Salone parrucchieri: aprilo in 150 ore - Polverini Hair Academia

Salone parrucchieri: aprilo in 150 ore

blog image

Lo sai che 150 ore bastano per aprire un salone per parrucchieri?

“Se puoi sognarlo, puoi farlo!”. Questa è una delle citazioni più famose dell’imprenditore statunitense Walt Disney che ha ispirato decine di generazioni, e che continua ad ispirare anche noi. Sappiamo tutti che i sogni sono il motore della vita e che possono assumere tante forme, e se il tuo sogno è quello di diventare un professionista e aprire un salone per parrucchieri noi siamo qui per realizzarlo.

La Polverini Hair Academia opera dal 1981 nel settore dell’hairstyle, garantendo agli studenti una formazione professionale di alta qualità. I nostri corsi sono pensati per qualunque tipologia di studente, infatti offriamo sia corsi base che corsi specialistici con tecniche di taglio e colorazione all’avanguardia.

Ci piace pensare che grazie alla vasta gamma di corsi riusciamo a trasformare ogni vostro sogno in realtà. Ma, per i più ambiziosi, che oltre a diventare dei parrucchieri professionisti sognano di aprire un loro salone, abbiamo un corso formulato ad hoc.

Corso di formazione di 150 ore

Il tuo sogno è realizzabile in solo 150 ore, incredibile ma vero!

Questo vuol dire che otterrai la qualifica per aprire un tuo salone per parrucchieri in due mesi. Si tratta di un corso di formazione breve ma efficace il cui obiettivo principale è quello di trasformarti in un perfetto titolare. Ovviamente, quello del titolare è un lavoro di grande responsabilità motivo per cui farete tanta teoria e poca pratica. Da qui la necessità di stabilire dei requisiti d’accesso, quindi prima di iscrivervi assicuratevi di avere le seguenti caratteristiche:

  • esperienza pregressa di almeno tre anni in un salone per parrucchieri accumulata negli ultimi cinque anni
  • aver svolto un’apprendistato più un anno di esperienza lavorativa negli ultimi due anni

In questo caso, l’essere già un parrucchiere formato è di fondamentale importanza in quanto, come detto in precedenza, il fine ultimo del corso è quello di metterti in condizione di avere un’attività propria e questo comporta una conoscenza del settore a 360°. Se vi sentite insicuri sulla vostra tecnica o background, prima di frequentare questo corso, vi consigliamo di dare un’occhiata agli altri corsi proposti dall’accademia, perché solo in questo modo potrete diventare dei imprenditori eccezionali.

Programma del corso

Durante il tuo percorso avrai modo di interfacciarti con diversi argomenti appartenenti a due macro-argomenti: disposizioni e amministrazione. Come argomenti possono sembrare noiosi ma, se desideri aprire un salone per parrucchieri tutto tuo, è necessario conoscerli.

Le disposizioni riguardano tutte le norme relative alla sicurezza dell’ambiente di lavoro, l’igiene, il primo soccorso e la gestione delle situazioni di emergenza. L’amministrazione, invece, ha un carattere per lo più economico che comprende anche la contabilità e l’organizzazione aziendale. La parte che, per ogni parrucchiere, risulterà essere la parte più interessante sarà quella dedicata ai capelli.

Nello specifico, le materie che andrai a studiare durante il tuo percorso sono le seguenti:

Gestione del personale

Per ottenere degli ottimi risultati sarà necessario avere uno staff ben formato che svolge il suo lavoro con professionalità, efficacia ed efficienza. Il raggiungimento di questo obiettivo comporta  una selezione del personale molto accurata e meticolosa.

Organizzazione aziendale

Questa materia riguarderà l’aspetto manageriale del tuo salone. In quanto titolare sarai tu a doverti occupare di tutto, tra le tante mansioni dovrai anche curare il rapporto con i fornitori per quanto riguarda l’acquisto e il riassortimento di prodotti, gestire i contratti lavorativi, gestire il personale e dovrai rapportarti con le banche.

Marketing e promozione

Se vuoi possedere un salone di successo non devi assolutamente sottovalutare la promozione. Non basta avere un personale qualificato, per raggiungere la notorietà è necessario comunicare così da fidelizzare il cliente. Non si tratta di semplice pubblicità, ma di una vera e propria strategia che ti permetta di instaurare un rapporto duraturo con la tua clientela.

Anatomia, Cosmetologia, Dermatologia e Tricologia

Fidelizzare una cliente significa conquistare la sua fiducia, ma come farlo? Semplice, dandogli i giusti consigli. Questo vuol dire che dovrai sapere come condurre una consulenza, motivo per cui il corso comprende anche una preparazione teorico tecnica necessaria per effettuare una consulenza con sicurezza. Saper condurre una consulenza vuol dire conoscere la cute del capello, capire i suoi bisogni e trovare la giusta soluzione. Solo in questo in modo la cliente sarà soddisfatta e tornerà nel tuo salone.

Una volta terminato il corso riceverai l’abilitazione alla professione e potrai finalmente aprire il salone per parrucchieri dei tuoi sogni.

Qualora avessi voglia di aprire un salone ma non sei ancora pronto ad avviare un tuo brand puoi aderire al progetto Polverenera ed entrare a fare parte della grande famiglia Polverini.

salone parrucchieri contattaci