Perché i capelli bianchi non si coprono - Polverini Hair Academia

Perché i capelli bianchi non si coprono

blog image

Molte delle nostre clienti si ritrovano a fare i conti con i capelli bianchi, cercando qualsiasi rimedio per coprirli. Ecco i consigli della Polverini Hair Academia a riguardo. 

I capelli bianchi, per molte donne, sono il nemico da combattere e da coprire. Non c’è un’età precisa in cui questi compaiono: a qualcuno si presentano verso i 25 anni, mentre altri a 70 anni possono ancora sfoggiare il proprio colore naturale. In media, però una donna inizia a vedere la comparsa dei capelli bianchi verso i 40 anni.

Ma perché compaiono i primi capelli bianchi? 

Il processo per cui i capelli cominciano pian piano a diventare bianchi riguarda la produzione di melanina. Questa è responsabile della pigmentazione del capello, ma il corpo con l’avanzare dell’età ne riduce la produzione.

Tra le principali cause della comparsa di capelli bianchi troviamo sicuramente lo stress. 

Infatti, la comparsa di capelli bianchi può essere considerata un vero e proprio campanello d’allarme di eccessiva produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Quindi il primo segreto per fermare o comunque rallentare la comparsa di capelli bianchi è quella di evitare fattori di stress, facendo attenzione anche all’alimentazione. 

Se però, le nostre clienti desiderano coprire i propri capelli bianchi è necessario considerare una serie di fattori. Siamo qui per darvi alcuni consigli, insieme alla nostra esperta Daniela Moretti, per trattare al meglio i capelli bianchi in modo da ottenere sulle nostri clienti risultati sensazionali. 

Daniela ci spiegherà quali sono le principali differenze nell’applicare una tinta su un capello colorato piuttosto che su uno bianco e quali sono le tecniche da utilizzare per trattare quest’ultimo. 

Le parole dell’esperto 

“Il fattore primario da tenere in considerazione riguardo ai capelli bianchi è il midollo, che non è presente generalmente nei capelli colorati, ma compare nella composizione di un capello bianco. Inoltre, un capello bianco non presenta la melanina, motivo per il quale trova difficoltà a lasciare spazio a una colorazione artificiale di penetrare. 

Una colorazione, di norma, funziona seguendo questi passaggi: devo prima togliere il colore artificiale presente sul capello per poi applicare quello che desidero. Di contro, nei capelli bianchi non funziona così, perché saltando il processo della rimozione del colore si trova molta più difficolta nel colorarlo. I capelli bianchi per essere colorati al meglio devono avere un alto livello di porosità.”

Perché i capelli bianchi non si coprono? Cosa determina il risultato? 

Se il colore viene preparato nel giusto modo e applicato altrettanto correttamente, ma al termine si notano comunque capelli bianchi ci troviamo di fronte a un caso di capelli refrattari. 

“Esistono due modi per rimediare ad un capello che non copre” ci dice Daniela. “Lo scopo è quello di sensibilizzare il capello per fare in modo che le squame non si aprano, ma che il capello possa creare gli spazi per far penetrare il colore nel modo corretto. 

Le tecniche utilizzate più spesso sono due: 

La mordensatura: una tecnica antica, ma pur sempre attuale che consiste nell’utilizzo di premiscelati o basi coprenti con un’emulsione a bassissimi volumi. Questa viene applicata sui capelli e lasciata in posa dai 5 ai 10 minuti. Così facendo l’ossigeno riesce ad ossidare le cellule della cheratina. Al termine di questo processo possiamo poi applicare il colore desiderato. 

La prepigmentazione: questa seconda tecnica prevede l’utilizzo di un colore nei toni caldi del dorato e del rame con un’altezza di tono molto alta (quindi pura). Questo colore viene applicato sui capelli e lasciato in posa. Al termine, si toglie l’eccesso e si applica sopra il colore desiderato.”

Queste sono le principali tecniche utilizzate ancora oggi dai parrucchieri professionisti. Solitamente la prima viene utilizzata sulle tonalità di capello più scure, mentre la seconda su quelle più chiare. Con questi piccoli consigli tutte le tue clienti che vorranno coprire i propri capelli bianchi, usciranno dal tuo salone sempre felici e soddisfatte. 

Conoscevi queste particolarità dei capelli bianchi e questi metodi da utilizzare? 

Se desideri approfondire questi e molti altri argomenti, Daniela Moretti e tutto il nostro corpo insegnati è pronto ad accoglierti alla Polverini Hair Academia per il nostro corso colore completo della durata di 16 lezioni. 

Foto di copertina da Pinterest