Valorizza le tue clienti con il contouring capelli!
Per le amanti del mondo beauty, il concetto di contouring non è nuovo: si tratta di una tecnica che attarverso l’uso di tonalità chiare e scure, ha il potere di definire i lineamenti del viso, enfatizzando i suoi punti di forza e attenuando eventuali imperfezioni. Ma cosa succede se spostiamo l’attenzione sul contouring applicato ai capelli? Esploriamo insieme il mondo del contouring capelli, una tecnica di colorazione innovativa che si propone di esaltare il viso ma anche il taglio dei capelli!
Cos’è il contouring capelli?
Il contouring capelli è una tecnica di colorazione avanzata che si adatta a qualsiasi tipo di chioma, portando a risultati davvero eccezionali. Il nome esprime perfettamente la tecnica, infatti l’obiettivo è quello di creare un contorno per ampliare o delimitare alcune forme, nel nostro caso quelle del viso. Esattamente come la tecnica di make-up, questo metodo va a valorizzare alcuni lineamenti del viso giocando con luci e ombre date da colorazioni più fredde o più calde in base alla necessità. Questa tecnica si basa sulla consulenza, essenziale per capire che tipo di volto abbiamo davanti, che texture del capello, i desideri della cliente.
Sul nostro canale Youtube troverai tutorial sul contouring capelli!
La morfologia: perché è utile per il contouring capelli?
Nella colorazione capelli la tecnica non è tutto. E’ infatti fondamentale saper ascoltare i desideri della cliente, capire le sue esigenze e dare consigli personalizzati in base allo stile di vita al tipo di capello, al taglio, ma soprattutto al tipo di viso. Per capire di fronte a che tipo di volto ci troviamo, la morfologia ci aiuta! Che cos’è quindi la morfologia? La Morfologia consiste nell’analisi approfondita della forma del viso, della testa e del corpo con l’obiettivo correggere ed esaltare i punti di forza con il taglio, la piega e la colorazione!
Conoscere la morfologia e applicarla al colore significa dando un servizio eccellente al cliente valorizzando qualsiasi viso.
Valorizza il viso delle tue clienti!
Nella morfologia e quindi nel contouring capelli i toni più scuri, le ombre, si usano per stringere, quelli più chiari per riempire. Su un viso stretto e lungo, ad esempio, il tono più scuro va applicato nella parte alta della testa, per dare l’illusione che sia più corto. Ai lati invece bisogna riempire con colori più chiari, per valorizzare lo zigomo. Nel caso del viso tondo invece, con il contouring capelli si illumina la parte alta per poi scurire lungo le ciocche. L’obiettivo è creare con il colore degli angoli che non sono presenti nella forma del viso. In questo modo si va a minimizzare le imperfezioni del volto, come ad esempio una fronte troppo spaziosa, un viso troppo spigoloso, forme del volto troppo lunghe o rotonde. Hair contour permette quindi di risolvere alcune caratteristiche del volto diventando un vero e proprio modo di correggere.
Il volto quadrato si caratterizza per una fronte spaziosa, una mascella ben definita e zigomi meno pronunciati. E’ abbastanza facile valorizzare questo volto con il contouring capelli, basta ammorbidire leggermente i contorni per riportare armonia. Si consiglia di illuminare le zone frontali, in particolare intorno alla mascella e alla fronte, per ottenere un effetto femminile e delicato.
Specializzati nella colorazione con il Corso Colore Completo
Se sei interessato a specializzarti nel tecnico in 16 lezioni sarai in grado di conoscere tutto sul mondo della colorazione! Attraverso il corso imparerai tutto su colorimetria, colorazione, permanente e semipermanente, decolorazione, morfologia, consulenza. Il corso è dedicato sia a chi è parrucchiere ma vuole apprendere una tecnica codificata sia a chi comincia da zero e vuole avvicinarsi alla professione di acconciatore.
Perché scegliere l’Accademia Polverini?
Le motivazioni per scegliere la Polverini Hair Academia sono tantissime! Prima di tutto, in Accademia i corsi iniziano sempre, non ci sono classi, ed è possibile prenotare le proprie lezioni quando si preferisce, quindi le lezioni vanno su appuntamento. Questo permette di coniugare formazione e lavoro, prenotando la formazione quando più si preferisce. Inoltre, il corso colore completo può essere seguito anche in streaming: verrai seguito quindi come se fossi in Accademia e riceverai feedback dalle insegnanti durante la giornata.
Sei interessato ai corsi? Chiedici qualsiasi informazione!