Scuola parrucchieri Toscana: 5 consigli per scegliere quella giusta

Scuola parrucchieri Toscana: 5 consigli per scegliere quella giusta

blog image

Cerchi una scuola di parrucchieri in Toscana?

Per essere un ottimo parrucchiere, come sicuramente sai, devi frequentare una scuola di parrucchieri in Toscana, o in altre parti di Italia, all’avanguardia e che ti dia la possibilità di lavorare subito o di aprirti un tuo negozio.

Attualmente:

  • o parti da zero e il tuo sogno è quello di diventare esperto in questo ramo del
    Beauty;
  • o sei già un parrucchiere (o una parrucchiera) e cerchi dei corsi di aggiornamento

che realmente ti diano possibilità di espandere il tuo lavoro e di affinare le tue
conoscenze per poterle poi applicare.

Soprattutto se parti da zero (ma anche se sei già un professionista affermato), capisco bene che hai la necessità di imparare la manualità, le tecniche, l’utilizzo degli attrezzi nel minor tempo possibile così da non sprecare troppe energie con la teoria e iniziare subito a lavorare e dare sfogo al tuo stile creativo.

Inoltre, a mio avviso, è importante trovare un’opportunità lavorativa subito dopo che hai finito un corso qualificato in modo da mettere in pratica ciò che hai studiato. Questo è un aspetto che sicuramente non puoi sottovalutare.

Io sono un’appassionata e opero nel settore da diversi anni, precisamente dal 2005. Per questo oggi voglio darti qualche consiglio per fare in modo che tu possa valutare quale scuola di parrucchieri in Toscana, o in un’altra parte di Italia, è la più giusta per te.

Scuola parrucchieri Toscana: 5 consigli per trovare la più adatta a te

Capire quale scuola per parrucchieri in Toscana frequentare non è certo semplice per chi è alle prime armi o per chi vuole cambiare lavoro e ricominciare la sua vita seguendo la sua passione e ciò che ama fare.

Come ti ho detto prima, sono all’interno di questo mondo da ben più di 15 anni e ho potuto imparare molto sia dalla mia esperienza che dai tanti ragazzi che ho formato e che oggi sono riusciti a realizzarsi come parrucchieri affermati.

Oggi puoi trovare tantissime realtà che ti insegnano come diventare parrucchiere (o almeno dicono di farlo) come corsi online, lavoretti con piccoli negozietti e accademie.

Sicuramente, i corsi online sono molto comodi perché puoi seguirli da casa ma non puoi usare i “ferri del mestiere” e mettere in pratica tutto quello che ti viene insegnato.

Mentre i piccoli lavoretti nella tua zona ti aiutano a fare esperienza sul campo ma non ti danno nessuna certezza sulla tua carriera lavorativa futura e non ti rilasciano nessuna certificazione riconosciuta in Italia e all’estero (come ad esempio la certificazione ITEC e VTCT).

Le accademie o le scuole di parrucchiere, come preferisci chiamarle, sono le uniche soluzioni che ti rilasciano una qualifica valida ma è importante scegliere quella giusta per te, visto che non tutte le scuole sono uguali.

Per questo voglio condividere con te questi 5 consigli per trovare una scuola di parrucchieri in Toscana, a Firenze, (o dove preferisci) adatta alle tue esigenze:

 

1. Impara in fretta e fai tanta pratica

È chiaro che conoscere la teoria non è da sottovalutare per diventare parrucchieri ma ciò che ti fa prendere realmente la mano con il mestiere è la pratica quindi, più ore di pratica la scuola ti propone e meglio sarà per la tua carriera. Il percorso di qualifica professionale Polverini hair Academia è studiato affinché venga bilanciato teoria e pratica in un mix ottimo per l’allievo,  il focus rimane sugli esercizi pratici che si svolgono direttamente su cliente finale.

Lavorare sulla cliente ti da la possibilità di mettere in pratica la tecnica acquisita in classe e farla tua definitivamente. Sarebbe incompleto imparare un metodo ed un sistema lavorativo se poi non lo si pratica direttamente ed efficacemente su cliente!

 

2. Accertati di poter iniziare quando vuoi

Una scuola in cui le iscrizioni sono sempre aperte è l’ideale perché puoi decidere tu in base ai tuoi impegni quando entrare e seguire un corso senza essere obbligato a rispettare delle scadenze temporali che possono rallentarti soprattutto se stai iniziando ora questo percorso oppure hai già un negozio e non vuoi perdere tempo.

Ecco perchè i nostri corsi sono sempre aperti e puoi iniziare in ogni momento dell’anno.

 

3. Trova degli insegnanti che ti seguono passo passo

Avere un insegnante che ti aiuta ad imparare e assimilare nuovi metodi e strategie che ti portano a diventare un parrucchiere al TOP partendo dal tuo livello di manualità e di conoscenza del settore.

Questo è ciò che si chiama “insegnamento ad personam” ed è il metodo didattico dell’Accademia Polverini sin dal 1981. Ogni allievo è una persona diversa, che ha un diverso ritmo ed apprende in maniera individuale in base alle proprie difficoltà, livello di apprendimento e manualità. Insegnare in modalità individuale e cio che fa la differenza in termini di risultati al termine del percorso formativo.

 

4. Trova una scuola che ti faccia lavorare subito

Quando termini il corso è meglio entrare subito nel mondo del lavoro in modo da iniziare velocemente la tua carriera di parrucchiere, per questo una scuola che ti aiuta a iniziare subito questo lavoro è un grande vantaggio al quale non puoi rinunciare.

 

5. Trova una scuola senza costi a sorpresa

Il percorso che scegli deve offrire un’innumerevole quantità di materiale che puoi usare senza nessun costo aggiuntivo. In questo modo da fare pratica e comprendere subito come e quando usare l’attrezzatura giusta.

I nostri strumenti sono i migliori che puoi trovare nel mercato, dalle spazzole termiche per lo styling alle forbici professionali per il taglio, e sono inclusi nel corso.

polverini scuola parrucchieri toscana

La nostra scuola parrucchieri in Toscana, a Firenze

Ho fatto io stessa tesoro di questi consigli che sono nati dal mio confronto con molti ragazzi e adulti che cercavano una scuola di parrucchieri in Toscana e che mi hanno contattata.

Infatti, ho applicato questi principi anche nella mia accademia a Firenze permettendo ai miei studenti di diventare parrucchieri in poco tempo e di acquisire una manualità e delle tecniche impeccabili.

Ecco perché nella mia accademia:

  • puoi iniziare i corsi quando vuoi
  • in 1 anno diventi parrucchiere
  • hai un insegnante sempre al tuo fianco
  • hai a disposizione strumenti e materiali per lavorare come un professionista ricevi una qualifica da parrucchiere ITEC e VTCT
  • dopo il corso ti assumiamo per fare uno stage retribuito presso di noi
  • puoi scegliere di lavorare in franchising con noi

Vuoi parlare con me o avere informazioni sulla nostra accademia a Firenze? Clicca qui e contattaci.