Esame Parrucchiere di Qualifica e Abilitazione - Polverini Hair Academia

Esame Parrucchiere di Qualifica e Abilitazione

blog image

Oggi alla Polverini Hair Academia è un giorno importante.. Si sta tenendo l’esame parrucchiere per la Qualifica Internazionale II Livello e per l’Abilitazione! Per gli studenti, a prescindere dal percorso svolto tra i due corsi, è una giornata speciale: i loro sogni sono sempre più vicini alla realizzazione. C’è chi a breve potrà aprire un salone parrucchiere tutto suo, chi invece può iniziare la sua carriera come dipendente. Step by step: ma con sicurezza e metodo che hanno acquisito grazie al corso di qualifica internazionale parrucchiere e al corso di abilitazione ad aprire l’attività in forma autonoma terzo livello internazionale alla Polverini. Per entrambi i corsi viene rilasciato un certificato ITEC.

Gli studenti questa settimana hanno affrontato già la parte teorica, divisa in più moduli, prima di accedere alla prova pratica di oggi.

Esame Parrucchiere:

L’evento di oggi è previsto per la durata di tutta la mattina: i parrucchieri avranno quattro ore di tempo per effettuare un cambio look sulla loro modella. Per quanto riguarda gli esaminati del corso Qualifica Internazionale II Livello l’esame prevede la realizzazione di una tecnica di colore completo (base, lunghezza e punte), un taglio di almeno 1-2 cm e una piega! Tutte le tecniche che verranno scelte saranno concordate con la modella in base alle sue esigenze.

Per quanto riguarda l’esame parrucchiere dell’abilitazione invece sono richieste altre tecniche. I parrucchieri dovranno realizzare un lavoro tecnico creativo di colorazione con l’utilizzo di decolorazione. Successivamente un taglio di almeno 3-5 cm e una piega con phon rifinita con piastra o ferro. Anche per loro vale la stessa regola di concordare il servizio prima con la modella in base alle sue esigenze, e ciò che le valorizza in termini di toni di colore e forme di taglio e styling.

I parrucchieri durante la prova:

I parrucchieri si sono cimentati in colori , tagli e pieghe all’ultimo grido: come ad esempio la studentessa Michela Salvini ha stato realizzato sulla sua modella/cliente un color cipria,  vari toni di biondo sono stati creati per un effetto wow! Anche per quanto riguarda i tagli non si sono risparmiati: hanno usato anche la tecnica del brush-cut per definire meglio i tagli, renderli più vestibili e caratterizzarli in base alla texture del capello ed alla conformazione cranica della cliente. Le pieghe? Anche per l’ultimo step dell’esame, seppur stanchi, i parrucchieri hanno realizzato varie pieghe mosse. Realizzate sia a piastra che spazzola, ferro e piastre per i capelli più lunghi. Ma anche tecniche di Phon e spazzola per i tagli più corti.

Durante queste ore di esame, i parrucchieri, si sono focalizzati sul loro obbiettivo.. Non si sono fermati un secondo, nemmeno nel tempo di posa dei vari colori, ma hanno continuato a lavorare per raggiungere il risultato desiderato.

A termine della mattinata abbiamo visto i loro lavori, 14 modelle tagliate, colorate e acconciate alla perfezione. Rispettando i tempi di realizzazione, seguendo le procedure e le tecniche imparate in classe, giorno per giorno durante questo bellissimo programma professionale! Che dire non ci rimane altro che augurare ai nostri studenti oggi neo-diplomati una carriera di successo e di soddisfazione!

Vuoi vivere anche te un momento così emozionante? Clicca qui sotto e prendi appuntamento alla Polverini Hair Academia per scoprire di più sui nostri corsi.

esame