo questa tecnica, andremo a tagliare quindi in x, oppure in y, oppure ancora in z, a seconda della larghezza, altezza o profondità del taglio.

Questa tecnica fornisce una tridimensionalità nel volume della scultura nel volume del capello.

Clicca qui per richiedere Informazioni

Con le obliquità non si tratta di tagliare i capelli seguendo uno schema di linee oblique. Per tagliare le obliquità si utilizza il metodo drappeggio nel capelli. Le obliquità è una nuova concezione di scultura nei capelli. I volumi obliqui si ottengono spostando le masse di lato, in basso, di lato, o semplicemente concavandoli. Con le obliquità si ottengono volumi che si muovono in modo naturale sul viso, sul collo, sulle spalle, mostrando la bellezza ideale di ciascuna donna. - Maurizio Polverini

 

Scopri il video del backstage della collezione Obliquità di Maurizio Polverini.

Clicca qui per richiedere Informazioni