Ti stai chiedendo quali sono i requisiti per aprire un negozio di parrucchiere? Prima di tutto l’Abilitazione.
Quali sono i requisiti per aprire un negozio di parrucchiere? Per poter intraprendere un’attività si devono avere dei requisiti e soprattutto, l’abilitazione. Sapevi che per ottenere questo attestato devi frequentare il corso Qualifica Terzo Livello?
Ecco come procedere.
Il tuo sogno è sempre stato quello di diventare un parrucchiere e aprire il tuo salone. Hai acquisito esperienza nel settore dell’Hair Styling e stai attualmente lavorando come Hair Stylist presso un salone. Questo è un lavoro che può darti molte soddisfazioni ma tu hai bisogno di creare la tua attività, il tuo salone, quello che hai sempre sognato. Ovviamente per raggiungere un obiettivo c’è qualche ostacolo da superare: nel nostro settore, si deve frequentare il corso per ottenere la Qualifica Internazionale, ovvero l’attestato per acconciatore, per poter accedere al corso di Terzo Livello e ottenere l’Abilitazione. Esatto, c’è un po’ di strada da percorrere, ma noi, all’Accademia Polverini, cerchiamo di abbracciare le esigenze dei nostri studenti e creiamo per loro un percorso di studio ad Hoc.
Quindi ecco quali sono gli step per arrivare ad aprire il tuo negozio. Certamente se sei già un parrucchiere con Qualifica di secondo livello puoi iscriverti direttamente al terzo livello:
- Qualifica Internazionale Secondo Livello– puoi frequentare come studente Full Time e completare in un anno. Oppure come Part Time e metterci più tempo, frequentando per due anni. Il nostro corso Qualifica Internazionale è certificato ITEC e con questo hai la possibilità di lavorare all’estero come acconciatore.
- Qualifica Terzo Livello – una volta ottenuto l’attestato di parrucchiere, puoi iscriverti al nostro corso di Terzo Livello per la durata di 600 ore e avere poi la possibilità di realizzare il sogno di aprire il negozio di parrucchiere: il tuo.
Per chi ha già maturato esperienza nel settore? l’Accademia Polverini mette a disposizione il Corso Abilitazione 150 ore.
Questo è un corso dedicato a chi ha lavorato tre anni nell’arco degli ultimi cinque, assunto/a come parrucchiere/a.
Attualmente con emergenza covid è interamente online, ad eccezione di due giorni di preparazione all’esame da fare in sede presso la nostra Accademia.
Questa è una fantastica opportunità per chi ha maturato i requisiti d’ingresso, ovvero gli anni di lavoro, in quanto puoi ottenere l’abilitazione con poche ore teoriche e una spesa contenuta.
Se vuoi iscriverti, non esitare a contattarci e a prendere un appuntamento presso la nostra sede:
Quali sono le materie trattate nella Qualifica Terzo Livello:
Le materie trattate durante il corso di abilitazione riguardano l’insegnamento di nuove tecniche, di colore e asciugature e acconciature moda. Oltre a concetti inerenti al settore dell’hair styling, ti troverai anche ad apprendere argomenti inerenti all’attività gestionale (in riferimento all’apertura di un’attività). Vediamo insieme quali:
- Gestione personale: ovvero l’insieme di tutte le politiche, pratiche e sistemi messi in atto all’interno di un’azienda per gestire i comportamenti e le prestazioni del personale.
- Receptionist e Management: Gestione degli appuntamenti settimanali e rapporto con clienti.
- Rapporti con consulente e commercialista.
- Normative sulla sicurezza: il titolare di un’attività deve essere aggiornato sulle disposizioni di sicurezza in termini di salvaguardia dell’ambiente lavorativo e di tutela del dipendente.
Per avere successo nella gestione di un’attività servono due componenti molto importanti:
- La formazione: la responsabilità dei ruoli richiede competenze continuamente aggiornate che inoltre è la chiave per stare al passo con le nuove innovazioni tecnologiche.
- Investire su sé stessi: per poter ambire alla gestione del personale e dell’impresa è molto importante coltivare la leadership, le doti di negoziazione e capacità comunicative che esercitano molta influenza nel rapporto con colleghi, superiori e sulla performance lavorativa.
Per concludere, una volta che sarai qualificato, c’è la possibilità di aprire il tuo salone in Franchising con l’accademia Polverini, così da garantire il successo della tua futura attività grazie all’esperienza quarantennale del nostro brand nel settore professionale per parrucchieri.