Corso di taglio uomo: esperienza alla gara Barber Match - Polverini Hair Academia

Corso di taglio uomo: esperienza alla gara Barber Match

blog image

Barber Match: Marco e Romario, studenti del corso di taglio uomo, vincono il Terzo e Quarto Posto nella Moda commerciale!

Nel mondo sempre più dinamico e competitivo dell’hairstyling, emergere come un professionista di successo richiede dedizione, talento ma soprattutto impegno. Oggi abbiamo intervistato Romario Kodra, che, insieme a Marco Fornabaio, ha partecipato al Barber Match 2024, la competizione nazionale che si è tenuta a Paestum il 9 e 10 Giugno 2024 dedicata al mondo maschile.

Scopriamo di più  sull’esperienza di Romario nel mondo barber!

Il percorso formativo: corso di taglio uomo nella Qualifica

Chiediamo a Romario di raccontarci del suo percorso formativo nel corso di taglio uomo. “Fin da piccolo mi è sempre piaciuto il mondo della moda. Ho cercato tra le scuole parrucchieri in giro per l’Italia per poi scegliere quella che era più adeguata alla mia ricerca, la Polverini Hair Academia. Ho completato il secondo livello ITEC e ora sto frequentando il Terzo.

Romario ha frequentato la Qualifica Barber, un percorso unico nel suo genere composto dal 50% da donna e dal 50% dall’uomo. “Nel mio percorso di Qualifica Barber mi sono trovato benissimo. Mi ha fatto piacere conoscere Stefano Buondonna, il mio insegnante, e mi è arrivata la sua passione e il suo modo di trasmetterla. E’ stato un plus nel mio bagaglio personale per essere sempre più sicuro di quello che faccio anche fuori dall’Accademia” ci racconta Romario.

Quali sono le competenze fondamentali acquisite durante il corso nel lavoro da barbiere?

Il barber è sottovalutato. Non è solo un taglio di capelli, si sta evolvendo e il mondo uomo ha la sua importanza e la sua arte. Ho imparato ad essere più ‘professionista’, sia tecnicamente che umanamente. Ho appreso che non serve solo usare forbici e macchinetta ma sono importanti anche una corretta postura e i termini tecnici da utilizzare” risponde Romario.

Abbiamo poi chiesto quali sono le tecniche del corso di taglio uomo che ha preferito “Il mio taglio preferito è quello in diagonale. Per me è importante che il barbiere sappia fare un taglio anche solo con forbici e pettine; sono entrato qui che mi mancava questo aspetto.

Cosa ami del lavoro di barbiere? “Del lavoro di barbiere mi piace accontentare il cliente che ha un bisogno. Secondo me, la presenza del cliente inclusa nel corso di taglio uomo alla Polverini Hair Academia aiuta tantissimo i ragazzi. A scuola si studia teoria e pratica su testina ma arrivare con la pratica alle spalle su cliente aiuta molto quando lavori poi in salone.

contattaci

Barber Match: la competizione nazionale

Come sei venuto a conoscenza della gara per barbieri e cosa ti ha spinto a partecipare?

Stefano, il nostro insegnante, lo ha proposto a tutti i partecipanti del Barber Masterclass. Io sono amante degli eventi e faccio di tutto per non farmeli scappare. Il Barber Match è una gara nazionale per questo ci tenevo ad essere presente

Come ti sei preparato per la gara?

C’è stata una preparazione bella tosta, la sera precedente ho rifatto il taglio su sei testine. Volevo arrivare preparato alla gara e ero a conoscenza che non sarebbe stato facile competere con tanti professionisti.

Sei soddisfatto del risultato che hai raggiunto?

Il risultato ci ha sorpresi, sia a me che a Marco. Abbiamo ricevuto il Terzo e Quarto posto e per noi è stata una cosa che non ci aspettavamo e ne siamo stati molto contenti.

vincitori barber match
Marco Fornabaio (terzo Posto) e Romario Kodra (quarto Posto) in categoria Moda Commerciale al Barber Match 2024.

barber match barber match attestati barber match

Abbiamo poi chiesto a Romario quali sono i suoi obiettivi per il futuro.

Il mio sogno più grande sarebbe fare lo stylist dietro le quinte di Hollywood. Alle cose grandi si arriva passo per passo, quindi il mio prossimo obiettivo è diventare un professionista nel mondo barber. Cercherò poi sicuramente di aprire un mio salone barbiere.

Inizia il tuo percorso con un corso BARBER!

Ancora complimenti a Romario e a Marco, due giovani appassionati che hanno completo il percorso di Qualifica Barber con l’obiettivo di diventare barbieri professionisti. I risultati sono stati sorprendenti e il loro successo è motivo di ispirazione per molti altri aspiranti barbieri.

Se anche tu vuoi specializzarti nel mondo del barber, scopri i nostri percorsi!

contattaci

 

Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato ➔ FacebookInstagramTik TokYoutube