Alessandro Michele e l'hairstyle di Gucci - Polverini Hair Academia

Alessandro Michele e l’hairstyle di Gucci

blog image

Alessandro Michele: tra tagli rivoluzionari e acconciature vintage!

Il mondo della moda è stato travolto da una notizia che lascia tutti senza parole. Alessandro Michele abbandona la direzione creativa di Gucci, brand di alta moda.

Blogger, influencer e giornalisti, parlano della decisione presa da Alessandro Michele negli scorsi giorni. Tutti mostrano il loro disappunto e nessuno riesce a comprendere a fondo le ragioni dietro a questa scelta. Ma oggi non sono qui per esprimere il mio disaccordo, bensì per omaggiare, dal punto di vista di tagli e acconciature, un grande stilista che nel momento in cui ha preso le redini dell’azienda ha rivoluzionato il marchio Gucci rendendolo unico e inimitabile.

Come ben sapete, la Polverini Hair Academia si occupa di hairstyle e quindi, come già detto, il nostro omaggio ad Alessandro Michele è diverso rispetto agli altri. Infatti, sono qui per parlarti dei rivoluzioni tagli di capelli e delle acconciature vintage che da sempre contraddistinguono le campagne pubblicitarie del brand Gucci.

Ma prima di iniziare l’excursus attraverso le campagne pubblicitarie Gucci, ti ricordo che tutti i tagli e le acconciature che ti mostrerò possono essere riprodotte facilmente. L’importante è avere un’ottima formazione e una buona manualità.

Se desideri diventare un professionista del mondo dell’hairstyle, sfoglia il nostro catalogo corsi e contattaci per avere maggiori informazioni!

permanente riccia

Ma torniamo a noi.

Nello specifico, gli esempi che ho deciso di riportare sono due: Gucci Guilty e Gucci Flora, entrambi appartenenti alla sfera dell’eau de toilette.

Ma non voglio svelarti altro, quindi se sei curioso continua a leggere l’articolo!

Gucci Guilty: viaggio nell’America criminale-romantica

La prima campagna pubblicitaria di cui voglio parlarti è Gucci Guilty, uscita nel 2019.

È ambientata nell’America degli anni 70, e vede come protagonisti Lana Del Rey e Jared Leto.

Con questa campagna Alessandro Michele vuole raccontare l’amore criminale hollywoodiano e si ispira ad una scena del film True Romance di Tony Scott dove una escort e un venditore di fumetti aprono un business di cocaina.

Gli scatti si svolgono tra motel, saloni di bellezza e lavanderie a gettoni. È qui che troviamo una Lana Del Rey con un’acconciatura dal gusto retrò.

Alessandro Michele - gucci acconciatura

Si tratta di un’acconciatura dai capelli cotonati che dona alla cantante statunitense un’aria molto sofisticata e femminile.

È una capigliatura nata intorno agli anni 50’, ma che nel corso del tempo si è innovata attraversando tutte le epoche.

Ecco alcuni consigli per realizzarla: trattandosi di un’acconciatura molto voluminosa è necessario che i capelli siano molto leggeri e quindi vi consiglio di lavarli con shampoo e balsamo purificanti così da togliere residui di balsamo e di sebo che appesantiscono il capello.

Adesso passiamo alla piega. Il segreto per una buona cotonatura sta nello spazzolare i capelli al contrario.

Sembrerà strano ma è proprio così. Dovrai prendere la ciocca di capelli e posizionare la spazzola a metà tra la radice e la punta, e al momento dell’asciugatura spazzolare i capelli verso la radice.

Per imparare ad eseguire una perfetta cotonatura. Ti consiglio di seguire il nostro corso di styling. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Gucci Flora: tra rock ‘n roll e dolcezza

In questo caso si tratta di una campagna pubblicitaria del 2021.

L’ambientazione, a differenza della precedente è fiabesca e vede come protagonista l’artista Miley Cyrus.

Alessandro Michele afferma: “[..] un’artista che mescola il rock’n’roll e l’eclettismo, due stili che in lei sono sviluppati in parallelo. D’altra parte, chi l’ha detto che qualcuno con un atteggiamento rock non possa vivere in un mondo fatto di fiori e diventare così, a sua volta, elemento della flora tutto intorno?”

È proprio il taglio di capelli che conferisce a Miley questa sua essenza a metà tra dolce e rock ‘n roll.

Alessandro Michele tagli capelli

Per la precisione, nello spot pubblicitario l’artista statunitense sfoggia un mullet.

Si tratta di un taglio per capelli molto sfilato e scalato. Si presenta corto davanti e sui lati e più lungo dietro, fino a coprire il collo. L’abbinamento con una frangia corta, oppure cortissima, è indispensabile.

Il tuo sogno è quello di imparare ad eseguire questo taglio? Frequenta il nostro corso di taglio avanzato.

Come riprodurre i look delle testimonial dello stilista?

La risposta è semplice!!

Se desideri diventare un professionista nel settore dell’hairstyle, affida la tua formazione all’accademia Polverini.

La nostra offerta è molto vasta e sarai tu, in base alle tue esigenze, a scegliere il corso adatto a te! Inoltre, offriamo anche corsi personalizzati così da poter colmare le tue lacune il più in fretta possibile.

Che aspetti a contattarci?

acconciature gucci