Olio di argan - Polverini Hair Academia

Olio di argan

blog image

L’Olio di Argan è un vero e proprio toccasana per i vostri capelli e  per quelli delle vostre clienti.

Ci sono di vari tipi a seconda della purezza del prodotto. L’olio di argan è l’olio estratto dai semi della pianta di Argania Spinosa, che si trova nella zona sud del Marocco.  È molto apprezzato per le sue proprietà nutritive e cosmetiche. Nel linguaggio cosmetico è anche conosciuto come olio marocchino o oro del Marocco.

L’olio di argan è stato utilizzato da secoli in Marocco come rimedio naturale per nutrire la pelle  e per nutrire i capelli. Quello che rende quest’olio particolarmente pregiato è l’alto contenuto di acidi grassi omega 6 e 9, sostanze fondamentali che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Se questo argomento ti interessa ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo fatto in merito all’alimentazione e la salute dei capelli. Puoi trovarlo cliccando qui.

Un buon parrucchiere per essere definito tale oltre ad avere dimestichezza con forbici e spazzole deve avere una buona conoscenza dei prodotti che si trovano in commercio e saperne i benefici e vantaggi che questi portano alla cura e al benessere dei capelli. In modo tale da saper consigliare il prodotto giusto alle clienti.  Per questo motivo adesso andiamo a vedere nel dettaglio i benefici che da l’olio di argan.

Benefici Olio di Argan:

L’olio di argan ha tantissimi benefici sia in fatto di pelle, capelli, alimentare e addirittura per lenire punture di insetto! Nelle prossime righe andremo ad incentrarci sui benefici che porta ai capelli.

-Protegge i capelli dal calore:

Usare oli in generale per i capelli  ricchi di acidi grassi essenziali rendono  migliore la salute del capello, con una diminuzione del diradamento dei capelli e anche  una migliore ricrescita. Questo olio naturale può essere utilizzato al posto di un termoprotettore in quanto è  ideale quando si tratta di proteggere il cuoio capelluto da fonti di calore come piastre, e phon. L’applicazione è semplicissima: basta mettere alcune gocce di olio di argan  sulla mano e applicare sulle punte dei capelli e sul  cuoio capelluto con un massaggio. Un alleato affidabile anche per le cuti secche.

Inoltre l’Oro del Marocco ( definito anche così l’olio di Argan) ha tra le sue varie qualità quella di essere un forte sebo regolatore e quindi adatto anche alle cuti grasse.  Allo stesso tempo , come potete immaginare , è ottimo per i capelli fini : questo elisir dona brillantezza e nutrimento alla vostra chioma.

Davanti a capelli ricci ha senso usarlo? Assolutamente si! Questo olio è ideale per districare i capelli senza appesantirli. Così le vostre clienti diranno addio ai capelli spezzati nella spazzola e non sentiranno più dolore quando pettineranno i capelli.

-Lenitivo:

Altro beneficio che ha questo l’ olio di argan  è dato dalla sua caratteristica lenitiva. Ideale per cuti irritate e /o infiammate, viene utilizzato per rimediare a problematiche della cute da secoli.

-Usato come impacco:

Ultimo ma non per importanza l’olio di argan può essere utilizzato anche come impacco pre-shampo o come maschera. Basterà unire un paio di gocce alla vostra hair routine abituale ed il risultato sarà assicurato.

Spesso ci dimentichiamo che abbiamo a disposizione tantissimi prodotti come oli e simili totalmente naturali che danno dei benefici ai nostri capelli senza rovinarli. In questo articolo ci siamo focalizzati sull’Ora del Marocco ma ci sono tanti altri che hanno sempre proprietà interessanti per i capelli come: olio di cocco e l’olio di ricino per esempio.

Per rimanere sempre aggiornato con le nostre novità ti suggeriamo di seguirci sui nostri canali social dove pubblichiamo sempre contenuti nuovi: Instragram , Facebook e YouTube. Su YouTube pubblichiamo video tutorial ogni lunedì.. spunta la campanella!

Vuoi diventare un parrucchiere esperto e competente? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento alla Polverini Hair Academia per ricevere maggiori informazioni.

olio di argan